Comics&Science è una pubblicazione prodotta dallo studio Symmaceo per conto di CNR Edizioni, e prende il nome dall'omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell'individuo e del cittadino.
Questo numero nasce dalla collaborazione di Comics&Science col Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare, universalmente noto come CERN, dove nel 2012 è stato scoperto il Bosone di Higgs, la cosiddetta "particella di Dio". Insieme a un gruppo di autori, Comics&Science ha visitato gli impianti del CERN in compagnia di fisici e ricercatori. Lo scopo del viaggio? Creare storie a fumetti originali, ispirate al mondo della ricerca scientifica come viene svolta quotidianamente da persone brillanti e appassionatissime.
In questo numero, il fumetto inedito OraMai di Tuono Pettinato, in cui il raffinato e pluripremiato autore (GRAN GUINIGI 2014 come "Miglior Autore Unico" a Lucca Comics & Games) esplora la natura misteriosa del Tempo, acrobaticamente in equilibrio tra fisica teorica, filosofia e psicologia.
PROGETTO:
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall'omonima sezione
della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, di cui è appuntamento fisso fin
dal 2012. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione
che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell'individuo
e del cittadino. I "comics" del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello
del fumetto, omaggiato anche dalle scelte di formato e confezione, tipiche del classico e
popolare "giornalino".
CONTENUTI:
Questo terzo volume presenta un ospite d'eccezione: Lupo Alberto. La popolare creatura di
Silver (al secolo Guido Silvestri), in compagnia dell'insostituibile Enrico, ci accompagna alla
scoperta dei luoghi comuni meno fondati, eppure più popolari, che rischiano di travolgere
la tranquilla esistenza della fattoria McKenzie, complice l'arrivo di un nuovo personaggio: la bufala Bovinda. Questo fornisce lo spunto per aprire
una serie di spazi di approfondimento sui vari argomenti toccati, dagli OGM, ai costi della ricerca, agli zuccheri di cui ci nutriamo abitualmente. Il
menù è completato da una seria ed approfondita, eppure chiarissima (ma soprattuto documentata) disamina sulla dibattuta questione relativa ai
vaccini, introdotta da un altro fumetto: Vaccinofobia, opera di Claudia Flandoli, apprezzata autrice all'opera su graphic-news.com.
E in chiusura, TG Lercio – Speciale Scienza, per chi conosce e apprezza lercio.it, ma anche e soprattutto per chi non sa che cosa si perde.
Il tutto condito dalle illustrazioni inedite ed esclusive di Giuseppe Palumbo.
I FUMETTI:
"Lupo Alberto: Materia Oscura", fumetto inedito di 24 pagine, appositamente realizzato. Testi di Francesco Artibani (uno dei più importanti e
apprezzati sceneggiatori Disney italiani, creatore anche di Monster Allergy) per le matite del popolare creatore di Lupo Alberto: Silver.
"Vaccinofobia", ottimo esempio di graphic-journalism di Claudia Flandoli, già autrice di reportage a fumetti per graphic-news.com
PROGETTO:
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall'omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, di cui è appuntamento fisso fin dal 2012. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell'individuo e del cittadino. I "comics" del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, omaggiato anche dalle scelte di formato e confezione, tipiche del classico e popolare "giornalino".
CONTENUTI:
Ospite d'eccellenza in questo Comics&Science: Leo Ortolani torna al suo Misterius, la più irriverente ed esilarante rappresentazione di come la scienza non dovrebbe essere. Davvero pensavate di sapere come e perché è nata Internet? Scordatevelo e venite con noi in studio a Misterius. Scopriamolo insieme. Come funziona Internet? Cosa sono i "nomi a dominio" e soprattutto - nell'epoca degli onnipresenti Social Network - quale dovrebbe essere la nostra "vera" identità in Rete? A queste e ad altre domande risponde Avanti tutta! di Federico Bertolucci, una viaggio nella Rete dai toni (e dai colori!) spettacolari, realizzata con la collaborazione straordinaria dei formidabili esperti dell'IIT-CNR, l'Istituto dove è nata l'Internet italiana e che ancora oggi amministra tutti i domini .it. Scoprirete aspetti aspetti della Rete che non sospettavate...
