Iniziare una nuova vita è quasi sempre un'esperienza stimolante, porta nuovo entusiasmo, voglia di guardare al futuro con fiducia, motivazioni. Soprattutto se sei un giovane studente diciottenne nel pieno delle energie, e, coi tuoi genitori costretti improvvisamente a trasferirsi, la nuova vita che ti trovi iniziare ti si apre all'insegna vita di una totale autonomia e libertà. Peccato che tutto l'entusiasmo, la fiducia e le motivazioni possano subire una discreta stroncatura allo scoprire che i coinquilini della pensione dove i tuoi ti hanno trasferito sono tutti tizi assurdi, imbarazzanti e tendenzialmente molesti. Marcia indietro? No, se proprio all'ultimo minuto scopri che anche quella enigmatica e taciturna ragazza sempre assorta nella lettura che avevi scorto a scuola e di cui t'eri innamorato a prima vista abita in quella stessa pensione! Cosa non si fa, per amore...
... Vi ricorda qualcosa? Non è un caso: Oh, poveri noi! è stato definito a più riprese anche dagli stessi lettori giapponesi come una sorta di nuovo Maison Ikkoku, una rilettura del tema in chiave contemporanea e con personaggi e situazioni attuali. E in comune col predecessore Oh, poveri noi! ha anche una trasposizione animata particolarmente riuscita che ha subito conquistato il pubblico.
Che altro dire? Tutti alla pensione Kawai: ci sarà da divertirsi!!
Alla pensione Kawai ogni occasione è buona per creare scompiglio… figurarsi cosa può accadere durante le vacanze estive! Mentre il povero (e masochista) Usa tenta di avvicinarsi alla senpai Ritsu, gli altri coinquilini diventano sempre più molesti, rendendo l'impresa del povero liceale ancora più ardua di quanto non sia già di per sé...
Nuovi guai in vista alla pensione Kawai! Anche la sua collega meno attraente ha trovato un fidanzato, mentre Mayumi non può far altro che imbracciare la chitarra e cantare canzoni di amori infelici... i suoi! La squilibrata numero uno della pensione, però, non sa ancora di avere uno spasimante, e a poco servono i tentativi di Usa per distogliere il suo amico Tagami dalla folle idea di conquistarla…!
Nuovi guai attendono Usa in casa Kawai! Come al solito, il ragazzo finisce invischiato in una serie di equivoci e di circostanze imbarazzanti, che rischiano di minare la sua immagine agli occhi della bella senpai Ritsu. E ovviamente, i suoi coinquilini, anziché aiutarlo, proseguono nel divertimento sadico di metterlo ancor più nei guai…
Il freddo dell'inverno non spaventa di certo gli inquilini della pensione Kawai, ai quali non manca certo una "calda" inventiva! L'inverno, però, porta con sé le festività più attese e più temute dell'anno. La madre di Ritsu farà visita alla pensione, e dopo Capodanno... San Valentino è dietro l'angolo, con tutte le sue insidie! Riuscirà Usa, il povero Acchiappa-strambi, a uscire illeso dalla festa degli innamorati?!
Tormentare Usa, che non a caso è soprannominato l'Acchiappa-strambi, sembra ormai essere diventato il passatempo preferito degli strambissimi inquilini della pensione Kawai. Usa ha appena superato indenne l'ostacolo delle tanto temute festività invernali, ma la primavera si fa largo proponendo nuove e inaspettate calamità... Prima fra tutte, l'arrivo di Sakuma nelle scuole superiori frequentate da Usa e dalla senpai! Quest'ultima, poi, entra nel terzo anno, ed è ufficialmente sotto esami. Lo stress scolastico aiuterà Usa ad accorciare un altro po' le distanze tra lui e Ritsu, o lo allontanerà inesorabilmente da lei?
Usa frequenta le scuole superiori e vive nella pensione Kawai, che accoglie inquilini a dir poco imbarazzanti. Sotto lo stesso tetto vive anche Ritsu, la senpai dei suoi sogni. Le nuove relazioni interpersonali che i due hanno pian piano instaurato finiscono con l'ingarbugliare un po' la vita a entrambi…
Due cuori e una capanna in una commedia romantica sulla conquista di un'eroina che ha esaurito la forza comunicativa ancor prima del potere femminile!
Usa vive nella pensione Kawai, in cui si radunano inquilini a dir poco "spiacevoli". Sotto lo stesso tetto vive anche Ritsu, la senpai dei suoi sogni. Proprio quando la loro relazione, finora altalenante, si è finalmente acquietata, Mayumi decide di andare a casa dei genitori di Sayaka... Cose come "la morale" e "la purezza d'animo" vanno date per disperse!
Una commedia romantica su due cuori e una capanna!
Anche alla pensione Kawai arriva l'estate, la stagione delle feste in strada, dei fuoci d'artificio, dei batticuore e, soprattutto, dell'astio incontrollabile di Mayumi verso le sue colleghe più fortunate in amore e verso tutti i giovani innamorati, Usa e Ritsu compresi!