*PRESENTAZIONE GENERALE*
La nuova collana del Centro Fumetto prosegue con entusiasmo il lavoro di valorizzazione degli autori emergenti e di sperimentazione di nuovi temi e stili. "Storie dal pianeta terra" si colloca in ideale continuità con le precedenti collane di Schizzo Presenta, consistenti in ben tre serie per un totale di 40 albi, che dal 1996 al 2018 hanno documentato l'evoluzione continua del nuovo fumetto italiano (e non solo), anticipandone in alcuni casi le tendenze. Nel corso degli anni la fogliazione è stata aumentata consentendo la produzione di veri e propri libri. Ma nel momento in cui il mercato si è affollato di graphic novel, spesso di ottimo livello e magari realizzati da autori presentati dal Cfapaz in passato, si è voluto aggiornare la proposta in questi termini: uscite multiple di comic book contenenti storie brevi di 16 pagine (più copertina) che presentano alcuni degli autori più interessanti del panorama italiano. Gli spunti tematici saranno affascinanti ed evocativi, ma interpretabili in senso lato, in modo da favorire la massima libertà creativa. Dunque fumetti brevi, ma intensi, e rigorosamente in bianco e nero. Un ritorno alle origini, per dare spazio alla ricerca e al talento, come è nella tradizione del Cfapaz.
In paese tutti conoscono Zoe. È l'orfanella che vive in fondo alla via, quella che guarda sempre per terra e parla da sola. Si vocifera che abbia sempre avuto un amico immaginario, ma adesso che ha ormai dieci anni, le voci stanno cominciando a spargersi sempre di più. I compagni di classe dicono che è pazza, tra gli anziani si parla di una maledizione. Ma Zoe non è pazza. Lei ha letto i libri e ha sentito le storie. Il suo amico, l'unico che lei abbia mai avuto, è tutt'altro che immaginario.
Biografia breve Valeria Corradi
Cremona 1995. Laureata in Nuove Tecnologie presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, ha partecipato a numerosi progetti artistici promossi dal Cfapaz e dal Comune di Cremona, tra cui la conduzione di laboratori didattici. È tra gli autori della miniserie "Bittersweet Superstories" edita dal Cfapaz, di cui ha curato chine e colorazione digitale. Ha collaborato alla realizzazione grafica del gioco di carte "Post Mortem".
*PRESENTAZIONE GENERALE*
La nuova collana del Centro Fumetto prosegue con entusiasmo il lavoro di valorizzazione degli autori emergenti e di sperimentazione di nuovi temi e stili. "Storie dal pianeta terra" si colloca in ideale continuità con le precedenti collane di Schizzo Presenta, consistenti in ben tre serie per un totale di 40 albi, che dal 1996 al 2018 hanno documentato l'evoluzione continua del nuovo fumetto italiano (e non solo), anticipandone in alcuni casi le tendenze. Nel corso degli anni la fogliazione è stata aumentata consentendo la produzione di veri e propri libri. Ma nel momento in cui il mercato si è affollato di graphic novel, spesso di ottimo livello e magari realizzati da autori presentati dal Cfapaz in passato, si è voluto aggiornare la proposta in questi termini: uscite multiple di comic book contenenti storie brevi di 16 pagine (più copertina) che presentano alcuni degli autori più interessanti del panorama italiano. Gli spunti tematici saranno affascinanti ed evocativi, ma interpretabili in senso lato, in modo da favorire la massima libertà creativa. Dunque fumetti brevi, ma intensi, e rigorosamente in bianco e nero. Un ritorno alle origini, per dare spazio alla ricerca e al talento, come è nella tradizione del Cfapaz.
Il pianeta Terra è popolato da animali evoluti e civilizzati che vivono nell'epoca medioevale insieme ai "senza pelliccia", bestie brutali che dominano le terre selvagge. Un'antica profezia incisa nella pietra annuncia l'arrivo di una calamità che porterà la fine del mondo; toccherà ai tre migliori guerrieri di quel tempo partire per questo lungo viaggio pieno d'insidie, bestie assetate di sangue, creature mai viste prima ed epici combattimenti per fermare la minaccia incombente.
Biografia breve Michele Nazarri
Cremona 1989. Laureando in Scienze della Formazione, ha esordito nel mondo del fumetto con la fortunata serie "Demon's Blood" targata Cfapaz. È ideatore e autore del gioco di carte "Post Mortem". Ha insegnato presso la scuola primaria Itc Leno, alla scuola primaria "Beata Vergine", ed è insegnante della scuola primaria "Canossa" di Cremona.
Ha il frigo vuoto.
Vive di Campari.
Frequenta sociopatici.
Non torna in Egitto da secoli.
E non c'è niente da ridere.