I FUMETTI
MISTERIUS: Speciale Internet!, fumetto inedito di 16 pagine realizzato appositamente da Leo Ortolani, che torna a una delle sue creazioni di culto, direttamente dalle pagine di Rat-Man (e di Comics&Science). Avanti tutta! è una scorribanda iperadrenalinica tra la storia meno conosciuta di Internet, e i pericoli che corrono le nostre identità virtuali. Testo e disegni di Federico Bertolucci, il grande disegnatore vincitore a Lucca Comics & Games del Gran Guinigi ,Premio Speciale della Giuria per la serie Love.
PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall'omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics &
Games, di cui è appuntamento fisso fin dal 2012. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che
entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell'individuo e del cittadino. I "comics" del titolo rimandano a un linguaggio
privilegiato, quello del fumetto, omaggiato anche dalle scelte di formato e confezione, tipiche del classico e popolare "giornalino".
CONTENUTI
Com'è possibile che per fare i calcoli si possano usare delle macchine? Sembra un pensiero strano, in un'era nella quale i computer sono ovunque
e assumono ogni forma: dal classico desktop, ormai un po' "vintage", al laptop, fino ai moderni tablet.
Ma dalle dita di una mano all'universale smartphone, passando per il pallottoliere e le calcolatrici meccaniche, la strada è lunga e tortuosa,
e ha richiesto le migliori energie di grandi uomini. Come il protagonista de Il segreto di Babbage, di Alfredo Castelli e Gabriele Peddes, in
collaborazione col Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa. Con il loro aiuto scopriremo com'è nato e si è realizzato un sogno: affrancare
l'uomo da compiti tediosi, pesanti e ripetitivi, liberando le sue energie creative.
I FUMETTI
Cosa sarebbe successo se Charles Babbage, uno dei padri del computer, all'inizio dell'Ottocento fosse riuscito a realizzare la sua Macchina
Analitica? La risposta è Il segreto di Babbage, un fumetto inedito di 20 pagine, su testi del veterano Alfredo Castelli, disegnato e colorato
dell'astro nascente Gabriele Peddes. L'esplorazione di un'ipotesi fantastica nel miglior stile del padre di Martin Mystère.
E Il Test di Turing, un fumetto di Davide La Rosa "disegnato male" ma scritto benissimo.
PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall'omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, di cui è appuntamento fisso fin dal 2012. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell'individuo e del cittadino. I "comics" del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, omaggiato anche dalle scelte di formato e confezione, tipiche del classico e popolare "giornalino".
CONTENUTI
Che differenza c'è tra un papiro e una pergamena? Che cos'è un palinsesto? In quale modo nell'antichità si conservavano i testi scritti? Sono domande importanti per la trasmissione della scienza e del sapere, sullo sfondo dello straordinario Archimede 2.0 di Giuseppe Palumbo. La storia appassionante e vera fino all'ultimo dettaglio di come le scoperte del genio di Siracusa sono arrivate sino a noi.
I FUMETTI
Cosa c'entrano la Biblioteca di Alessandria, l'Impero bizantino e un monaco amanuense del XIII secolo con l'occupazione nazista di Parigi, un'asta milionaria e le geniali scoperte matematiche di Archimede?
La risposta è in Archimede 2.0, la nuova, stupefacente prova d'autore di Giuseppe Palumbo, ormai maestro conclamato del fumetto italiano. Ma anche in Archimede di Davide La Rosa, un fumetto "disegnato male" ma scritto benissimo.
PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall'omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics &
Games, di cui è appuntamento fisso fin dal 2012. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che
entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell'individuo e del cittadino. I "comics" del titolo rimandano a un linguaggio
privilegiato, quello del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie. Che saranno sempre inedite e curate da autori di nome.
CONTENUTI
In questo numero Comics&Science si occupa della presenza delle donne nel mondo della Matematica e della Scienza in genere. Un rapporto cruciale
e complesso, che si intreccia con le questioni di genere, l'avanzamento delle carriere accademiche e il fatidico "soffitto di cristallo", l'invisibile
barriera che sembra impedire alle donne di salire "più di così" nelle gerarchie lavorative.
