Barba, Viola, Rosso e Verde si preparano a intraprendere le loro mirabolanti avventure fantasy, a base di draghi, principesse da salvare e castelli da difendere!
Ideati da Roberto Recchioni, i quattro coraggiosi personaggi si presentano in questo fantastico numero zero, impreziosito da un'anteprima a fumetti tratta dalla serie. Una sola parola d'ordine: Avventura!
La principessa Coraggio è stata liberata, ma riportarla a casa sana e salva sarà un'impresa tutt'altro che semplice. Verde, Rosso, Viola e Barba dovranno vedersela con squali giganti, pirati fantasma e nebbie magiche! Chiude l'albo una storia breve magnificamente illustrata da Giulio Rincione.
Tre storie dedicate a tre diversi aspetti dell'avventura: nella prima l'agente May Frayn, ingaggiata dal direttore del MOA Sam Gheller, deve recuperare il quadro "I proverbi fiamminghi" di Bruegel; nella seconda Andy Havilland è coivolto in un complicato caso di omicidio, tormentato dal fantasma della vittima, la splendida Foxy Bon Bon; infine Nathan, grazie alla veggente Kathy, viene a capo del mistero di un prezioso tesoro nascosto in un antico convento infestato da fantasmi.
Dalla Terra viene organizzata una missione di soccorso per raggiungere la base Argo, dispersa nello spazio. A bordo dell'astronave Cochrain, dotata di motori a impulso, si trova anche Link. Il generale Blear e i suoi pretoriani riescono però a sabotare la missione. Intanto Jack, April e gli altri componenti della base Argo, attraversata la stringa d'energia, si troveranno in una galassia sconosciuta in balia della guerra tra gli Ardalhaveiani, i Triekku e i Baikuu.
Quattro storie che spaziano fra generi narrativi molto diversi: il fanta-orrore (con la prima missione "solitaria" del simpatico agente Al Goodman, faccia a faccia con una mostruosa creatura nascosta in un laboratorio); il dramma sentimentale (con la resa dei conti finale fra May Frayn e il suo fidanzato Raul); la space-opera (con Nathan che esplora una misteriosa astronave proveniente dal remoto passato) e l'avventura pura (con le tre nuove "entrate", ovvero le belle e intrepide aviatrici dello Stormo Alfa, impegnate in una sfida aerea all'ultimo respiro).
Durante una missione, Link viene infettato da una sorta di “programma virus” che gli dona caratteristiche comportamentali umane. Nathan e Branko scoprono che una banda di criminali, capeggiati dal pericoloso Tobias, durante un abbordaggio a un cargo della Albion Entreprise, ha recuperato un robot infettato da quel virus. Thomas Edison, a capo della Albion, dopo aver parlato con gli agenti Alfa, intuisce subito che il “programma Freedom” potrebbe essersi tramutato in realtà…