Continua l'opera di documentazione della collana Album di Figurine, giunta al quarto tomo. Questo volume cataloga, con la consueta cura e meticolosità, le raccolte di figurine autoadesive pubblicate dagli editori minori tra i primi anni Settanta e la seconda metà dei Novanta.
Con il vol. 5 della collana Album di Figurine si chiude il cerchio della catalogazione delle raccolte di figurine di genere autoadesivo. Il questo tomo si prendono in esame gli editori minori come Vallardi, Masters, Upper Deck, Merlin e altri ancora.
Con una particolare attenzione al settore delle "bustine", il volume si occupa della produzione del colosso editoriale Panini, con schede monografiche di ogni singola raccolta pubblicata dagli esordi ai giorni nostri. In questo tomo, la produzione 1961-1980.
Il vol. 7 della collana Album di Figurine prosegue la catalogazione della produzione edita dai Fratelli Panini, già iniziata con il volume precedente. Questo tomo prende in rassegna le raccolte pubblicate tra il 1981 e il 1993, con ampio spazio alle bustine e le loro varianti. Non manca, come di consuetudine, la ricca galleria iconografica delle copertine e di alcune figurine campione, oltre al dettaglio dei dati di catalogazione e gli indispensabili indici di rarità.
La guida indispensabile per i
collezionisti e gli appassionati del
fantastico mondo degli
Album di Figurine.
La prima e unica catalogazione dettagliata delle raccolte
prodotte in Italia. Contiene la
riproduzione di tutte le copertine, di alcune figurine campione e la disamina completa di
tutte le rare bustine. A completamento, indici di rarità per
album, figurine e bustine.
In questo volume, la terza
parte dedicata alla produzione
delle edizioni Panini relativa al
periodo 1994-2004.
Formato: 22 x 22 Pagine: 288 Colore: colore Caratteristiche: cartonato
A completamento di una collana che nel corso dei suoi venti anni ha visto la pubblicazione di ben otto volumi (più un'appendice), ecco l'uscita del tanto atteso Album di Figurine - Le raccolte anteguerra. Pretenziosa quanto irta di ostacoli, questa nuova catalogazione ha dovuto fare i conti con la difficoltà di reperire le fonti documentali quanto le notizie storiche a essa inerenti per i "sopraggiunti limiti di età" del materiale esaminato . Il risultato è appagante non solo da un punto di vista propriamente filologico e di studio - che si inserisce in quanto già finora edito - ma anche da quello più prettamente visivo con le splendide suggestioni e caratterizzazione delle copertine del periodo. Con Album di Figurine - Le raccolte anteguerra si chiude un cerchio di lavoro e minuziosa ricerca che sbalordisce per la quantità di dati e di immagine proposte.