Cinque storie a fumetti intime e frontali sull'amicizia per decostruire gli stereotipi di genere e raccontare tutta la complessità dell'adolescenza tra scoperta del proprio corpo, sentimenti e sessualità. Cinque narrazioni "d'autrice" per dare voce alle incertezze date da modelli sociali di femminilità troppo stretti e alla difficoltà di emanciparsi da essi nel periodo dell'adolescenza, quando il passaggio turbolento dall'infanzia all'età adulta pone davanti a territori emotivi dai confini incerti.
Dopo il successo del suo graphic novel Remi Tot in Stunt (MalEdizioni) tra i migliori libri a fumetti del 2015, ritorna Martoz artista eclettico, fumettista, illustratore e street artist. Amore di lontano è un omaggio sentito a I fiori blu di Raymond Queneau, il poema cavalleresco in cui sanguinose battaglie si alternano a intensi amplessi d'amore.
Il cavaliere Antares e il giovane Jaf intrecciano le loro vicende fra Medioevo e i giorni nostri, connessi da un legame occulto, alla febbrile ricerca della stessa donna. Antares è coinvolto nelle crociate che attraversano l'Europa, mentre Jaf vaga senza meta dividendo il letto con amanti sempre diverse, misteriosamente costretto a trovarsi in un altro luogo a ogni risveglio. Solo la dimensione onirica permette ai due di entrare in contatto, rivelando un enigma da risolvere e una ragazza da raggiungere.
Una graphic novel che libera il fumetto dai vincoli di genere: Storia, romanticismo letterario, cubismo pittorico, erotismo nella stessa graphic novel. Una storia avvincente dove poema cavalleresco e passione sembrano filtrati dalle tele di Prampolini, Sironi e Picasso.
Torna in una versione inedita a colori Barcazza (vincitrice dei premi Micheluzzi e Nuove Strade al Napoli Comicon), opera prima di Francesco Cattani, l'autore italiano dell'anno.
Già vincitore del Gran premio al Romics e del Premio Micheluzzi del Napoli Comicon per Luna del mattino (Coconino press), si divide con sapienza tra graphic novel e albi per Sergio Bonelli.
La storia di una relazione delicata durante un'estate al mare, tra luce abbacinante e adolescenti irrequieti, un racconto letterario che si dipana tra non detto e morbosità sopite.
Un libro dai dialoghi perfetti che ci parla sottovoce, tra disegni raffinati e affascinanti.
In questo numero che ha ricevuto il premio "Lo straniero", l'ospite d'eccezione è Marco Corona, "miglior autore unico" al Lucca 2008, che presenta "Le benemerenze di Satana" il prologo di un avventura tra oscurità interiori e desideri sessuali, una storia inquietante resa a colpi di pennino che ricordano i quadri di Daumier. Sono presenti inoltre la finlandese Paulïïna Mâkelâ e della tedesca Marjipol entrambe premiate al Festival di Lucerna, e poi gli autori storici: Gomma e bozzo di Giacomo Nanni riflessione ironica sulla vita di coppia, Fantascienza di Giacomo Monti tragicommedia del quotidiano, Io sono pianto storia sulla marginalità e la paura di Setola, una perla grafica di Andrea Bruno che ci misura con nuove modalità espressive, e i viaggi onirico surreali di Amanda Vähämäki.
Il sesto numero della rivista presentato al festival di Filosofia di Modena del 2008 presenta il belga Olivier Schrauwen che mescola gli stilemi del fumetto delle origini coni suoi incubi notturni, la finlandese Paulina Makela e la tedesca Marijpol punte di diamante del fumetto sperimentale in Europa, Francesco Cattani premiato al Comicon 2008, e gli inediti Tommi Musturi e Hok Tak Yeung. Non mancano gli autori storici della rivista: Andrea Bruno, Giacomo Nanni, Amanda Vahamaki, Alessandro Tota, Michelangelo Setola, Giacomo Monti, Davide
Catania.
Canicola la rivista italiana che presenta gli autori più interessanti del panorama contemporaneo internazionale ritorna con un nuovo progetto in un formato libro di 240 pagine. Accanto ad Andrea Bruno, Amanda Vahamaki, Alessandro Tota, Michelangelo Setola, spiccano le lunghe storie dell'americano Christoper Forgues che presenta il primo capitolo di un romanzo di sei volumi tra fantastico/fantasy e allusioni alla contemporaneità, la tedesca Marijpol con una storia ironica che ha come protagonista Michael Jackson, Vincenzo Filosa con una vicenda che allude ai disastri ambientali tra denuncia e autobiografia e Marko Turunen con uno dei suoi racconti simbolici e onirici. Ma gli autori inediti sono molti: dalla finlandese Anna Sailamaa vincitrice al Festival di Lucerna 2009 al norvegese Martin Ernstsen, dal giovanissimo Rosario Vicidomini al talentuoso Marino Neri che presenta "I giorni caduti dal cielo" prologo di un lungo romanzo dalle atmosfere evocative e letterarie. Dopo i numerosi premi nazionali e internazionali Canicola si rinnova con nuovo formato e nuovi autori nell'intento di mostrare le tante possibilità del linguaggio del fumetto internazionale.
Ottavo numero di Canicola dedicato all'Oriente con alcuni tra i massimi autori provenienti dalla Cina e dal Giappone. Da Hong Kong il racconto pop sulla mafia cinese dal tono umoristico e lo stile iperdinamico di Hok Tak Yeung e la storia simbolica e poetica di Chihoi Lee, mentre da Pechino la fiaba onirica di Yan Cong che stupisce per una fantasia tra l'infantile e il burlesco. Da Tokyo presentiamo l'autore culto dell'underground di genere Yusaku Hanakuma, grande maestro del fumetto giapponese con due racconti imperdibili, eppoi il fumetto muto estremamente raffinato dell'artista contemporaneo Yuichi Yokoyama, e i disegni di Naoyuki Tsuji artista e regista di film di animazione che vengono proiettati nei musei di arte contemporanea. Ed ancora la sperimentazione del fiammingo Olivier Schrauwen e della finlandese Amanda Vahamaki, e gli autori italiani: Giacomo Nanni, Marino Neri, Vincenzo Filosa, Giacomo Monti, Michelangelo Setola.
La rivista internazionale di fumetto e disegno contemporaneo dedica interamente un numero agli autori italiani mettendo in relazione artisti affermati, la nuova generazione di narratori, esordienti di talento, in una composisizione inedita tra disegno, fumetto, illustrazione, animazione, grafica, street art. Questi alcuni nomi: Lorenzo Mattotti, Gianluigi Toccafondo, Gabriella Giandelli, Blu, Ericailcane, Stefano Ricci, Marco Corona, Giacomo Nanni, Andrea Bruno, Dem, Alessandro Tota, Marino Neri, Paper Resistance, Francesco Cattani.
Dopo lo speciale Cina, un numero unico tutto a colori che ipnotizza come un caleidoscopio: Canicola Germania propone una selezione inedita di sette autori che appartengono alla nuova generazione tedesca capace di mescolare linguaggio del fumetto, illustrazione, grafica, fashion, design, disegno in modo assolutamente originale, con forte ironia e freschezza espressiva. Aisha Franz, Jul Gordon, Sophia Martineck, Paul Paetzel, Josephin Ritschel, Maria Sulymenko, Anne Vagt, offrono un'esperienza di lettura che nella varietà di tecniche e stili narrativi, contaminando il recupero di una dimensione vintage con l'uso del digitale, trova il suo punto di maggiore forza.