Anubi, il venerato dio sciacallo egizio, è stato esiliato in una squallida città di provincia. Del passato glorioso e della sua natura divina non sono rimaste che ombre sbiadite. Insultato e disprezzato per il suo essere diverso, Anubi conduce una vita desolata. L'unico suo rifugio è in un sordido bar dove trascorre le giornate nutrendosi di Campari, circondato da un microcosmo di reietti: tossici, anziani, un clown nazista, un disincantato William Burroughs (reso immortale dalle droghe), tre suore sboccate e provocatrici e tanti altri.
Un racconto spietato ma irresistibile, denso di ironia e comicità nera, dietro cui si nasconde una feroce satira sociale. Passando dal turpiloquio alla prosa letteraria più poetica, Taddei e Angelini mettono in scena un campionario di perdenti. Un universo in cui il nichilismo esasperato è una lente attraverso cui riflettere sullo smarrimento collettivo e sul deserto morale del nostro tempo.
GLI AUTORI
MARCO TADDEI (Vasto, 1979), scrittore.
SIMONE ANGELINI (Pescara, 1980), fumettista.
Nel 2015 conquistano critica e pubblico con Anubi (Grrrz edizioni), la storia del dio egiziano ambientata ai giorni nostri tra bar e balordi. Il volume è premiato al Napoli Comicon come "Miglior fumetto italiano 2015" dai lettori di Repubblica XL e si aggiudica
il premio Carlo Boscarato come "Miglior Fumetto Italiano 2016" al Treviso Comic Book Festival. Dopo l'apparizione del personaggio di Anubi in alcune storie inedite su Linus, nel 2016 è il turno della space opera Malloy, Gabelliere Spaziale (Panini Comics) e di Storie Brevi e Senza Pietà (Panini Comics), antologia delle loro storie uscite prima del 2015, alcune delle quali erano state tradotte per il mercato americano con il titolo Short and Merciless Stories. Nel 2018 Coconino Press pubblica Horus e la riedizione di Anubi.
"Nessuno mi vuole bene.
Tutti mi prendono in giro.
Mi danno le medicine per farmi stare zitto".
Horus, l'antichissima divinità egizia dalla testa di falco, vive in una deprimente cittadina sulla costa adriatica. Vorrebbe tanto tornare in Egitto, ma sono lontani i fasti del suo potere: il dio vaga sperso, in costante necessità di psicofarmaci, nella piatta provincia centro italica. La sua dolente quotidianità viene scossa da un ritrovamento inaspettato: un'audiocassetta senza etichetta, in un secchio della spazzatura. Horus ascolta il nastro, e qualcosa accade… Questo l'incipit della favola surreale, puntellata di spietato realismo, che porterà il dio egizio nel mondo sotterraneo, per salvare Bastet, la dea dalla testa di gatto, tra diroccate cascine da tossici e epiche battaglie tra gli eserciti di malevole divinità carceriere. Tutto questo mentre il dio sciacallo Anubi, l'unico amico di Horus, porterà i nodi della sua vita al pettine del destino, come raccontato nell'omonimo volume.
GLI AUTORI
MARCO TADDEI (Vasto, 1979), scrittore.
SIMONE ANGELINI (Pescara, 1980), fumettista.
Nel 2015 conquistano critica e pubblico con Anubi (Grrrz edizioni), la storia del dio egiziano ambientata ai giorni nostri tra bar e balordi. Il volume è premiato al Napoli Comicon come "Miglior fumetto italiano 2015" dai lettori di Repubblica XL e si aggiudica
il premio Carlo Boscarato come "Miglior Fumetto Italiano 2016" al Treviso Comic Book Festival. Dopo l'apparizione del personaggio di Anubi in alcune storie inedite su Linus, nel 2016 è il turno della space opera Malloy, Gabelliere Spaziale (Panini Comics) e di Storie Brevi e Senza Pietà (Panini Comics), antologia delle loro storie uscite prima del 2015, alcune delle quali erano state tradotte per il mercato americano con il titolo Short and Merciless Stories. Nel 2018 Coconino Press pubblica Horus e la riedizione di Anubi.
Romeo, un italiano a New York. Con un figlio in arrivo, tante speranze e tanti dubbi...
Ritrovarsi altrove, in un'America fra realtà e mito: una commedia delicata e poetica che si tinge di giallo... il capolavoro di Otto Gabos, uno dei più noti autori del graphic novel italiano.
Una nuova edizione interamente rivista e ampliata con due capitoli inediti e una ricca appendice
di studi, testi e fotografie.
Torna in libreria Il viaggiatore distante, il capolavoro di Otto Gabos, autore storico e nome di punta del graphic novel italia- no, in una stesura interamente nuova. Non una semplice riedi- zione dei due albi pubblicati all'inizio degli anni 2000, ma un graphic novel di più ampio respiro in cui testi e disegni sono stati rivisti e modificati dall'autore. Due capitoli inediti sono stati inoltre aggiunti per l'occasione, e in chiusura un'appendice con testi, fotografie e studi grafici svela il dietro le quinte della lavorazione. Atlantica è il sottotitolo di questo primo capitolo di una storia in due parti.
