Formato: 23,50x31,00 Pagine: 128 Colore: colore Caratteristiche: brossura con bandelle
Cosa sappiamo di Hans Christian Andersen? Da dove arrivano le sue storie, piene di fascino e fantasia ma contrassegnate da una dolce, dolorosa malinconia? Per poter rispondere a questa domanda bisogna interpellare i suoi demoni interiori, le ombre della sua anima. Preparatevi quindi ad un lungo viaggio ricco di poesia e incanto nella vita e nell'animo del più grande favolista della storia, un viaggio durante il quale sarà impossibile non sorridere o non commuoversi… Nathalie Ferlut, giovane promessa del fumetto francofono, mette a disposizione di una storia piena di umanità e sensibilità il suo colto stile pittorico producendo un'opera memorabile e di grande spessore comunicativo. Frutto di una lunga ricerca documentaria, Andersen, dopo Artemisia Gentileschi ed Evelyn Nesbit, costituisce la tappa più riuscita nell'opera di ri-narrazione di personaggi storici intrapresa dalla Ferlut.
E se le leggende fossero nate da storie vere? Se la realtà avesse radici nei racconti? Un nonno può amare un nipote che non vede quasi mai? Quand'è che siamo abbastanza grandi da vivere da soli nel deserto? C'è un'età per innamorarsi? Dobbiamo sapere tutto di un padre mai conosciuto? Può parlare una capra? È vero che altrove è sempre meglio di qui? I sogni significano davvero qualcosa? Quanti chilometri può fare la moto di Khalil nel deserto? Dov'è questa casa con il balcone giallo? Saïd, Zakia e Abir hanno un sacco di domande: e se tutte le risposte fossero là dove vanno le formiche?
Nello spirito di Azur e Asmar di Michel Ocelot, un racconto pieno di umorismo, tenerezza e poesia.
______________________
Michel Plessix è nato nel 1959 a Saint-Malo. Dopo varie collaborazioni, ha disegnato dal 1989 le avventure in quattro parti di Julien Boisvert (Delcourt), su testi di Dieter. Nel 1996, ha intrapreso quello che viene unanimemente considerato il suo capolavoro, l'adattamento a fumetti de Il Vento tra i Salici (Le Vents dans les Saules, quattro volumi, Delcourt; ed. it.: Acmecomics, 2020), il classico della letteratura per ragazzi di Kenneth Grahame (The Wind in the Willows). La serie è stata un enorme successo di pubblico e ha ricevuto numerosi premi. Nel 2005 ha composto un sequel immaginario: Il Vento tra le Sabbie (Le Vent dans les Sables, cinque volumi, Delcourt; ed. it.: Acmecomics, 2020). Il suo ultimo album, Là dove vanno le formiche (Là où Vont les Formis, Casterman), scritto da Frank Le Gall, è stato pubblicato nel settembre 2016. Michel Plessix scompare il 21 agosto 2017 nella città in cui è nato e che gli aveva appena conferito il Gran Premio del festival Quai des Bulles. Stava lavorando al suo prossimo libro, L'Ombre des Saules, una nuova versione della sua iconica serie, The Wind in the Willows.
Nato il 23 settembre del 1959 a Rouen, Frank Le Gall inizia a lavorare per la rivista ecologica PISTIL all'età di 16 anni. Nel 1984 crea come autore completo "Theodore Poussin" per la rivista per ragazzi SPIROU; il terzo volume, scritto con Yann, vince il premio come miglior album ad Angouléme, mentre il sesto, del 1993, si aggiudica il Premio del Pubblico nello stesso festival.