I FUMETTI
Sofia Kovalevskaja è meno nota di tanti colleghi uomini ma è stata uno dei grandi geni matematici del suo tempo, nonché la prima donna a
ricoprire un incarico universitario nel Nordeuropa. Spirito tormentato ed emotivo, partecipò alla Comune di Parigi e sofrì di gravi pene d'amore.
Alice Milani, autrice di opere suggestive e poetiche come Marie Curie e Wisława Szymborska, racconta la vita breve a appassionata di una grande
donna di scienza. E cosa vuol dire "ritrovarsi" tra donne di scienza ce lo spiega il divertente E.G.M.O Operazione Panino di Claudia Flandoli. La
giovane biologa, ormai definitivamente prestata al fumetto, è una delle autrici italiane più brillanti ed espressive e ci racconta di quattro ragazze
dai nomi importanti che ci mostrano come mettere a frutto la matematica... procacciandosi la cena. E poi la presenza ormai fissa di Davide La
Rosa col Women & Science, un altro dei suoi fumetti "disegnati male" ma scritti benissimo.
PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall'omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games,
appuntamento fisso fin dal 2012. L'obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano
momenti formativi importanti per la crescita dell'individuo e del cittadino. I "comics" del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello
del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie, che saranno sempre inedite e curate da alcuni tra i migliori autori in circolazione.
CONTENUTI
Nel mondo ci sono circa 50 sorgenti di luce avanzate, due di queste sono a Trieste e si chiamano Elettra, che è un anello di accumulazione, e Fermi,
un laser a elettroni liberi. Queste sorgenti sono tra gli strumenti più avanzati oggi esistenti per ottenere informazioni di alta qualità sulla micro
e nano-struttura dei materiali. Di questo, delle numerose e a volte sorprendenti applicazioni di queste tecniche, si occupa il presente numero di
Comics&Science, realizzato con l'Istituto di Struttura della Materia del CNR, in collaborazione con il Centro di Ricerca Elettra Sincrotrone Trieste.
I FUMETTI
Un tema così denso di spunti legati alla scienza e alla tecnologia meritava un autore capace di trovare un linguaggio e una storia in grado di
arrivare immediatamente a tutti, riuscendo però a trasmettere, se non i contenuti scientifici in senso stretto, sicuramente l'ansia di conoscenza,
la curiosità e l'entusiasmo degli scienziati che lavorano in queste gigantesche apparecchiature. In questo senso Michele Rech, in arte Zerocalcare,
con la sua grande capacità narrativa, è sembrato subito la scelta giusta. Mescolando al solito con grande misura toni comici e drammatici,
linguaggi di ogni tipo, battute folgoranti e intuizioni profonde, Zerocalcare ha saputo costruire una storia particolarmente ispirata, "Educazione
subatomica", senza risparmiare colpi di scena, brillanti trovate narrative, cruda realtà e sincere emozioni. E poi il "solito" Davide La Rosa con
"Alberi subatomici e pentole quantiche", un altro dei suoi fumetti "disegnati male" di cui ormai non si può più fare a meno.
CONTENUTI
È possibile che il fantasy e la fantascienza incontrino la scienza e vadano d'accordo? La risposta è sì, se si parte da un'idea di Licia Troisi. Il più grande nome italiano del fantasy mondiale è infatti anche un'astrofisica, nonché cara amica di Comics&Science, il progetto di comunicazione scientifica che il CNR e lo studio Symmaceo hanno sviluppato a partire dal 2012. La lotta di una civiltà stellare contro un mostruoso drago grazie alla fantasia di Licia Troisi diventa una sorprendente metafora fantasy del ciclo vitale di una stella. Un'ambientazione "stellare" attorno alla quale ruotano i consueti contributi e approfondimenti sul rapporto con l'uomo e lo Spazio, e gli oggetti più incredibili ed "esotici" di cui siamo a conoscenza, gli incredibili "sistemi binary" di buchi neri e stelle di neutroni che hanno permesso di dimostrare l'esistenza delle onde gravitazionali.