"Con grande eleganza nella costruzione narrativa, Gabos ci trasporta delicatamente dalla riflessione intima e in parte autobiografica al mystery". Lo Spazio Bianco
"Il viaggio come dimensione indispensabile dell'esistenza: un tema costante nelle storie di Otto Gabos, una delle firme più importanti del panorama del fumetto".
Treviso Comic Book Festival
Un personaggio che viaggia, ricerca la sua strada,
esce un po' alla volta dal suo mondo...
per entrare piano piano, insieme a noi lettori, in territori che mai avrebbe pensato di poter scoprire ed esplorare.
Poco tempo dopo l'11 settembre 2001, Romeo e Diana si tra- sferiscono nella East Coast degli Stati Uniti, dove lei è nata e dove vorrebbero nascesse loro figlio Morgan. Nonostante tutto credono in un futuro positivo e di grandi speranze. L'impatto con la comunità italo-americana però non è fra i più semplici per Romeo, cresciuto con un altro mito dell'A- merica fondato sul cinema, la musica e i fumetti. Tra scontri generazionali e culturali, tra ansia dell'imminente paternità e scelte di lavoro, Romeo ritrova se stesso esplorando a piedi White Plains, cittadina di provincia in cui vive, e New York, patria del suo complesso immaginario.
Una commedia tra autobiografismo e pura finzione che si tin- ge di mistero quando un giorno in cantina vengono trovate le carte di un vecchio progetto di una gigantesca Wonder Wheel, una Ruota dei divertimenti da costruire a Coney Island. Pochi giorni prima dell'inizio del lavori l'architetto era morto in un tragico incidente, che a distanza di tanti anni potrebbe anche non essere considerato più solo un incidente...
l'autore
Otto Gabos nasce a Cagliari e vive a Bologna. Dall'esordio nel 1985, per una rivista del gruppo Frigidaire, ha collaborato con svariate riviste, fatto parte dei principali movimenti artistici del fumetto e pubblicato tanti romanzi grafici tra cui Esperanto per Casterman, La giustizia siamo noi (scritto da Pino Cacucci) per Rizzoli e il recentis- simo L'illusione della terraferma per Rizzoli Lizard. Insegna Arte del fumetto e Scrittura creativa all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
"Wilson", ovvero la tragicommedia di un uomo solo. Il protagonista del nuovo graphic novel di Daniel Clowes, pluripremiato maestro del fumetto Usa, è un egocentrico signore di mezz'età che vive a Oakland, California, e mentre passeggia con il suo cane non perde occasione di lanciarsi in discussioni sui mali della società con tutte le persone che incontra. Dopo la morte di suo padre, ormai irrimediabilmente solo, Wilson vuole trovare la sua ex-moglie, con la speranza di riaccendere un rapporto chiuso da tempo. Scopre di avere una figlia adolescente, nata dopo il matrimonio finito e data in adozione. Le proverà tutte per riunire la famiglia: una missione destinata inevitabilmente a fallire. Un capolavoro: il ritratto esilarante, cinico, commovente di un uomo senza qualità.
L'AUTORE
Nato a Chicago, Daniel Clowes è uno dei più acclamati autori internazionali del graphic novel ("David Boring", "Come un guanto di velluto forgiato nel ferro", "Ice Haven" tra i suoi titoli). Con "Ghost World" ha tracciato il ritratto dei confusi, cinici, spaesati teenager americani della "Generazione X". Un romanzo di formazione a fumetti che il regista Terry Zwigoff ha trasformato nel 2001 in un film di culto, con la sceneggiatura dello stesso Clowes candidata all'Oscar. "Wilson" è il suo primo lavoro realizzato direttamente in volume: tutti gli altri sono apparsi in precedenza a puntate sul comic book Eightball.
Astonishman è considerato dall'umanità
un eroe senza macchia, un superuomo che
l'ha salvata dall'estinzione. In realtà, nel
maggio 1962 è stato proprio lui a provocare
il disastro che ha fatto morire tre miliardi di
persone e che ha avuto come conseguenza la
diffusione di una moltitudine di mutazioni
e la nascita di nuovi oscuri supereroi…
Come salvare un mondo dominato dal
male e in cui gli esseri umani sono prede
indifese? La lega degli ultimi veri supereroi,
guidata da Astonishman intraprende la
ricerca dell'unico artefatto che può salvare
l'umanità da una schiavitù definitiva: il
martello di Thor…
Niente di questa saga è prevedibile e il
viaggio dei personaggi alla ricerca di una
salvezza interiore e di quella di tutti gli
esseri viventi l'ha fatta paragonare a un
impossibile incrocio tematico tra Il Signore
degli Anelli e Watchmen. La verità è che si
tratta, finalmente, di qualcosa di nuovo
nell'ambito del fumetto di supereroi.
