Suzume è nata in un piccolissimo paesino di campagna privo di semafori, bar e supermercati, e lì, quasi isolata dal resto del mondo, ha vissuto per tutti i suoi 15 anni.
Finché un giorno, in seguito all'improvviso trasferimento del padre in una filiale in Bangladesh, si ritrova affidata al giovane zio materno, e iscritta in una scuola superiore della modernissima e tentacolare Tokyo!
Neanche il tempo di scendere dal treno che Suzume viene presa di mira da un tipo dall'aria strana! Il giovane sembra proporsi gentilmente per aiutarla, ma Suzume diffida, e fugge da lui – per finire col perdersi e svenire in un parco, ubriacata dalla metropoli.
Quando si risveglia a casa dello zio, Suzume scopre che è stata soccorsa proprio dal tipo strampalato della stazione, in realtà un cliente abituale del locale dello zio.
Ma la sorpresa più grande l'attende l'indomani, nella nuova scuola, quando Suzume rincontrerà quello strano ragazzo nelle vesti… del professor Shishio, l'insegnante responsabile della sua classe!
Inizia così la nuova vita dell'ingenua Suzume, alle prese con un mondo rutilante, frenetico, affollato e ricolmo di input e di stimoli incessanti. Un mondo in cui Suzume si accorgerà che quella stella cadente che vide da bambina sfrecciare in cielo in pieno giorno, e che da allora ha sempre cercato, sta per rinascere dentro di lei.
Debutta in Italia Mika Yamamori, giovane autrice dallo stile pulito ed essenziale, ma allo stesso tempo cool e glamour, in perfetto "stile Margaret". In Una stella cadente in pieno giorno la Yamamori rilegge, a modo suo, la tematica del "brutto anatroccolo" con un approccio ai personaggi e alle situazioni molto simile a quello della Tomori in Devil & Love Song.
Suzume si accorge di provare dei sentimenti per il suo professore Shishio, e non sa più come comportarsi. Vorrebbe negare a se stessa ciò che prova; ma quando Shishio la salva in seguito a un incidente durante il ritiro di classe, Suzume capisce che ormai è troppo tardi.
I suoi sentimenti sono così evidenti che persino Nekoda se ne accorge, e Suzume decide di viverli appieno: pur conscia che il suo è un amore impossibile, si gusta ogni momento d'intimità che riesce a ottenere con lui, e non può evitare di ingelosirsi quando all'improvviso appare la sua ex. E quando lo trova addormentato in infermeria, gli confessa di amarlo…
Ma a complicare le cose arriva Mamura, che, improvvisamente…
Vedendo Shishio che dorme in infermeria, Suzume, senza pensare, gli dice che lo ama, ma in realtà il professore è sveglio e ha sentito tutto.
Dopo uno scambio verbale con Tsubomi, in cui la ragazza le rivela la sua intenzione di tornare con Shishio, Suzume decide di andare avanti con la sua vita, e, l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive, tenta il tutto per tutto dichiarandosi apertamente al professore. Il garbato rifiuto di lui innesca una reazione a catena: Mamura si fa avanti con Suzume, e Yuyuka intuisce che fra loro è successo qualcosa. Come cambierà il rapporto fra le due amiche, a causa di questo?
E quando, a una festa estiva, Suzume scorge fra la folla Shishio e Tsubomi...
Il rapporto fra Suzume e il prof Shishio si fa improvvisamente più stretto, e i due hanno modo di confrontarsi con calma.
E mentre l'amore di Yuyuka sembra non procedere per il meglio, fa la comparsa un senpai particolarmente agguerrito!
Ma il momento di maggiore shock è... il nuovo taglio di capelli del prof! Suzume è sconvolta. Sarà perché, col nuovo look, anche il carattere del prof sembra diverso...?
Il Finalmente ha inizio il festival della cultura! Shishio, che inizialmente sembrava preoccuparsi per Suzume, all'improvviso si fa freddo e distaccato, e come se non bastasse pare comportarsi bruscamente anche nei confronti di Mamura!
Suzume comincia a evitare il prof per evitare di alimentare ulteriori speranze, ma all'improvviso lui le svela le sue ragioni…!
Nel frattempo, Yuyuka si arma di coraggio e si dichiara a Mamura…
Suzume è al settimo cielo per essere riuscita a dichiarare a Shishio quello che prova. Armata di buona volontà, ce la mette tutta per accorciare la distanza tra lei e lui; ma, se a volte va bene, altre volte non va proprio. Inoltre, sembra che anche Mamura possa essersi accorto di qualcosa...
Natale è ormai alle porte, e Suzume si dà da fare per cercare di convincere Shishio a uscire con lei...
Il primo viaggio insieme! Ma se Suzume ce la mette tutta per fare andare tutto al meglio, Shishio, come tormentato da qualcosa, si comporta in maniera un po' fredda... Se il loro è un amore corrisposto, perché tutta questa inquietudine? Le cose evolvono in una direzione imprevista...
Suzume, respinta per la seconda volta da Shishio, finisce preda di un turbine di tristezza. Decide così di tornare all'improvviso in campagna, e, di fronte agli amici che sono venuti a prenderla e al calore dei famigliari, si confida. Come farà a ricomporre il suo cuore infranto?
È Primavera, e per Suzume inizia il secondo anno delle scuole superiori. Per aiutare Mamura, diventato suo malgrado il beniamino delle ragazze di prima, Suzume gli propone di fingersi la sua ragazza, ma lui rifiuta senza esitare. Un po' risentita, Suzume incontra per caso Shishio, e...
Dopo una tormentata riflessione Suzume decide di accettare la dichiarazione di Mamura, e così ha inizio la sua seconda storia d'amore. Quando lo zio Yukichi scopre la relazione, chiede a Suzume di invitare Mamura a pranzo e, rimasto solo con lui, prova a indagare sulle sue intenzioni. Ma Suzume è alla porta che sta origliando, e colpita da quanto rispetto abbia Mamura per i suoi sentimenti, decide di impegnarsi al massimo per essere all'altezza di tanta premura.
Ma anche Shishio viene a sapere che la relazione fra i due non è più una finzione, e, incapace di mantenere i suoi buoni propositi, riparte al contrattacco!
Quali saranno le vere intenzioni del professore?
Resisterà questo giovane amore al ritorno di Shishio?