Forse la chiave per smascherare gli autori del complotto che sta seminando odio e morte tra le foreste di Darkwood sta nelle poche, confuse parole che Rowland, morente, è riuscito a bisbigliare. Ma che cosa significano? E, soprattutto, come potrà Zagor indagare sugli intrighi che si consumano tra le palizzate di Fort Holburn se il precipitare degli eventi lo trascina altrove, sui campi di battaglia già bagnati dal sangue? Intanto, nell'infuriare dei combattimenti, una coraggiosa donna indiana cerca vendetta per il suo uomo...
Dietro i tanti naufragi che avvengono nelle acque di Sandag Bay non c'è soltanto la furia insidiosa del mare. Una malvagia accolita di assassini, la famiglia di Zeb Dowler al completo, attrae in trappola gli equipaggi con un crudele inganno per depredare le navi del carico. Ma stavolta, la loro impresa li mette contro dei predatori ancor più temibili, gli uomini di Stormy Jack, e li conduce a incrociare la loro strada con quella di Zagor!
Il duello fra lo Spirito con la Scure e la sinistra famiglia dei naufragatori giunge all'atto conclusivo, nella tetra casa a picco sul mare. È uno scontro senza quartiere, all'ultimo sangue, in cui si inserisce anche Stormy Jack, il trafficante d'oppio...
L'amuleto da cui la terribile strega Dharma deriva tutto il suo potere le è stato sottratto e, per ritrovarlo, la crudele sacerdotessa del dio Jagannath è disposta ad attraversare l'Oceano e a inoltrarsi nella foresta di Darkwood, dove sembra che il talismano sia nascosto. Una sfida mortale per Zagor, che però conta su alcuni alleati di tutto rispetto: il maggiore inglese Kellog, l'avventuriero Mac Quade e Ramath il fakiro...
L'avventuriero Mac Quade svela a Zagor le ragioni che hanno costretto Ramath a lasciare l'India a bordo della nave del capitano Fishleg, braccato da Dharma. La temibile strega, affiancata dal rajah Kubal Singh e i suoi Thugs, ha varcato l'oceano per cercarlo nelle foreste di Darkwood, dove Mac Quade e l'ex maggiore Kellog hanno messo insieme un gruppo di miliziani, a protezione del fakiro ferito. La battaglia appare disperata, e l'esito potrebbe essere drammatico per i nostri amici, se al piccolo manipolo di eroi non si unisse anche Zagor…
L’amuleto del dio Jagannath, che Ramath ha sottratto alla strega Dharma, ha il potere di far reincarnare Kalkin, l’ultimo Avatar della religione induista, colui che metterà fine alla nostra era. È questo lo scopo di Dharma e del rajah Kubal Singh, suo alleato, e Zagor, caduto nelle mani della sinistra megera, sembra non essere in grado di fermarli, né di salvare la sua stessa vita…
Le loro armi e i loro costumi non appartengono a nessuna tribù conosciuta… Chi sono i misteriosi pellerossa emersi dalla sorgente che scaturisce dagli anfratti della Roccia Nera? E perché hanno rapito Makela, una giovane donna della tribù dei Menominee? Della ragazza e dei suoi rapitori sembra non esservi più traccia, e a Zagor e Cico non resta altra via per rispondere alle tante, inquietanti domande di questa avventura che ricorrere alle conoscenze del vecchio dottor Metrevelic…
Se Cico ricorre alla scienza del professor Metrevelic, per far luce sul mistero della sorgente della Roccia Nera, lo Spirito con la Scure raggiunge l’inquietante specchio d’acqua da cui sorgono i guerrieri che terrorizzano con le loro scorrerie i villaggi delle tribù di Darkwood. Scoperto il varco al loro mondo, Zagor li segue immergendosi nelle magiche acque… A quali terribili sfide lo chiamerà il suo coraggio?
Muddy Waters è un piccolo porto fluviale, ai margini di una vasta palude, in larga parte inesplorata, battezzata con il poco invitante nome di Green Shroud "Sudario Verde". Qui, Zagor e Cico si aggregano alla spedizione organizzata da Dorothy Sanders, una giovane donna intenzionata a scoprire a quale sorte sia andato incontro suo fratello Leonard, assistente di un geniale scienziato…
"In questo numero; da pag. 5 a pag. 32, si conclude l'avventura precedente (di Burattini e Chiarolla); da pag. 33 a pag. 98, "Il sudario verde" (di Russo e Ferri)."
Il professor Howenstein è un illustre scienziato, ma la natura degli esperimenti che conduce a “Nuova Genesi”, così ha battezzato il laboratorio che ha installato nella palude di Green Shroud, è piuttosto oscura e Zagor non impiega molto a scoprire quale sia il terribile segreto che si nasconde nel laboratorio della palude…