Sbarca finalmente in Europa The Five Star Stories, lo straordinario kolossal a fumetti creato dal geniale ed eccentrico Nagano Mamoru, il "Grande Assente" fra i classici del fumetto giapponese moderno pubblicati in Occidente.
The Five Star Stories è un'opera monumentale che unisce le più classiche tematiche della fantascienza e della space opera ad atmosfere e suggestioni proprie della letteratura fantasy. Ambientata in un complesso sistema stellare costituito da quattro soli e una cometa, il suo svolgimento abbraccia svariati pianeti e si dipana attraverso diversi millenni. Grazie alla sua particolare struttura narrativa ad archi, l'autore può espandere periodicamente la sua opera, arricchendola di nuovi capitoli e nuove sottosaghe, senza correre il rischio di lasciarla "incompleta".
The Five Star Stories. The Five Star Stories uscirà in Italia in volumi assolutamente identici agli originali e con un certosino lavoro filologico atto a preservare e valorizzare al meglio la complessità e la ricchezza linguistica del testo originale.
Lachesis viene accolta in pompa magna nel Float Temple di Amaterasu, mentre Klotho è introdotta con discrezione nella corte di Chorus.
Un momento di pace fragile: è proprio il regno di Chorus, sul pianeta Jüno, a subire un attacco imprevisto, da parte del piccolo ma ambizioso Impero di Haguuda.
Dietro il nuovo conflitto agiscono ombre difficili da decifrare, grandi potenze di altri pianeti e spietati Cavalieri mercenarî, un gioco in cui l'Impero di Haguuda è solo una piccola pedina, in cui fantasmi del passato cercano la loro vendetta contro il sovrano Chorus III.
Ma quest'ultimo, per nulla intimorito, decide di scendere personalmente sul campo di battaglia, alla guida di Jünoon, il suo mortar headd personale dall'abbagliante bellezza… una mossa azzardata che potrebbe portare a conseguenze rovinose…
Strani incontri si intrecciano e poi si sciolgono nelle terre di Kastepo, sul pianeta Both.
Sopp, insieme con la larva di L.E.D. Dragon, creatura candida e innocente… Atropos, fatima in fuga da un destino cui non può sfuggire, perché del Destino lei stessa è l'incarnazione… Allen Bruford, mesto Cavaliere mercenario dall'oscuro passato e desideroso di proteggere la fragile fatima che l'accompagna…
E dietro a loro, ai loro scontri e incontri, si muovono gli eserciti. Quello del regno di Shibol, marionetta nelle mani d'un mago dalla sfrenata ambizione. E quello dell'A.K.D., in orbita intorno al pianeta e pronto a scaricare sulla sua superficie tutto il suo potenziale di distruzione, pronto a scatenare un concerto di distruzione di proporzioni inaudite.
La battaglia di Kastepo si fa sempre più furibonda e s'avvia verso il suo culmine.
Gli eserciti si inseguono e si scontrano, i mortar headd incrociano le spade nei duelli e le fatima ingaggiano la loro lotta contro soldati e Cavalieri.
Ma il suolo non è ancora abbastanza intinto nel sangue quando dal cielo scende, infine, lo Jagd Mirage. Macchina da guerra gigantesca ed elegantissima, inviata, in teoria, al salvataggio dell'imperatore Amaterasu, si rivela un mostro di distruzione che va fermato ad ogni costo.
Al silenzio delle armi seguirà il tempo del dolore, del conteggio dei caduti e dei sopravvissuti.
Si conclude, così, l'arco narrativo su Atropos, la fatima vagabonda, mentre i veli del Tempo, ancora una volta, si agitano, lasciando intravvedere uno spiraglio dei futuri destini millenari dell'Ammasso Stellare, tragici ed eroici.
Migliaia, decine di migliaia di anni nel futuro... su un pianeta Jüno quasi irriconoscibile, due giovani eroi lottano contro un mago malvagio. Siamo nel 18.097 secondo il Calendario Stellare e gli eventi storici del passato sono ormai trasfigurati in arcane leggende.
Il passato... nel passato più remoto, prima ancora dell'Era Stellare, un eroe sconosciuto combatte un regime autoritario e corrotto, mentre gli oscuri Astri Vaganti di Stantt lanciano il loro attacco contro i Soli del Joker.
E passato e futuro nuovamente s'intrecciano nel presente, tra Cavalieri in fuga e cacciatori spietati, inseguimenti e battaglie in cui veli ulteriori vengono alzati sulla misteriosa natura di quegli esseri chiamati fatima...
Si può restare indifferenti quando una splendida fatima, inerme, viene usata come un oggetto, peggio che un oggetto, da individui privi d'ogni scrupolo?
Si può restare indifferenti di fronte a questo spettacolo, quando il sangue giovane e il senso di giustizia ribollono ed esigono l'azione?
John Weinzierl, che vaga solitario per le lande di Kastepo, queste domande nemmeno se le pone.
Prima di pensare agisce, e lascia così che il destino agisca per lui.
L'incontro con la fatima salvata si rivela un incontro fatale. Molte cose saprà lei insegnarli, a partire dalle prodigiose tecniche di scherma di cui è in possesso.
Ma del destino bisognerebbe diffidare, perché di rado cura il lieto fine dei pupazzi con cui gioca.
E la fatima misteriosa nasconde più d'un segreto, segreti neri come il colore del Drago che su di lei veglia costante e silenzioso...