I LOVE ANIME
VOL.1
I CAVALIERI DELLO ZODIACO
di Alessandro Montosi
ISBN 978-88-6252-018-8
16x21, C, 128 pp, col.
Sospesi tra Miti Nordici, antica Grecia e Guerre Stellari, recentemente di nuovo in programmazione su Italia Uno e con oltre 350.000 pagine in italiano sul web, i Cavalieri dello Zodiaco hanno conquistato il mondo e sono ancora oggi un oggetto di culto per schiere di appassionati, sempre a caccia di nuove immagini, notizie e curiosità.
Collana I LOVE ANIME
ANNA DAI CAPELLI ROSSI
Il fascino indiscreto della poesia
di Mario A. Rumor
ISBN: 978-88-6252-116-1
14,7x21, B, 128 pp, col.
Di tutte le orfanelle di questo mondo, Anne Shirley è la bambina più stramba che si sia mai vista, innamorata della fantasia e dei paroloni importanti per spiegare quant'è bella la vita.
Nata dalla penna della scrittrice Lucy M. Montgomery nel 1908, è stata protagonista di una famosa serie animata giapponese degli anni Settanta. Di lei si sono innamorati scrittori come Mark Twain, commediografi e registi che ne hanno traghettato le avventure al cinema, in televisione e a teatro. Con i suoi capelli rossi e il "mare di lentiggini", Anne Shirley ha insegnato al pubblico di ogni età il valore delle cose semplici, l'importanza di avere una famiglia e la spensieratezza dell'amicizia vera. A patto però di cedere talvolta al fascino incontrollato dell'immaginazione aprendo una porta su mondi poetici e incantati.
Collana I LOVE ANIME
N.12
BERSERK
Un guerriero sanguinario nelle Terre di Mezzo
di Piero Ciccioli
ISBN: 978-88-6252-117-8
14,7x21, B, 128 pp, col.
È il più feroce dei guerrieri, è il Berserk e questa è la sua leggenda!
Berserk è il manga che ha rivoluzionato il modo d'intendere il genere Fantasy in Giappone, divenendo un cult tra gli appassionati di fumetto nipponico e non. Un successo dovuto all'inedita alchimia stilistica che governa ogni aspetto dell'opera. Dal disegno, capace di sposare il tratteggio di Tetsuo Hara con il dinamismo di Go Nagai, alla sceneggiatura, in grado di alternare sequenze d'azione furiose a momenti di profonda introspezione psicologica.
Il volume affianca le analisi critiche di personaggi ed eventi presentati in ognuno dei vari archi narrativi del manga ad approfondimenti sulle influenze stilistiche e contenutistiche ravvisabili nell'opera.
Collana Japan Files
N.4
AI YAZAWA
Il romanticismo di Nana e le altre
di Ilaria Capasso
ISBN: 978-88-6252-093-5
14,7x21, B, 160 pp, b/n e col.
Ai Yazawa è celebre in tutto il mondo per il suo più recente manga Nana, tuttora in corso di pubblicazione in Italia da Planet Manga. Il suo segno è inconfondibile: figure esili e slanciate, occhi e volti resi molto espressivi con pochi tratti, e grande cura per i particolari. Nelle sue storie vi è sempre un'attenta analisi psicologica dei personaggi e del loro percorso di formazione, insieme a un gusto e un'attenzione per la moda che hanno reso l'autrice una delle più amate e seguite, anche dai Cosplayer.
Ai Yazawa è arrivata in Italia con la serie animata Curiosando nei cortili del cuore, trasmessa da Mediaset, il cui immediato successo ha portato alla pubblicazione del manga da cui è stata tratta, Gokinjo monogatari. Sono stati tradotti, inoltre, Last Quarter, opera di grande profondità dedicata al tema della perdita della persona amata in giovane età, e il primo manga realizzato dall'autrice, Non sono un angelo. Il volume riporta un'attenta analisi di tutte le sue opere, la biografia e un apparato iconografico sfarzoso ed esauriente.
Collana Japan Files
N.5
NARUTO
Un giovane ninja contro gli spiriti del male
di Cesare D?Ottavi
ISBN: 978-88-6252-098-8
14,7x21, B, 128 pp, b/n e col.
Naruto Uzumaki è un dodicenne del Villaggio della Foglia, che insegue il sogno di diventare Hokage, il titolo dato al ninja più forte, nonché capo del villaggio. Il giovane custodisce in sé un segreto di cui lui stesso è all'oscuro. Dovrà, però, superare mille ostacoli per conquistarsi la fiducia di tutti: l'esame di promozione, le varie missioni, le difficoltà nell'integrarsi e nel fare amicizia con altri ninja.
