Una sinistra leggenda atterrisce quanti si avventurano nelle acque del Golfo del Caribe, e tra ammutinamenti, naufragi e spiacevoli incontri con le tribù antropofaghe, Zagor e Cico stanno per imbattersi in una loro vecchia conoscenza, tanto affascinante quanto letale…
Un libro maledetto che induce alla follia e alla soggezione ipnotica, una villa abbandonata dove abita un misterioso studioso di discipline occulte, la lotta tra la milizia privata di un facoltoso piantatore e i ribelli neri e indiani che hanno costituito un piccolo stato indipendente nella palude… È su questo sfondo intricato e drammatico che Kandrax, il malvagio druido celtico, è tornato per minacciare Zagor e il mondo!
La bella Régine Jamieson e le schiave rapite stanno per essere immolate nel tempio delle Grandi Pietre, su un'isola nella palude… mentre i loro soccorritori si uccidono l'un l'altro! E, se Kandrax riuscirà a compiere il suo rito sanguinoso, sarà la fine, non soltanto per Zagor, ma per tutti i suoi amici!…
La magia di Kandrax ha trasportato Zagor e Tonka in un altro mondo, dove hanno come avversari il re dell'Oltretomba Donn the Dark, le crudeli sorelle guerriere Nemain e Macha, i demoniaci Fomhoir e altri mostri favolosi… Ma al fianco dei due eroi di Darkwood ci sono Finn Mac Cumhail, suo figlio Oisin e tutti i più valorosi guerrieri delle leggende irlandesi: i Fianna!
Per salvare Erin e Darkwood, Zagor e i Fianna devono raggiungere la Torre Nera di Donn, al centro della tenebrosa terra di Dun Scaith. Ma contro di loro scendono in campo gli invincibili Guerrieri-Ombra… E dove si trova veramente Kandrax?
Il castello dei Burgess, sulle alture attorno al lago Michigan, è isolato da una tormenta di neve. Bloccati fra le sue mura con un' altra dozzina di persone, Zagor e Cico ritrovano Bat Batterton, assunto per proteggere la proprietaria del maniero, Julia Burgess, da una setta di satanisti convinti che nella biblioteca sia nascosto un libro in grado di evocare Satana. Anche padre Sterling, un esorcista, avverte la presenza del demonio, ma Clifford Avery, il segretario di Julia, è scettico e sfida il diavolo a manifestarsi…
Il Male si scatena tra le mura di Burgess Castle, dando inizio a una lunga catena di morti tanto tragiche quanto inspiegabili! Uno a uno, gli studiosi che la tormenta tiene prigionieri nella cupa dimora cadono sotto i colpi, e la mano assassina sembra essere quella di Satana in persona: un avversario contro il quale nemmeno Zagor sembra essere in grado di fare nulla!
Con un nome come il suo, Willie Drink poteva aspirare soltanto al contrabbando di whisky, e invece gli è saltato in mente di mettere le mani sull'oro rubato mesi addietro dai fratelli Ward. Il risultato è che, adesso, deve guardarsi le spalle da troppi nemici. Alle sue calcagna, infatti, non ci sono soltanto lo spietato Red Archer e la sua donna Sarita, ex complici dei Ward e loro assassini, ma anche i Delaware di Doppio Coltello! Per fortuna, la rischiosa partita registra la presenza di un giocatore d'eccezione: Za-gor-te-nay...
Il destino scioglie i suoi nodi tra le rovine maledette di Fort Gallows. Ma il pericolo non è rappresentato soltanto dai feroci guerrieri di Doppio Coltello. Zagor e Red Archer si troveranno davanti il misterioso abitatore del forte, in cui gli indiani vedono Tawiskara, lo Spirito del Male...
Trasferire una tribù di Cayuga in pieno territorio Chippewa, senza tener conto del fatto che i due popoli sono da sempre in lotta tra loro, è un'idea che può germinare soltanto nella mente di un folle. Ma il comandante di Fort Holburn, responsabile del dissennato ordine, è tutt'altro che pazzo... Allora, a chi giova precipitare nell'orrore di una nuova guerra l'intera regione? Zagor cercherà di evitare il dilagare della violenza, ma c'è chi agisce nell'ombra per eliminarlo...