Minuziosa ricerca, accompagnata da un florilegio di illustrazioni, dei magici "dischi" musicali italiani che hanno proposto per oltre cinquant'anni le colonne sonore dei lungometraggi prodotti da Walt Disney. Da Biancaneve e i Sette Nani fino ad arrivare a Elliott il drago invisibile rivivono, come in un sogno, le atmosfere di intramontabili cartoons grazie alle suggestive copertine illustrate. Dai 78 giri in gommalacca ai vinili a 33 e 45 giri, passando persino per le musicassette, Lino Cappellini, con la passione che travolge ogni collezionista, ha saputo tradurre su carta le emozioni di questi meravigliosi oggetti, emozioni che hanno accompagnato l'infanzia e l'adolescenza di intere generazioni
Formato: 22X22 Pagine: 288 Colore: Colore Caratteristiche: Copertina con serigrafia UV a rilievo
La nuova collana, il cui primo volume vedrà la luce nel novembre 2014, propone uno studio approfondito e curato nei minimi particolari, come di consuetudine della nostra casa editrice, delle collane di Super Eroi Marvel e DC pubblicate dall'Editoriale Corno tra il 1970 e il 1984. Composto da un ricco apparato iconografico riproducente tutte le copertine, i gadget di serie, le raccolte, i ricopertinati e le cronologiche, il volume prenderà in rassegna anche gli autori che hanno realizzato ogni singolo episodio, comprimari inclusi. Ampio spazio sarà dedicato alla storia dei principali super eroi, protagonisti delle varie testate italiane, senza dimenticare i personaggi collaterali. Il consueto indice di rarità, con menzione a parte per i gadget, vi guiderà nel completamento delle vostre collezioni. Insomma, un'opera imperdibile che farà la gioia dei lettori dell'epoca, ma anche delle nuove generazioni!
Formato: 22 x 22 Pagine: 264 Colore: colore Caratteristiche: brossura, cop. effetto a rilievo
In questo volume la rassegna dettagliata dei Fantastici Quattro, Thor e Capitan America, con tutte le copertine e i gadget, nonché i dati salienti tratti dalle collane americane, inclusi i comprimari, dai Vendicatori agli X-Men, che arricchivano le edizioni italiane. Ad ogni episodio è attribuito l'autore che lo ha realizzato, mentre una ricca appendice prende in esame le raccolte antologiche. Infine, come di consueto, gli indici di rarità saranno di particolare aiuto per la ricerca dei pezzi mancanti. Una guida curata nei minimi particolari e impreziosita da un completo e caleidoscopico apparato iconografico.
Formato: 220 x 220 Pagine: 172 Colore: colore Caratteristiche: brossura con copertina a rilievo
Nella seconda metà degli anni Settanta, l'editoriale Corno - detentrice dei diritti della Marvel Comics Group - ha consolidato il successo del parco testate dedicate ai super eroi americani: adesso è pronta a lanciare la prima rivista antologica, priva di un protagonista fisso, che vede l'alternarsi di vari personaggi.
Le tematiche trattate sono le più variegate, dal fantasy all'horror, toccando persino il western. La collana è il trampolino di lancio di serie inedite che vedranno la luce nel giro di pochi anni, con l'affermarsi anche di character, come Shang-Chi, che poco hanno a che fare con l'universo Marvel. L'editore si lancia anche nella proposta di materiale D.C. fedele alla produzione di Jack Kirby e di altri valenti autori. Il presente volume ordina, in maniera sistematica e filologica, l'intero quadro delle pubblicazioni, con la disamina di tutte le copertine, dei dati editoriali e degli autori. L'opera si conclude con un indice analitico delle testate americane fin qui trattate, che chiude il cerchio con quanto realizzato nei primi due volumi.
Formato: 220 x 220 Pagine: 288 Colore: colore Caratteristiche: brossura
Il 2 luglio 1939, in pieno ventennio fascista, esordisce sul settimanale Albi dell'Audacia un nuovo personaggio: Ciclone, alias Superman, l'uomo d'acciaio statunitense creato da Siegel & Shuster. Le restrizioni del MinCulPop (Ministero della Cultura Popolare) non permettendo la pubblicazione di fumetti statunitensi, costringono l'editore ad attribuire ai fratelli Zenobio e Vittorio Baggioli la paternità del personaggio. Da quel fatidico primo episodio, nascerà una produzione apocrifa che si alternerà a quella originale statunitense. Nell'immediato dopoguerra - dicembre 1945 - è la volta di Batman, ribattezzato Ala d'Acciaio, che debutta sulla collana antologica Collezione Uomo Mascherato delle edizioni Mondiali. Tuttavia i lettori di comics italiani dovranno pazientare sino al 1954 per comprare in edicola la prima testata dedicata esclusivamente ai super eroi americani targati National DC: gli Albi del Falco, con le avventure di Nembo Kid & C., rimarranno in edicola sino al 1970, alternando vari formati e denominazioni. Questo volume, per la prima volta in Italia, si occupa di narrare la storiografia della produzione DC pubblicata in Italia, con un'analisi e catalogazione attenta e puntuale realizzata da Alberto Becattini, uno dei massimi esperti di fumetti in campo internazionale.
Formato: 220 x 220 Pagine: 252 Colore: colore Caratteristiche: brossura
Nel 1970 Arnoldo Mondadori, lo storico editore di Nembo Kid, lascia il timone delle pubblicazioni D.C. alla Williams Inteuropa, un nuovo gruppo editoriale che mira a pubblicare nel nostro continente comic books d'oltreoceano. L'esperimento termina dopo soli quattro anni, a causa, soprattutto, di problematiche editoriali interne. Dopo frammentarie proposte da parte della Milano Libri e di Mondadori, i super-eroi della D.C. passano stabilmente nelle mani delle edizioni Cenisio di Battista Arcaini che, dal 1976, li presenterà su varie testate a loro dedicate.
La produzione rimarrà in edicola per circa un decennio, ponendosi in concorrenza con la editoriale Corno che traduce invece il materiale del gruppo Marvel. Per trovare nuove testate dedicate a Superman e Batman occorrerà attendere gli anni Novanta e nuovi editori. Il volume, oltre a presentare la disamina completa delle pubblicazioni degli anni Settanta e Ottanta, offre una nutrita appendice con le proposte delle versioni sindacate edite su quotidiani e periodici dagli anni Cinquanta in poi.