Città portuale di Baijadan, a sud dell'Impero… Ian Aranill, l'orco Gmor, l'elfa Sera e Myrva dei Tecnocrati stanno investigando su di un traffico di armi destinato ad alcune tribù di Orchi in rivolta, ma si trovano di fronte ad un pericolo inatteso: un'arma dagli effetti devastanti che sembrava andata distrutta per sempre proprio grazie all'intervento di Ian, sei anni prima. Inizia così un viaggio che porterà l'Uccisore di Draghi e i suoi compagni a svelare chi sia l'oscura figura che oggi ha di nuovo in mano il potere del fango pirico, pronta a usarlo per scatenare una guerra tra gli Orchi e l'Impero!
Costa Sud-Est del grande mare Eolànisùhre. Ian, Gmor, Sera e Myrva hanno raggiunto l’eremo di Alben, il Luresindo. Riuscirà il vecchio mago a rintracciare l’oscuro nemico che sta di nuovo usando il letale “fango pirico”? Sei anni prima, Ian aveva affrontato la stessa minaccia in una missione che lo aveva condotto nelle solfatare del Calefhundàr! Attraverso un dedalo di tunnel sotterranei, disseminati di trappole mortali, Dragonero era giunto nel cuore del laboratorio degli Alchimisti, per affrontarli e tentare di scoprire le formule segrete che davano vita alla micidiale arma!
Raggiunta la grande isola degli Orchi, Ian, Gmor, Sera e Myrva hanno individuato la fortezza della Nera Signora. Un attacco diretto è però impossibile, poiché la torre è protetta da mortali barriere mobili, rese invisibili da un gigantesco Suanin. I nostri decidono così di puntare su di una pericolosa incursione notturna… Ma, nel cuore della fortezza, la Nera Signora e l’Elfa Scura, sua compagna, non si fanno trovare impreparate e sono decise a togliere di mezzo Dragonero!
Ian, Gmor e Sera hanno fatto ritorno a casa, sperando in un po' di riposo, dopo il terribile scontro con la Nera Signora. Ma la quiete dura poco… i nostri eroi sono infatti chiamati al raduno annuale degli Scout che si tiene presso le rive del mare interno Awrasùhre. È proprio là che Ian incontrerà tutti i suoi compagni scout, che provengono da ogni parte del mondo, e che come lui viaggiano ovunque, impegnati nelle loro pericolose missioni.
Ian e Gmor partono per una nuova missione, diretti a Nord, alla cittadina di Merovia, nelle zone nevose del Suprelùrendàr. Durante una sosta presso un villaggio, l'orco viene catturato da una banda di nomadi zaghari guidati da Zehfir, un Elfo Oscuro dotato di poteri magici, che lo costringerà a combattere in una arena contro mostruose bestie feroci. Ian, aiutato dalla misteriosa Eryana, si metterà sulle tracce dell’amico per liberarlo… ma l’impresa si rivelerà più ardua del previsto...
Presso lo sperduto villaggio in cui gli zaghari di Zehfir si sono accampati, Gmor sta per affrontare, nell’arena, il peggior nemico della sua razza: un gigante Karkassero. Ian ed Eryana riescono però finalmente a raggiungerlo e si preparano a tentare la sua liberazione, ma dovranno fare i conti con i poteri dell’Elfo Oscuro che trascinerà Ian nel cuore nero della sua dimensione demoniaca, dalla quale non esiste via di fuga!...
Arrivati a Merovia, Ian e Gmor si aggregano a una spedizione militare, pronta ad affrontare un clan di predoni che sta terrorizzando Nord della regione. Ma una volta raggiunto lo sperduto villaggio tra le nevi, in cui sembra si nascondano i razziatori, Dragonero si ritrova coinvolto in qualcosa di ben diverso: dovrà affrontare una Driade dei boschi, capace di trasformare gli uomini in lupi per averli accanto a sè come servi. Ian è l’unico in grado di battersi con la strega, ma per vincere dovrà scoprire un nuovo, incredibile potere, frutto del sangue di Drago che scorre nelle sue vene.
Ian e Gmor devono organizzare la sicurezza durante un matrimonio della figlia di un ricco e potente vassallo dell'Impero. L'uomo sfrutta il suo potere per opprimere il popolo e teme che lui o sua figlia possano diventare bersaglio di un sicario. Ma identificare il misterioso assassino, presente alla cerimonia, non si rivelerà tanto facile...
Un mago luresindo, inviato nel Varliedàr a verificare l'integrità della Foresta Nera che cresce attorno alle Tombe dei Draghi, risulta disperso insieme alla sua scorta militare e alla Madre Guardiana che gli fa da guardia del corpo. Ian, insieme a Gmor, deve organizzare una spedizione di soccorso prima che le orde degli Algenti riescano a individuare il rifugio dei dispersi.
Senza più cavalcature e bloccati nelle Fosse dei Fargh, dove hanno rintracciato il mago disperso, Ian e Gmor devono trovare il modo di ritornare al Vallo, sfuggendo agli Algenti che tagliano loro ogni via di fuga. Ma una nuova minaccia incombe su di loro: una misteriosa figura che comanda e organizza militarmente gli Algenti e che sembra molto determinata a ucciderli...