Testi e disegni di Masashi Kishimoto, che si è affermato con questo manga grazie a storie che mescolano azione e umorismo, disegnate con un tratto dinamico e sicuro. Al manga, tuttora in corso di pubblicazione e continuamente ristampato in edizioni prestigiose, si affianca una serie animata programmata da Italia1 che ha reso Naruto il cartone animato di maggior successo della televisione italiana dopo Dragon Ball.
Il volume analizza il fenomeno che ha reso celebre la serie, approfondisce le tematiche e illustra minuziosamente il mondo dei ninja.
Collana Japan Files
N.6
RUMIKO TAKAHASHI
La regina dei manga
di Susanna Scrivo
ISBN: 978-88-6252-099-7
14,7x21, B, 128 pp, b/n e col.
Da oltre trent'anni Rumiko Takahashi è presente nelle librerie e nelle tv di tutto il mondo con i suoi manga e gli anime da essi tratti. Il volume delle sue opere è paragonabile a quello di pochissimi altri autori, ma a nessun'altra autrice. Ecco perché è soprannominata "la regina dei manga". I suoi marchi di fabbrica sono inconfondibili: una grande varietà di personaggi, tutti ben caratterizzati e dotati di spessore; storie complesse in cui le relazioni umane hanno un ruolo centrale; il Giappone, la sua cultura, le sue tradizioni, la sua quotidianità.
Rumiko Takahashi passa con disinvoltura dalla commedia fantascientifica di Lamù al realismo romantico di Maison Ikkoku, dalla comicità assurda di Ranma ½ alle leggende cupe di Inuyasha, trascinando in ogni nuova avventura un numero sempre maggiore di fan.
In questo volume, il resoconto della vita e della carriera di Rumiko Takahashi, insieme a un'analisi completa delle sue opere, il tutto accompagnato da note di approfondimento culturale e da un vasto apparato iconografico.
Collana Japan Files
N.7
MITSURU ADACHI
L'espressione del quotidiano
di Federica Lippi
ISBN: 978-88-6252-097-3
14,7x21, B, 128 pp, b/n e col.
Mitsuru Adachi si distingue dagli altri mangaka per la totale mancanza di elementi fantastici all'interno delle sue opere, a favore di un realismo a tratti stupefacente. Le sue storie ruotano intorno a ragazzi normali con una particolare attitudine per lo sport, che vivono intensamente i problemi dell'adolescenza. Generazioni di adolescenti sono cresciuti seguendo in tv una delle sue opere più significative, "Touch", serie dedicata ai primi turbamenti, all'amore e a tematiche dolorose come la morte di un amico, il tutto raccontato con delicatezza e profondità. La maestria con cui l'autore affronta le tematiche adolescenziali, attraverso una narrazione semplice ed efficace, induce nei lettori il desiderio di ritornare a quegli anni per poter rivivere le esperienze dei personaggi dei suoi manga.
Le sue opere in Italia sono pubblicate da Star Comics e Flash Book. Il volume riporta una disamina di tutte le opere dell'autore, supportata e arricchita da un esauriente apparato iconografico.
Collana Japan Files
N.9
RIYOKO IKEDA
Quando lo shojo diventa storia
9788862521185
14,7x21, B+al, 128 p, b/n e col.
Riyoko Ikeda è una delle più conosciute autrici di shojo (manga femminile) non solo in patria ma anche all'estero. Lo stile dell'autrice è caratterizzato da un'attenzione per i particolari, gli abiti d'epoca, gioielli, acconciature. La sua opera più complessa e famosa, che ha contribuito a renderla celebre in tutto il mondo Versailles no Bara, conosciuta in Italia come Lady oscar, è un capolavoro ambientato durante la Rivoluzione francese. A distanza di più di 30 anni il suo successo non accenna a diminuire e viene ristampato in continuazione, anche in Italia prima da Granata Press e successivamente da Planet Manga. Altrettanto popolare è pure la serie animata tratta dal fumetto, che oltre ad essere trasmessa da Italia 1, viene spesso riproposta in home video da Yamato e in edicola dalla De Agostini.
Collana Japan Files
N.8
ONE PIECE
La ciurma più pazza dei 7 mari
di Luca Marconi
978-88-6252-119-2
14,7x21, B+al, 128 pp, b/n e col.
Monkey D. Rufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende "elastico", permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito della capacità di nuotare: problema non da poco per chi vuole diventare "re dei pirati" e navigare per i sette mari!
One Piece è noto in Italia anche come All'arrembaggio!, titolo dato alla serie animata da Italia 1, che trasmette gli episodi dal 2011. One Piece nasce dalla mente di Eiichiro Oda nel 1999 e diventa da subito un culto in tutto il mondo. Il volume analizza il fenomeno che ha reso celebre la serie, approfondisce le tematiche e illustra minuziosamente il bizzarro mondo dei pirati inventato dall'autore.