Si apre il grandioso scenario dipinto da Hoshino Yukinobu. Dalle lande selvagge della preistoria veniamo subito trasportati oltre il pianeta Terra, per seguire, con questo primo volume di 2001 Nights, la lenta avanzata dell'uomo sino ai confini del Sistema Solare. Otto racconti, otto "notti", in cui i pionieri dello spazio raggiungono la Luna, la fascia degli asteroidi, Giove, e infine superano Plutone. Al di là dell'orbita di Plutone emerge un pianeta oscuro e tenebroso: ribattezzato Lucifero, si rivela una fonte d'energia sorprendente e ricchissima, ma al contempo minacciosa e inquietante. L'uomo si trova, come già molte volte nel corso della sua storia, di fronte a un bivio: afferrare con un gesto prometeico il frutto della conoscenza per superare ancora una volta i proprî limiti, per raggiungere l'ignoto, oltre i confini del Sistema Solare? O, umilmente, rifiutare la grande tentazione offerta dalla conoscenza, dalla tecnologia, dal potere, e accontentarsi della propria natura terrestre?
Col secondo volume di 2001 Nights l'uomo è finalmente uscito dai confini ristretti del Sistema Solare, e si appresta a compiere il grande balzo verso le altre stelle. Sfruttando l'energia del pianeta Lucifero, viene costruito l'avveniristico motore che permette il volo iperspaziale, consentendo di superare in pochissimo tempo enormi distanze. Sette nuovi racconti in cui Hoshino Yukinobu prosegue nel mettere in scena, sullo sfondo del cielo stellato, le vite di uomini comuni alle prese con lo smisurato oceano siderale, o a confronto con pianeti sconosciuti, ora ostili, ora meravigliosi. Mentre i conflitti politico-militari terrestri lanciano la loro lunga ombra anche sull'esplorazione spaziale, l'autore ci mostra i primi contatti con forme di vite aliene: ora illusorie, ora del tutto incomprensibili, ora, invece, in grado di scuotere nel profondo gli animi di personaggi costretti, nella solitudine dell'universo, a un incessante confronto con se stessi e coi loro limiti.
Terzo e conclusivo volume di 2001 Nights, la fantasia spaziale con cui Hoshino Yukinobu si è conquistato un posto d'onore nell'immaginario fantascientifico del XX secolo. Cinque racconti che non desiderano porre una parola definitiva alle premesse dei volumi precedenti ma, piuttosto, tracciare ulteriori pennellate a un affresco già ricco e intenso. Su pianeti sempre più lontani dalla madre Terra, lo spazio si trasforma in tempo, e arriva a creare nuove, insuperabili barriere tra gli individui. La specie umana, inoltre, ormai lontana dal proprio pianeta d'origine, si trova per l'ennesima volta a decidere se proseguire il suo viaggio verso l'ignoto, un viaggio fatto di mutazioni e trasformazioni incessanti, anche dolorose e laceranti, o tornare alla madre patria e rinunciare al sogno di una civiltà spaziale. Tra nascite e morti, tra odio e dolore, il fumetto di Hoshino si rivela ancora una volta una profonda riflessione sull'enigma della vita e dell'esistenza.