Cosa fareste se, da un momento all'altro, vi risvegliaste in un altro mondo? O meglio, non esattamente un altro mondo: un mondo identico in tutto e per tutto al vostro, ma desolato, diroccato e semideserto... Ecco: un mondo di confine! E cosa fareste se scopriste che quel mondo è scenario di un terribile survival game, in cui il diritto e il privilegio di restare in vita vanno conquistati attimo dopo attimo, superando prove sempre più difficili e improbabili? Ecco, questo è ciò che accade ai tre inseparabili amici Ryuhei, ragazzo dal presente difficile e problematico, Karube, coriaceo e manesco, e Chota, allegro, svitato ed erotomane. I tre stanno passando una tranquilla serata a bere e guardare i fuochi d'artificio, quando si accorgono che uno di questi fuochi è un po' troppo grande... e un po' troppo vicino...
Un survival manga avvincente e incalzante con uno scenario spiazzante e personaggi ben caratterizzati ed empatici, narrato con bravura e ritmo da Taro Aso.
Inizia il secondo giorno nel Borderland, l'area di confine, per Ryohei, Daikichi e Chota. Se, da una parte, i tre si sentono più vivi che mai e sembra che le loro vite, così spinte al massimo dal sistema dei giochi e dei visti, abbiano finalmente un senso, dall'altro si trovano a dover prendere delle decisioni dall'importanza... vitale! Chota deve ancora riprendersi dal gioco precedente, Shibuki resta a fargli compagnia, mentre Ryohei e Daikichi decidono di prendere parte al gioco della serata, un acchiapparello letale che metterà a dura prova le loro energie fisiche e mentali e che mostrerà loro per la prima volta la caducità della vita e l'importanza di mantenere il sangue freddo in qualsiasi situazione!
Arisu e Karube sono sopravvissuti per miracolo al secondo game, ma al loro ritorno devono affrontare la nascita di inaspettate quanto futili dispute nel gruppo... che possono rivelarsi fatali, se il game che li aspetta richiede unità e collaborazione! I quattro partecipano a un nascondino mortale, con un colpo di scena finale che lascerà tutti a bocca aperta!
Arisu è uscito vittorioso anche dall'ultimo, terribile game, ma il prezzo che ha dovuto pagare è davvero troppo alto: le vite dei suoi amici, sacrificatisi per permettere a lui di sopravvivere. Nonostante la disperazione e i sensi di colpa lo schiaccino, rendendolo poco più di un vegetale inerte, la voglia di vivere ha il sopravvento, e grazie all'assistenza di Yuzuha, Arisu riesce a rimettersi in forze. Ora ha un nuovo obiettivo: trovare chi regge le fila dei game e vendicare i suoi amici! Il primo passo gliel'ha suggerito Karube, prima di dirgli addio: se si recherà alla spiaggia, potrà trovare la "risposta"…
Mentre Arisu, incastrato dalla banda che detiene il controllo della Spiaggia, si dispera aspettando la morte e ripensando ai suoi amici, un nuovo inaspettato game coinvolge tutti i residenti. Usagi si dà da fare per salvare l'amico e farlo partecipare, in modo da poter prolungare il suo visto in scadenza.
Il volume comprende anche un capitolo speciale ambientato quattro giorni prima, quando il quindicenne Hayato Dodo precipitò a sua volta nel Paese dell'Ultima Ora...
Arisu è finalmente libero, ma nonostante sia stremato non perde tempo e si getta a capofitto nel game cui si ritrova improvvisamente catapultato. Così, mentre Arisu cerca di giungere alla soluzione utilizzando le sue doti deduttive e la sua capacità di calarsi nei panni altrui, An e Kuina decidono invece di affidarsi alla scienza, e, contemporaneamente, la fazione fedele ad Aguni continua a preferire l'uso della forza, dando luogo a un folle massacro. E quando ormai mancano pochi minuti al game over, i membri delle singole fazioni finiranno con lo scontrarsi faccia a faccia in una serie di letali duelli! Riusciranno a scoprire chi è la strega? O non finiranno con lo scoprire un'altra, sorprendente verità?
Arisu ha scoperto che è stato Aguni a uccidere il Cappellaio, sconvolgendo gli equilibri della Spiaggia. Ma per quale motivo Aguni ha ucciso il suo amico? Il cerchio si stringe intorno alla Strega, e l'immagine paradisiaca della Spiaggia crolla una volta per tutte, ma... Arisu e Usagi sembrano più vicini che mai, pronti ad affrontare insieme le crudeltà del Paese dell'Ultima Ora!
Un nuovo tramonto cala sul Paese dell'Ultima Ora per Arisu e gli altri sopravvissuti alla terribile "caccia alle streghe", ma non c'è alcun game al quale partecipare... Sul monitor della cassa appare la scritta "Intervallo". A quanto pare, Arisu deve prepararsi ad affrontare un nuovo, sconosciuto e ancor più pericoloso livello! Che si stia avvicinando il momento della verità sul Paese dell'Ultima Ora?!
Inoltre, un nuovo capitolo speciale che vede sei estranei alle prese con un game che li costringerà a "fare amicizia"!
Per Senya continua il confronto con i mille katawara all'interno del suo corpo. Dopo qualche difficoltà, sembra trovare un modo per entrare in connessione con loro; inoltre, riacquista la memoria perduta, diventando più consapevole di ciò che vuole essere. Grazie allo shogun Yoshiteru, capisce anche quale atteggiamento avere nei confronti della vita.
Infine giunge il fatidico giorno dello scontro con il dragone, e, contemporaneamente, quello dell'appuntamento con la morte dello shogun. Senya e Mudo combattono, ma la battaglia imperversa anche presso il palazzo shogunale. E mentre i destini di Senya, di Mudo e dello shogun si compiono, Tama trova finalmente il maestro indovino da cui si stava dirigendo...
La tattica con cui la squadra del Re di Fiori ha iniziato il game si è rivelata fallimentare, e la strada per Arisu e i suoi sembra in discesa! Tuttavia, messi alle strette, gli avversari decidono di rimediare con una strategia suicida che porterà inevitabilmente alla morte uno di loro, ma che consegna ai rimanenti un punteggio tale da ribaltare drasticamente la situazione, trasformando quelli del team di Arisu in topi in gabbia! La contromossa di Arisu sembra essere spostare la competizione su un piano fisico, evitando momentaneamente le battle. Sarà sufficiente…?