Remender, autore di Fear Agent e di Venom,
X-Force e Punisher War Journal per Marvel,
è il nuovo sceneggiatore di punta del comic book statunitense e scrive questa
storia avvalendosi della collaborazione, ai
disegni, di Mat Broome, già visto su X-Men
e Batman. Uscito in origine per Dark Horse,
questo volume raccoglie la prima miniserie
dedicata agli eroi oscuri.
Fumetti, sketch, illustrazioni, fiabe dark, filastrocche. 30 anni di immagini del terrore. Storie di morti, di vivi, morti vivi, spettri, macellai pazzi, sedie a rotelle e aspirapolvere che si nutrono di persone, stomaci autarchici, tra horror e humour nerissimo, in memoria del fumetto americano anni '60 e '70. Ma anche disegni per libri come Debbi la strana (dello stesso PDO), Eden Underground di Alessandro Manzetti, Alla fine della notte di Stefano Fantelli e per le rubriche "Non aprite quella posta" (Splatter) e "L'angolo della bestia" (Cattivik). Per gli acrilici bianco su nero si può coniare la definizione di Espressionismo Rupestre: scene primitive di azione paraumana, impronte spiritiche, psicoradiografie postlynchiane tra infanzia e disturbo mentale. Il palladium delle opere raccolte è un dossier di polaroid dal mondo dei morti, fotogrammi ectoplasmici di un neon-realismo pre-gotico, per una fuga narrativa che diventa, in questa raccolta, una Graphic No-Vel stampata in sole 299 copie numerate. Prefazione di Stefano Fantelli.
Paolo Di Orazio scrive sceneggiature per fumetti, racconti, romanzi dal 1987 per Acme, Granata Press, Castelvecchi, Urania, Rizzoli, Aurea, Clair de Lune, Cattivik ed Heavy Metal. Primo autore splatter-punk e horror d'Italia, un istintuale del racconto del terrore. Il suo racconto Hell da Dark gates (Kipple, 2014), antologia che raccoglie anche titoli di Alessandro manzetti, è nella lista mondiale dei Best Horror of the Year (ellendatlow.com). Black & Why? è la prima opera antologica, il Necronomicon della fabbrica di mostri disegnati e illustrati da PDO.
Formato: 21,5 X 30 CM Pagine: 128 Colore: COLORE Caratteristiche: COPERTINA RIGIDA
Un giovane uccellino timoroso di ogni cosa vive un'esistenza piena di solitudine in un'immensa casa spettrale. Si occupa di tenere tutto in ordine, in silenzio, e accudisce sua madre inferma. Non è mai uscito, perché Mamma gli ha detto che fuori di casa, in attesa oltre le finestre sprangate, ci sono solo orrori e creature malvage. Orrori che non devono entrare ma che forse, spiando attraverso le fessure delle finestre, si sono già accorti di lui...
Pubblicata negli Stati Uniti dalla Dark Horse, vincitrice del premio Gran Guinigi nel 2014, del premio Comic Book Finlandia nel 2013, e candidata al prestigioso Eisner Award 2015, l'opera di esordio dei fratelli finlandesi Lauri e Jaakko Ahonen è un racconto new weird profondamente umano sulla paura di vivere.
In una narrazione prevalentemente visuale affidata a immagini splendidamente dipinte e dal forte impatto espressivo la storia del piccolo uccellino chiuso nella gabbia delle proprie paure, alleviate da sprazzi di amicizia e speranza, colpisce e tocca profondamente il lettore.
Formato: 17X24 Pagine: 128 Colore: bianco e nero Caratteristiche: Brossurato
Una raccolta di racconti mozzafiato e piena di colpi di scena e suspence, ironica e adrenalinica, che gioca con tutti i generi possibili del mondo delle narrazione a fumetti e non solo.
Un protagonista unico e molteplice, che racconto dopo racconto, mosso da buone intenzioni, non potrà che finire nel peggiore dei modi per ricominciare da capo nel racconto ancora dopo, tra litigi, amori, sparatorie, reincarnazioni, incomprensioni. Sono tante le citazioni, anche a opere inesistenti, tra jumpcut e scavalcamenti di tempo, un mix perfetto di tutto quello che si può trovare nel meglio delle suggestioni della nuova ondata del fumetto italiano: imprevedibile e divertente, una vera ventata d'aria fresca. L'esordio ufficiale nel mondo del graphic novel di una delle voci più interessanti della nuova generazione del fumetto italiano, già in nomination per un suo webcomics al Premio Carlo Boscarato del Treviso Comic Book Festival 2017.
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Titolo
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Sceneggiatore
128
Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche