Un altro esempio di come il fumetto possa essere perfetto anche per raccontare storie realistiche e quotidiane. Morgan e Shirin stanno insieme da molto tempo, ma qualcosa non va nel loro rapporto: lei è troppo presa dall'esame che sta preparando per l'università, mentre lui sembra perdere troppo tempo dietro una serie televisiva per imparare il francese, affascinato dalla protagonista, di cui si è invaghito; Lance, uno scrittore colpito da uno strano "virus" che gli impedisce di scrivere il romanzo a cui sta lavorando, vede Morgan a una festa e si innamora di lui, cercando con tutti i modi di conoscerlo e conquistarlo. La vita e le difficoltà di questi personaggi si sfiorano e si intrecciano in una narrazione sapiente, creando un ritratto realistico della gioventù multietnica americana del giorno d'oggi.
Matt Madden, marito di Jessica Abel e grande teorico della forma "fumetto", si dimostra superbo narratore in questo romanzo a fumetti che è fatto di brevi momenti a volte toccanti, a volte bizzarri… ma sempre sinceri.
Nuovo volume della ristampa cronologica e commentata di questa serie immortale del fumetto italiano. In questo secondo volume vengono raccolti altri quattro episodi ("Un uomo di fegato", "Il caso della freccia", "Geronimo" e "Patto col diavolo"), che ci immergono sempre più profondamente nelle atmosfere anni '70 di un'Italia che ora ci pare lontana e diversa, quasi fosse passato più di un secolo!
"Un uomo di fegato" descrive un caso di dirottamento che il Commissario Spada riesce a risolvere grazie a un insperato aiuto; ne "Il caso della freccia" un omicidio commesso tra comunità hippy e ambienti alto-borghesi metterà a dura prova le forze dell'ordine; nel dittico "Geronimo" e "Patto col diavolo", infine, il Commissario Spada deve affrontare un avversario pericoloso, estremamente intelligente, dotato di fantasia e che riesce a mettere a frutto numerosi beffardi atti contro la società dell'epoca, senza essere preso da nessuno.
Continua poi la carrellata di giallisti che scrivono l'introduzione a questa serie, certificando quanto questa serie sia stata un precursore del contemporaneo "nuovo noir italiano". Questa volta è di turno Maurizio Matrone.
MUMIN
N.2
LE FOLLIE INVERNALI DI MUMIN
di Tove Jansson
ISBN: 978-88-96197-40-0
22x30, C, 88 pp, b/n
Continua la riproposta di uno dei "gioielli dimenticati" del fumetto mondiale, e cioè le strisce dei Mumin, le creature dell'autrice per ragazzi Tove Jansson, realizzate negli anni Cinquanta per un quotidiano inglese. Anche questo nuovo volume raccoglie quattro racconti a fumetti comico-avventurosi ("Follie invernali", "La cameriera di Mamma Mumin", "La casa nuova", "Un'altra vita") che hanno per protagonista questa famiglia di strani troll che sembrano essere, per le loro fattezze, i "genitori" dei Barbapapà. Fantasia, delicatezza e un forte anticonformismo sono le parole d'ordine di un fumetto che non potrà che incantarvi per la sua bellezza e raffinatezza.
MUMIN
N.3
MUMIN E I MARZIANI
di Tove Jansson
21,5x30, C, 112 pp, b/n
Dopo il successo di Mumin e i briganti e Le follie invernali di Mumin, arrivano cinque nuovi racconti a fumetti comico-avventurosi con protagonisti la famiglia dei Mumin e i loro bizzarri amici, che accompagneranno i lettori in un mondo in cui dovranno affrontare una inondazione (con relativa perdita della casa) e uno strano fenomeno che trasforma la Valle dove vivono in una foresta, incontreranno dei marziani, inizieranno un nuovo viaggio per mare e fonderanno il club dei "Cavalieri della Catapulta".
Continua la riproposta di uno dei "gioielli dimenticati" del fumetto mondiale, e cioè le strisce dei Mumin, le creature dell'autrice per ragazzi Tove Jansson, realizzate negli anni Cinquanta per un quotidiano inglese. Fantasia, delicatezza e un forte anticonformismo sono le parole d'ordine di un fumetto che non potrà che incantarvi per la sua bellezza e raffinatezza.
MUMIN E LA COMETA
di Tove Jansson
21,5x30, C, 120 pp, b/n
Le storie dei Mumin sono sempre imprevedibili e appassionanti. Non ci sono luoghi che questa bizzarra famiglia non visiti o strani personaggi che non incontri.
In questo nuovo volume, che comprende cinque storie, i Mumin e il simpatico caravanserraglio che li accompagna si recheranno nel Far West, a fare i cowboy e a incontrare gli indiani, ovviamente a modo loro!
Ma la storia più importante di questo libro è probabilmente l'adattamento a fumetti del primo vero successo dei Mumin, quel romanzo dal titolo Caccia alla cometa che li lanciò come successo a livello mondiale.
Continua la riproposta, giunta quasi alla sua conclusione, di uno dei "gioielli dimenticati" del fumetto mondiale, e cioè le strisce dei Mumin, le creature dell'autrice per ragazzi Tove Jansson, realizzate negli anni Cinquanta per un quotidiano inglese. Fantasia, delicatezza e un forte anticonformismo sono le parole d'ordine di un fumetto che non potrà che incantarvi per la sua bellezza e raffinatezza.
A completare il volume, una guida a tutti i libri dei Mumin, realizzata appositamente per questa edizione italiana.
RISATE DA PUFFI
dello studio Peyo
16,5x24, C, 48 pp, col.
Secondo volume della "Collana Verde", che raccoglie le strisce inedite dedicate alle creature portate al successo da Peyo. Una nuova antologia che presenta 120 tra strisce e vignette, dedicati al pubblico più piccolo ma godibili anche dai "grandi". Un cocktail irresistibile di avventura, divertimento, azione, risate e battute a raffica.
ROMEO E GIULIETTA
da William Shakespeare
di Raoul Traverso e Gianni De Luca
9788896197929
19x26, C, 56 pp, b/n
Secondo volume con cui continuiamo a presentare i rivoluzionari adattamenti dei drammi di William Shakespeare realizzati da Raoul Traverso (in arte "Sigma") e disegnati in maniera magistrale da Gianni De Luca, che raggiunge uno dei punti più alti della sua arte.
Nella tragica e sfortunata vicenda dei giovani amanti di Verona Romeo e Giulietta, De Luca raggiunge il suo apice nella scomposizione della tavola e nella rappresentazione della scenografia teatrale, che diventa un tutt'uno con la doppia tavola a fumetti. Il romanticismo delle scene tra i due giovani, il vigore delle scene d'azione e dei duelli, il dettaglio delle ambientazioni e degli scenari: tutto è costruito per riprodurre su carta il senso di grandiosità che il teatro è in grado di mettere in scena, ed è tutto talmente vivo che, leggendo, sembra davvero di vedere scorrere davanti ai propri occhi, gli attori tutti presi dalla loro interpretazione.
Un'opera che ha segnato indissolubilmente il cartooning mondiale.