I FUMETTI
La fanciulla e il drago è una storia di Licia Troisi disegnata da Alessandro Micelli su storyboard di Carmine Di Giandomenico. Un team - ovviamente - stellare - completato dai colori spettacolari di Leo Colapietro: un tripudio di ambientazioni spaziali nello stile delle grandi saghe cosmiche del fumetto USA. A completare la sempre più ricca offerta fumettistica, Alla scoperta del Cosmo della new entry Mario Natangelo, il popolare umorista celebre per i servizi di cronaca politica e di costume per Il Fatto Quotidiano; la raffinata ironia di Walter Leoni; e infine il "solito" Davide La Rosa con Sfera (di Dyson) Ebbasta, l'ennesimo e divertentissimo fumetto "disegnato male".
PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall'omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games,
appuntamento fisso fin dal 2012. L'obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano
momenti formativi importanti per la crescita dell'individuo e del cittadino. I "comics" del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello
del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie, che saranno sempre inedite e curate da alcuni tra i migliori autori in circolazione.
CONTENUTI
Chi non ha mai sentito parlare, anche solo per reminiscenze scolastiche, della Tavola Periodica degli elementi, compilata dal chimico russo Dmitrij
Mendeleev nel lontano 1869?
Eppure, pochi probabilmente hanno presente la genialità dell'intuizione alla base della tavola, e i motivi per cui essa sia ancora attuale a 150 anni
di distanza dalla sua ideazione, così come il fatto che non sia stata mai smentita o corretta, ma anzi integrata mano a mano che venivano scoperti
nuovi elementi, fino ad arrivare ai 118 attuali, più del doppio di quelli noti nel XIX secolo. Ci viene incontro per colmare queste lacune il nuovo
numero di Comics&Science, in un albo decisamente interdisciplinare, che parla di Chimica anche attraverso la Storia e la Filosofia.
I FUMETTI
L'Accademia del professor M per elementi dotati è una storia di Giovanni Eccher, che prende le mosse da spunti ben noti agli appassionati di
fumetti e di supereroi in generale, per poi svilupparsi in modo assolutamente originale e sorprendente, anche grazie all'eleganza e lo stile che
sono ormai marchi di fabbrica di Sergio Ponchione, magister elegantiarum ai pennelli.
A contorno di una storia immaginifica eppure rigorosamente fedele all'argomento, Masterchef Quark dell'onnipresente Davide La Rosa e le
puntuali vignette di Walter Leoni.
PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall'omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, appuntamento fisso fin dal 2012. L'obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell'individuo e del cittadino. I "comics" del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie, che saranno sempre inedite e curate da alcuni tra i migliori autori in circolazione.
CONTENUTI
Gli sviluppi che l'Intelligenza Artificiale ha avuto negli ultimi anni sono enormi. Dall'antico sogno di riprodurre il funzionamento della mente
umana, sono già nati programmi con prestazioni che fino a pochi anni fa sarebbero sembrate fantascientifiche, come gli "assistenti vocali", e i
campi a cui l'IA viene applicata aumentano ogni giorno. Sarà una delle maggiori rivoluzioni scientifiche, tecnologiche, economiche e sociali nella
storia dell'umanità: ne parla questo numero di Comics&Science, in collaborazione con l'AIxIA - Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale.
I FUMETTI
Fantasia e capacità di trasmettere emozioni: sono gli ingredienti di qualsiasi storia. È così anche per "N3well" di Diego Cajelli e Andrea Scoppetta.
Veterano del fumetto d'azione e di intrattenimento (Milano Criminale, Napoleone, Dampyr, Nathan Never, Martin Mystère, Diabolik, Long Wei),
Cajelli traspone a fumetti alcuni classici temi dell'IA, come il confronto con l'umano e la consapevolezza paradossale che "una macchina sarà
umana quando saprà sbagliare". Fumettista, illustratore e storico character designer della nostra animazione di qualità, Scoppetta sfodera tutta
la tecnica e l'esperienza messa a punto con le collaborazioni con Dreamworks e Pixar/Disney (Big Hero 6, Inside Out, Zootopia): nelle sue mani,
le "macchine" recitano quanto gli umani. Confermati gli appuntamenti con Davide La Rosa, che ci propone "Intrattenimento Artificiale", uno dei
suoi fumetti "disegnati male" di cui ormai non si può più fare a meno, e con le raffinate vignette di Walter Leoni.