Formato: 21,5x21,5 Pagine: 36 Colore: colore Caratteristiche: Brossura filo refe
Due Fratelli intraprendono un periglioso viaggio alla ricerca di una pianta dalle proprietà officinali miracolose, unico rimedio a una misteriosa malattia che affligge il loro padre. Un Viaggio che rivelerà la vera natura dei protagonisti messi alla prova da molteplici difficoltà e sfide. Una fiaba che, classificata come "tipo dell'osso che canta" nella metodologia Aarne-Thompson e trascritta da Pitrè nelle diverse varianti, insegna come l'amore di un figlio per il proprio padre possa superare qualsiasi difficoltà e come sia impossibile nascondere per sempre un orribile misfatto.
L'autore, Giuseppe Morici, giovane custode di una storia tramandatagli oralmente, trasporta in pittoresche affascinanti illustrazioni una fiaba di tradizione siciliana, fortemente educativa e dal sapore amaro. Un piccolo tesoro da custodire e soprattutto tramandare.
Tutte le guerre sono psichiche.
Prima di essere fisiche, prima di essere
strategiche, sono emotive, nervose,
estenuanti e chi non è pronto crolla
psicologicamente prima ancora che fisicamente.
Alla vigilia di una guerra bisogna essere pronti.
Anche le nostre piccole guerre quotidiane,
siano esse contro un nemico terzo
o con noi stessi, sono prima di tutto guerre
psichiche. Personalmente, quando ero
piccolo, ero terrorizzato dai mostri che il mio
subconscio e le mie paure erano capaci di
creare prima nella fantasia, poi nei sogni.
Da grande, mi sono reso conto che quei
mostri fatti d'ombra e insicurezza sono rimasti
quelli che ancora oggi mi spaventano di più.
Come un medico che conduce per mano un
paziente dentro la sua depressione per
scovarne l'origine, Matteo e Daniele ci portano
a spasso lungo uno scenario futuribile, arido
e depresso, fatto di desolazione e morte,
alla ricerca dell'origine di un morbo che sta
decimando l'umanità intera, nascosto sotto
l'imponenza dei Monoliti e la minaccia degli
Psicomorfi, confuso tra le ombre nette del nero di china.
Guerra Psichica è un viaggio esistenziale prima ancora che
fantascientifico, come i viaggi di Bilal o Otomo; ma qui non c'è spazio per i compromessi, per le sfumature di grigio, tutto può essere solo bianco o nero come le tavole di Miller o Roi. E tra pianeti e galassie lontane, sotto le armature e nei meccanismi di armi e astronavi, storie come queste non fanno altro che raccontare sempre la stessa guerra, quella che si agita nell'animo umano, e che vede fronteggiarsi, cito gli autori, sempre gli stessi due contendenti:
Paura e Amore.
Formato: 17x24 Pagine: 96 Colore: colore Caratteristiche: Brossura filo refe
Da quando esiste l'uomo, esistono anche le sue più grandi paure.
L'eterna lotta tra i "Mangiatori di sogni", custodi della dimensione onirica, e gli "Incubi", creature spaventose che si cibano dell'essenza degli esseri viventi durante il sonno, mantiene il naturale equilibrio tra paure e speranze.
Dalla "Notte dei terrori", però, le cose sono cambiate.
Proibito dormire è la storia di due giovani, Caleb e Sya, e di Otoko, un misterioso e muto personaggio, alieno alla comunità.
I due protagonisti, appartenenti a due clan differenti, indagheranno sul mistero legato al sonno e su un'antica leggenda.
Perché nel villaggio non si dorme più da secoli?
Perché è così pericoloso addormentarsi?
Secondo volume della collana Sottosopra.
MATT: Come cambia la vita di un ragazzo che perde il proprio migliore amico? Sam non crede di reggere un dolore così forte ma, in seguito a un gesto apparentemente fatale, ha una seconda possibilità. In un mondo parallelo alla realtà, affiancato dalla misteriosa Amilia, incontrerà di nuovo l'amico Matt e, in un confronto faccia a faccia con la morte, cercherà un equilibrio tra i propri rimorsi e una serena accettazione della realtà.
OLTRE NOI: Erina e Adriana, due sorelle legate da un rapporto conflittuale e da un grande affetto per la nonna ormai in fin di vita. Adriana decide di avventurarsi in un luogo misterioso della Valle dell'Alcantara per recuperare un carillon che la nonna aveva lì perso quando era bambina; quando anche Erina si smarrirà nel tentativo di ritrovare la sorella minore, si troverà ad affrontare se stessa, il suo passato e gli asfissianti, ma negati, sensi di colpa. La libertà si nasconde dietro a un bivio: la scelta è tra un irreale, confortevole mondo privo di ansie e la cruda realtà.
Formato: 17x24 Pagine: 272 Colore: B-n Caratteristiche: filorefe
Gli autori accompagnano il lettore, appassionato o semplice curioso, in un viaggio nella storia del fumetto. Quali sono le prime forme di fumetto? Dove affonda le proprie radici ciò che leggiamo al giorno d'oggi? Come si sono evoluti forma e contenuti? Chi sono i maggiori e i minori esponenti che hanno contribuito a dar forma al ricco panorama della "Nona Arte"? Cosa c'è oltre i più conosciuti scenari europei e americani? Un percorso a ritroso che, lungi dall'essere un'analisi meramente cronologica, si spinge oltre: indaga anche gli stretti vincoli che legano il fumetto all'universo della letteratura e del cinema.
Turidda è un vulcano, una trottola che non si ferma mai. Giovane appassionata di fumetti e film, insieme ai suoi amici immaginari, un lupo mannaro, uno scarafaggio dal forte accento siciliano e una dilofosaura, affronta le problematiche della pre-adolescenza trasformandole in fantastiche (dis)avventure, insegnando che essere è più importante che apparire. Un'avventura umoristica ricca di personaggi divertenti che porterà a scoprire e valorizzare con allegria la propria identità attraverso il confronto con gli altri!
Turidda racconta del viaggio che ogni pre-adolescente deve intraprendere per riuscire a diventare grande. Come una crisalide cambia veste, anche la nostra "eroina" dovrà vestire diversi panni per riuscire a sopravvivere nel mondo dei teenagers. Il segreto, però, sta nel non scendere a compromessi e nel seguire la propria natura riuscendo a tirar fuori anche dagli altri il meglio che hanno dentro, senza doverlo sacrificare per l'apparenza. Un viaggio umoristico ricco di personaggi divertenti che diventano aiuto fondamentale nei momenti difficili come lo scontro con i bulli della scuola media o il confronto con la cugina "alla moda".
L'autrice:
Bea Gozzo, classe 1987, illustratrice e fumettista palermitana free lance, dopo aver conseguito il diploma presso la Scuola di Fumetto e Animazione di Palermo, unisce alla passione per il disegno quella per la scrittura, frequentando la Scuola Holden di Torino (biennio in "Scrittura e narrazione cinematografica"). Con Zap Edizioni, inaugura la sua carriera da autrice e disegnatrice di graphic novel.