Ian e Gmor devono organizzare la sicurezza durante un matrimonio della figlia di un ricco e potente vassallo dell'Impero. L'uomo sfrutta il suo potere per opprimere il popolo e teme che lui o sua figlia possano diventare bersaglio di un sicario. Ma identificare il misterioso assassino, presente alla cerimonia, non si rivelerà tanto facile...
I draghi non abitano più l'Erondàr da secoli; da quando, dopo le epocali guerre della Grande Alleanza, migrarono verso le remote lande del Continente Nascosto. Non è detto, però, che non possano tornare... Un misterioso volatore, proveniente dalle Terre del Margine del Mondo, cade col suo aliante nei pressi di una fattoria, recando con sé un oggetto meraviglioso: una grande e splendida gemma dalle brillanti venature. Un gioiello che cela al suo interno una creatura dal grande potere e dal pessimo carattere... Uno dei leggendari Draghi Senzienti è tornato nelle terre degli uomini e comincia a mietere vittime. A dargli la caccia non ci sarà solo Ian, ma anche una terribile banda di Bestiarii, i famigerati cacciatori di mostri, disposti a qualsiasi cosa pur di portarsi a casa un trofeo del genere!
L'indagine di Ian sull'attentato alla vita del principe prosegue all'interno del palazzo imperiale, con il sostegno della sorella Myrva e del mago Alben. Ormai è certa la presenza di un complice, che ha aiutato i sicari a muoversi indistrubati nella reggia. La caccia al cospiratore porterà Dragonero negli abissi dell'Inframondo, un regno di oscurità e di magia arcana, dove è facile perdersi per sempre!
La belva a cui Ian e Gmor stanno dando la caccia si dimostra animata da uno spirito di vendetta quasi umano e presto si rivelerà molto di più di un semplice animale feroce. Una coppia di Bestiarii, tra cui un'affascinante cacciatrice di tigri dei Regni Meridionali, sembra sapere molto più di quello che dice, sui reali motivi della furia della belva. La caccia implacabile porterà Ian ad affrontare il mostro nella sua stessa tana, nel cuore della foresta...
Una pattuglia di esploratori imperiali si è smarrita sulle cime innevate poco oltre i confini con l'Enclave della Montagna, territorio aspro e selvaggio teatro di una guerra a bassa intensità tra le fiere popolazioni barbariche che la abitano e l'Impero. Dragonero dovrà cercare di rintracciare i dispersi e riportarli a casa, senza causare un inasprimento del conflitto. Ma, quando un guerriero solitario inizia a braccarlo con ferocia, la strada del ritorno, per Ian e compagni, diviene irta di ostacoli...
A bordo di un dirigibile imperiale, Ian sorvola le foreste dei Regni Meridionali in compagnia di uno sparuto gruppo di uomini: sono tutti alla ricerca di qualcosa che si sono lasciati alle spalle molti anni prima, durante una traumatica esperienza... qualcosa che li ha segnati indelebilmente nel profondo dell'animo! Tra le difficoltà del viaggio e gli assalti di indigeni ostili, il ricordo di questa tragedia riaffiora in tutta la propria crudezza, svelando un terribile segreto sepolto da lungo tempo nell'impenetrabile intrico della giungla...
Roccabruna è l'unico luogo in tutto l'Erondár dove vengono allevate le viverne, che garantiscono all'impero il controllo dei cieli, ed è per questo motivo che è stata scelta come sede per l'accademia dei Dragonieri. Quando alcune uova di viverna vengono sottratte dalle sale di allevamento, veri e propri "nidi" degli animali, Ian e Gmor vengono incaricati di scovare i ladri prima che riescano a portare la preziosissima refurtiva fuori città.