Una guerra crudele è in corso nei Balcani. I soldati guidati da Kurjak, che hanno il compito di attestarsi nel paese di Yorvolak, vengono massacrati da misteriosi assassini soprannaturali che hanno sete di sangue. Kurjak chiama in aiuto Harlan Draka, un uomo che gira per i villaggi fingendosi un dampyr, un uccisore di vampiri. Da Tesla, una non-morta fatta prigioniera, Harlan scopre di essere davvero un dampyr. Suo padre era un Maestro della Notte, ossia un vampiro di razza non umana...
In una città assediata che somiglia molto a Sarajevo, Harlan e i suoi compagni cercano il rifugio segreto di Gorka, il Maestro della Notte che teneva schiava Tesla. Nel corso della ricerca, Harlan impara a conoscere meglio se stesso e i suoi poteri, Kurjak impara quali sono i suoi veri nemici e Tesla impara a essere libera...
Tra le carte di suo padre nella vecchia Biblioteca di Sarajevo, Harlan ha trovato un'antica incisione che raffigura un maniero della Cornovaglia. Vi abita Amber, una bella vampira dai capelli rossi che si allea con lui contro Kostacki, l'Uomo Nero di Screech Wood, che infesta il fatiscente parco di divertimenti di Sandcastle Arcade.
Un misterioso messaggio chiama Harlan a Praga, dove fa la conoscenza di Caleb Lost, il misterioso direttore del "Teatro dei Passi Perduti", dell'enigmatico Nikolaus, di Zrcadlo, il "senza faccia", e di altri bizzarri personaggi, tra quartieri che appaiono e scompaiono e creature di leggenda che ritornano in vita...
Il deserto della Namibia, la città fantasma di Brandenmund e la miniera di diamanti della Zona Proibita sono il teatro di questa avventura sudafricana, in cui facciamo la conoscenza di Mujaive il Veggente, di un gruppo di ex-guerriglieri della SWAPO diventati poliziotti, del Maestro della Notte Jan Vathek e di Omulù, il Cambiaforma.
Nella spettacolare lotta tra i due Maestri della Notte Vathek e Omulù, sembra prevalere il secondo, che si ritiene l’incarnazione dello Spirito dell’Africa e che ha assunto il controllo della polizia. Tra difficili scelte di campo e inattesi tradimenti, Harlan e i suoi alleati affrontano la sfida finale tra i canyons del Damaraland.
Nelle università tedesche, qualcuno uccide sanguinosamente per impossessarsi di un antico testo di magia nera, il Grimorio «De Profundis», che secoli fa fu smembrato in quattro parti per la sua pericolosità. Sotto le mentite spoglie di un professore di vampirologia, Harlan Draka indaga a Friburgo con l’aiuto del suo amico professor Milius. Si imbatte così nella Custode dell’ultima parte del Grimorio, che ha un aspetto grazioso, e nei suoi avversari, che graziosi non sono affatto!
A Praga, nel quartiere di Malà Strana, Nikolaus vuole conquistare la ricchezza e la conoscenza suprema conducendo a termine un esperimento alchemico iniziato secoli prima dall’avventuriero Sendivogius: purificare un "dybbuk", un’anima persa nelle secche del tempo. Ma Nergal, capo della polizia segreta dell’Inferno, trova qualcosa da ridire, e Harlan e Caleb devono intervenire per togliere il loro amico/nemico da guai peggiori della morte…
Sulle montagne del Caucaso, l'odio secolare tra occupanti stranieri e la popolazione locale è riesploso in una spietata guerra moderna. Tra le rovine di Djovkhar, la capitale, e nei vicini villaggi, i militari delle squadre speciali di un "signore della guerra" del luogo massacrano senza distinzioni partigiani e civili. Ma, in mezzo alla barbarie, i medici in prima linea dell'International Medical Team cercano di salvare delle vite. E, nei sotterranei della città distrutta, vegliano nel buio i "vampiri di Djovkhar"…
Nei favolosi anni Settanta, un aereo si schiantò nelle paludi del Mississippi Delta, uccidendo o mutilando i componenti del gruppo rock degli Swamp Lizards, mentre erano all'apice del successo. Oggi la loro leggenda ha ripreso a vivere e la loro musica echeggia ancora nella palude… tra urla di morte e di terrore!