Roccabruna è l'unico luogo in tutto l'Erondár dove vengono allevate le viverne, che garantiscono all'impero il controllo dei cieli, ed è per questo motivo che è stata scelta come sede per l'accademia dei Dragonieri. Quando alcune uova di viverna vengono sottratte dalle sale di allevamento, veri e propri "nidi" degli animali, Ian e Gmor vengono incaricati di scovare i ladri prima che riescano a portare la preziosissima refurtiva fuori città.
Un Drago rinnegato è in volo verso Vàhlendart per portarvi morte e distruzione. Gli elfi-spettri guardiani del Drago vagano a caccia del portatore di Tagliatrice Crudele. Alben il Luresindo è a Ratun-Khun, alla ricerca della mappa del Sonno dei Draghi, mentre Ian, con Sera e Gmor, ha fatto ritorno finalmente a casa, dove però non riesce ad avere un solo attimo di serenità... perché ancora troppe domande gli assillano la mente, e solo nella grotta dei Varliedarto può sperare di avere le risposte. Intanto, da lontano, qualcosa di gigantesco ha iniziato a muoversi verso l'Erondar...
Anche i più grandi eroi sono stati ragazzini. Ecco le avventure di Ian, Myrva e Gmor, giovani scavezzacollo sempre in cerca di guai che si trovano coinvolti in mille peripezie, affrontando troll giganteschi, perfide streghe, maghi malvagi e mostri di ogni genere!
Nel corso degli anni 90, c'è stata una serie a fumetti che ha sposato il fantasy con lo humor. È la saga di Rigor Mortis, una produzione indipendente di grandissimo successo, che per la prima volta viene raccolta nella sua interezza in una collana di cinque volumi.
Le avventure si svolgono sul pianeta di Kragmortha, ai margini dell'universo, dove la magia è una realtà quotidiana e si possono trovare i più classici elementi del fantasy medioevale. In questo primo volume viene raccontato come gli eroi della saga si sono conosciuti. A corredo della storia a fumetti, un ricco apparato redazionale sulla serie. A firmare tutte le avventure è Riccardo Crosa, ora divenuto notissimo autore Bonelli e collaboratore delle principali case editrici francesi.
Un monaco viene scacciato dal monastero in cui risiede a causa dei suoi interessi verso le arti oscure. Dopo anni di oblio viene posseduto e si avvia per consumare la propria vendetta. All'interno del monastero però è contenuta anche una delle tre pietre mistiche che un gruppo di orchi sta cercando per riportare in patria. Rigor e compagni incrociano il gruppo di orchi e il mago decide che deve avere le pietre ad ogni costo…