Nao ha 16 e tutta una vita davanti. Quando riceve una misteriosa lettera il cui mittente è lei stessa, ovviamente pensa che si tratti di uno scherzo. Ma quando, pian piano si accorge che tutti gli avvenimenti descritti nella lettera si avverano puntualmente, Nao capisce che non può trattarsi di una coincidenza. La lettera arriva dal futuro, ed è un appello che la Nao ventiseienne fa alla lei stessa adolescente: salva Kakeru! Kakeru è un ragazzo dall'aria malinconica ma dal carattere inaspettatamente socievole che il giorno stesso in cui Nao riceve la lettera si trasferisce nella sua classe. Fra 10 anni, Kakeru non ci sarà più, perché metterà fine alla sua stessa vita. La Nao del futuro è felicemente sposata e madre di un bellissimo bimbo; ma sia lei che i suoi amici sono quotidianamente affranti dal rimorso di non aver capito Kakeru abbastanza, di non aver fatto quanto necessario per tenerlo fra loro. Come cambieranno le vite e, forse, il futuro della Nao sedicenne, di Kakeru, dei loro amici?
Nonostante una storia editoriale assai travagliata, arriva anche in Italia il manga-evento di Ichigo Takano, uno degli shojo manga più amati, discussi, spasmodicamente attesi di sempre! Delicatezza, malinconia, dolcezza, sentimenti profondissimi e disegni sublimi. Non si può davvero chiedere di meglio.
Naho è determinata a salvare Kakeru, prevenendo così una tragedia che si ripercuoterebbe sulla sua vita e sulle vite del suo gruppo di amici; ma, per quanto si impegni a seguire le istruzioni dettate dalla sé stessa del futuro, non è sempre facile prevedere le conseguenze delle sue azioni, né capire quale sia effettivamente il modo giusto di comportarsi. Se è vero che il futuro non è scritto, è altrettanto vero che non possiamo sapere se scelte diverse possano effettivamente condurre a un diverso epilogo. E ancora: e se per la felicità di qualcuno fosse necessario sacrificare quella di qualcun altro?
Il cammino di Naho si presenta tutt'altro che facile…
Naho scopre che anche Suwa ha ricevuto una lettera proveniente dal se stesso del futuro, e che anche lui vorrebbe provare a salvare Kakeru. Così i due decidono di unire le forze e cominciano a cercare di aiutarsi a vicenda, per non ripetere le stesse azioni dei loro "sé" futuri ed evitare, quindi, di avere i loro stessi rimpianti…
Ma… e se non fossero gli unici ad aver ricevuto la lettera…?
Anche Takako, Azu e Hagita hanno ricevuto delle lettere dal futuro; ma questo, alla fine, porterà Naho e i suoi amici a fare scelte diverse rispetto a quelle descritte nei messaggi a loro indirizzati. Così, Insieme a Kakeru partecipano tutti insieme alla staffetta durante la festa dello sport. Riusciranno, con le loro decisioni, a salvare il ragazzo? Intanto, pian piano la distanza fra Naho e Kakeru diminuisce…
Spinti dalle lettere ricevute dai propri alter ego futuri, Naho e i suoi amici ce la mettono tutta per lenire le ferite del cuore di Kakeru, in modo da evitare che il ragazzo compia l'estremo gesto. Alla festa dello sport tutto è andato alla grande, e, pur con un'ombra di incertezza nel cuore, i ragazzi pensano di essere riusciti a compiere un passo decisivo. Eppure, nonostante tutto, fra Naho e Kakeru avvengono le prime frizioni, e il futuro sembra potersi rimettere sui binari paventati nelle lettere... E il giorno della prevista scomparsa di Kakeru si avvicina a grandi passi... Riusciranno a salvarlo? E che ne sarà del futuro di Naho con Suwa?
E, inoltre, anche "L'astronauta color primavera" giunge a conclusione! Mami lascerà davvero Yui? E fra Natsuki e Tatsuaki, chi la spunterà nel cuore di Chiki?
"Orange" ci aveva tenuto compagnia per cinque meravigliosi volumi, con le storie di amicizia e amore di Naho e dei suoi compagni, ed ecco arrivare a sorpresa un sesto volume, in cui la vita reale si confonde con il sogno, così come i fili del passato, del presente e del futuro si intrecciano tra loro, regalandoci nuove emozioni. Di nuovo ritroviamo il triangolo amoroso con al centro Naho, e i due amici Kakeru e Suwa. In particolare, sarà quest'ultimo a dover decidere quali mosse fare per conquistare la ragazza ancora e sempre presa da Kakeru. L'animo di Suwa oscilla tra il sentimento che prova per Naho, e quello di amicizia e lealtà nei confronti di Kakeru, ma si può davvero combattere per amore contro qualcuno che non c'è più?