Formato: 23,50x31,00 Pagine: 144 Colore: colore Caratteristiche: brossura con bandelle
Louise, le tende e la doccia. Tre elementi che forniscono l'incipit per una storia d'amore piena di avvenimenti imprevedibili. Louise è la concretizzazione dell'immaginario femminile di Juillard, una ragazza come tante, neanche troppo bella, ma con un innegabile fascino e un senso dell'ironia spiccato. La sua vita scorre tranquilla fino a quando un suo pretendente viene trovato morto. Il risvolto giallo della storia non ne costituisce però il nucleo, quello che cattura e affascina di questo fumetto è la sua messa in scena e la cura nel tratteggiare le psicologie dei personaggi. Ne esce in controluce una rappresentazione dell'atavico rapporto tra i sessi, dove immancabilmente la donna, a scapito del suo tradizionale ruolo di sesso debole, ne esce vittoriosa e salvifica. Stessi temi ma altri protagonisti in Dopo la pioggia, storia di un ricerca di un amore ideale misteriosamente scomparso. Completa il volume un approfondimento sull'autore ricco di illustrazioni inedite.
Andé Juillard: Nato a Parigi nel 1948, Andrè Juillard è indubbiamente uno degli autori più importanti del fumetto francese.Il Quaderno Blu è la sua opera più premiata.
"A quel tempo, gli dei governavano sull'antica Grecia e i mortali vivevano con loro in perfetta armonia", ma non è sempre così. Tiresia, il guerriero più amato della città di Tebe, offende senza volerlo la sensibilità di Atena, la dea protettrice della città, la quale, furiosa, lo sottopone alla più terribile delle punizioni.
Alceo, figlio di Zeus, è considerato l'uomo più forte del mondo. Sposato con la bella Megara, padre di tre figli che adora, ha tutto per essere felice. Eppure la storia della sua nascita lo tormenta: è infatti attraverso l'astuzia che Zeus ha sedotto sua madre… Alceo sogna la libertà e la vendetta, ma deve fare i conti con la furia di Era, la moglie di Zeus, che intende sbarazzarsi dello scomodo figlio bastardo del suo consorte... Intrighi, tentazioni, divisioni, incomprensioni, fedeltà, amore, tradimenti... tutti gli elementi della tragedia greca sono presenti in una storia che non manca di fantasia e umorismo.
In edizione integrale, le riscritture di due delle più affascinanti avventure della mitologia greca.
________________________
Nato a Vincennes in Francia nel 1946, Serge Le Tendre ha sempre desiderato fare fumetti, sebbene i suoi genitori lo avessero voluto ragioniere! Con la maggiore età si è iscritto all'università della sua città natale, frequentando, insieme ad autori come A. Juillard e R. Loisel, i corsi di fumetti impartiti dai maestri Mézières, Giraud e Moliterni. A quella di disegnatore ben presto preferisce la carriera di sceneggiatore, e da allora ha collaborato alle maggiori riviste a fumetti francesi (tra cui "Pilote" "Charlie Mountly", "Fluide Glacial" e "Circus"), scrivendo testi per autori come, per citarne solo alcuni, A. Goetzinger, Cabanes, E. Simeoni e Blanc-Dumont. Tra le sue opere ricordiamo il ciclo di Velissa e Mara, disegnato da Régis Loisel ("Alla Ricerca dell'Augello del Tempo") e "Jérome K. Jérome Bloche", con Makyo, per il settimanale "Spirou", insieme a Dodier.
Nato nel 1954, Christian Rossi ha fatto il suo debutto nel campo del fumetto nel 1979, dopo aver lavorato prevalentemente nel settore pubblicitario. Ha pubblicato su riviste come Pilote, Circus, Pif e Gomme. Ha lavorato con molti scrittori di fumetti come Serge Le Tendre (Les Errances de Julius Antoine, Tiresias, La Gloire d'Hera), Pierre Makyo (Jordan) e Jean Giraud (Jim Cutlass).
Formato: 23,5x28,3 Pagine: 136 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato con alette
La primavera è finalmente arrivata, piena di colori e sapori. Talpa non può resistere al suo richiamo e rinuncia alle faccende domestiche per una passeggiata sul lungofiume. Incontra Topo, e i due nuovi amici decidono di fare una visita a Rospo, vanitoso specialista in rocambolesche catastrofi. Ben presto rimangono coinvolti nell'ultima mania del loro irrequieto amico, con conseguenze drammatiche ed… esilaranti. Adattamento a fumetti del classico della letteratura inglese di Kenneth Grahame, The Wind in the Willows.
