Dopo alcuni volumi che potremmo definire introduttivi, l'attenzione dell'autore si focalizza sule vicende della piccola Yaki, seguendola dapprima nel pericoloso viaggio verso le terre dei diseredati intrapreso con Kenji, e successivamente, facendo un balzo in avanti, descrivendone la difficile crescita in un mondo spietato che la forgerà come un'arma preziosa ma letale.
Prosegue il difficile cammino di crescita della giovane Yaki nelle terre dei diseredati, dove è stata lasciata affinché venga allevata come un'autentica guerriera. Nonostante le difficoltà, la vicinanza del leale Noejo le sarà preziosa e la aiuterà a proseguire. Intanto nel gioco di alleanze formatosi attorno alla lega del Kukai cominciano a nascere i primi disaccordi e tradimenti, suscitando negli altri popoli la speranza di potersi riscattare dal giogo della sottomissione.
Il fedele e forte Batu, partito per far luce riguardo al fango gettato sul nobile Yarang, ucciso a tradimento nelle terre del Kukai, ritorna finalmente alla ribalta, e ad attendere la giovane Yaki c'è una bellissima sorpresa…
Mentre Batu si prepara a compiere la propria vendetta, nella sua mente si rincorrono i ricordi di quando viveva nelle terre dei diseredati, ed era conosciuto da tutti come "il re del combattimento"… Lo scontro con Yudal è alle porte!
Nel frattempo, Horakan e il figlio di Argon devono unire le forze e a combattere fianco a fianco per fronteggiare Balk, lo spietato cacciatore di prescelti.
Lo sconforto per la perdita di Batu porta Yaki a unirsi alla causa dei Manut, seguita da Kenji, intenzionata a proteggerla a tutti i costi.
Nel frattempo Noejo si unisce ai cacciatori di prescelti che egli crede responsabili dell'uccisione della ragazza.
Yatila, tornato del Merchet, con l'aiuto delle nuove compagne, è deciso a scoprire i responsabili dell'agguato a Kog, che prima di morire gli affida la giovane figlia Pokara. La decisione però lo porta a scontrarsi con Sakai, socio di Kog, che teme di vedere vanificato in un attimo tutto il duro lavoro di una vita.
Arriva il momento della resa dei conti: cacciatori contro prescelti, chi prevarrà e chi sarà invece costretto a soccombere? Kenji fatica ad avere la meglio sul suo avversario, e anche Horakan non ha vita facile. E prima che Yatila e Yaki affrontino il grande scontro, intrecci di promesse e passato svelano finalmente l'inattesa verità sulla stirpe dei prescelti…