__________________________
Michel Plessix è nato nel 1959 a Saint-Malo, in Francia. Dopo varie collaborazioni, ha disegnato dal 1989 le avventure in quattro parti di Julien Boisvert (Delcourt), su testi di Dieter. Nel 1996, ha intrapreso quello che viene unanimemente considerato il suo capolavoro, l'adattamento a fumetti de Il vento tra i Salici (Le Vents dans les Saules, quattro volumi, Delcourt)), il classico della letteratura per ragazzi di Kenneth Grahame (The Wind in the Willows, 1908). La serie ha avuto un enorme successo di pubblico e di critica, e ha ricevuto numerosi premi di settore. Nel 2005 ha composto un sequel immaginario, Il Vento tra i Salici (Le Vent dans les Sables, cinque volumi, Delcourt; ed. it. Acmecomics, 2020). Il suo ultimo album, Là dove vanno le formiche (ed. it.: Acmecomics, 2020), scritto da Frank Le Gall, è stato pubblicato per la prima volta nel settembre 2016. Michel Plessix scompare il 21 agosto 2017 nella città in cui è nato e che gli aveva appena conferito il Gran Premio del festival Quai des Bulles. Stava lavorando al suo prossimo libro, L'Ombre des Saules, una nuova versione della sua iconica serie, The Wind in the Willows.
Kenneth Grahame è nato nel 1859 ad Edimburgo, in Scozia. Autore di narrativa per ragazzi, fu altrettanto apprezzato anche da un pubblico adulto. La sua opera più famosa è The Wind in the Willows (Il Vento tra i Salici), considerato un classico della letteratura per l'infanzia inglese. Scritta per il figlio disabile, l'opera ha avuto, oltre a numerose trasposizioni teatrali, un adattamento cinematografico per la Disney (Le avventure di Ichabod e Mr. Toad, 1949).
Formato: 23,5x28,3 Pagine: 168 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato con alette
A una cena con i suoi amici, Topo commette l'impagabile errore di raccontare alla presenza di Rospo il suo casuale incontro con un marinaio tatuato e vagabondo. Questa storia dà le ali alla fantasia dell'irruento batrace, il quale decide, per capriccio, di provare anche l'esperienza dell'avventura, cimentandosi in un lungo viaggio. Preoccupati, Topo e Talpa partono sulle sue orme per cercare di farlo ragionare, ma finiscono per ritrovarsi intrappolati su una nave in rotta verso il medio-oriente. Liberamente ispirato ai personaggi di Kenneth Grahame, è il seguito ideale de Il Vento tra i Salici (ed. it.: Acmecomics, 2020).
_____________
Michel Plessix è nato nel 1959 a Saint-Malo, in Francia. Dopo varie collaborazioni, ha disegnato dal 1989 le avventure in quattro parti di Julien Boisvert (Delcourt), su testi di Dieter. Nel 1996 ha intrapreso quello che viene unanimemente considerato il suo capolavoro, l'adattamento a fumetti de Il vento tra i Salici (Le Vents dans les Saules, quattro volumi, Delcourt)), il classico della letteratura per ragazzi di Kenneth Grahame (The Wind in the Willows, 1908). La serie ha avuto un enorme successo di pubblico e di critica, e ha ricevuto numerosi premi di settore. Nel 2005 ha composto un sequel immaginario: Il Vento tra le Sabbie (Le Vent dans les Sables, cinque volumi, Delcourt). Il suo ultimo album, Là dove vanno le formiche (ed. it.: Acmecomics,2020), scritto da Frank Le Gall, è stato pubblicato nel settembre 2016. Michel Plessix scompare il 21 agosto 2017 nella città in cui è nato e che gli aveva appena conferito il Gran Premio del festival Quai des Bulles. Stava lavorando al suo prossimo libro, L'Ombre des Saules, una nuova versione della sua iconica serie, The Wind in the Willows.