Arriva finalmente il primo e attesissimo volume cartaceo de "Un brutto quarto d'Horror con il Professor Rantolo" una serie che propone con malvagia ironia il meglio dell'horror a fumetti realizzato da una squadra di autori e disegnatori emergenti nata appositamente per questo progetto. L'albo, curato dall'Associazione Culturale Subaqueo e pubblicato nella collana Comic books dalle "Edizioni Il Foglio" contiene ben undici brevi storie a fumetti ovviamente crudeli ed efferate, che hanno come protagonisti schiere di zombies, fantasmi, vampiri, assassini e chi più ne ha più ne metta, alle prese con squartamenti, divoramenti ed atrocità di ogni genere! Ogni episodio è introdotto con dovizia dal perfido Professor Rantolo, horrorologo di fama mondiale, ed è completamente originale. Insomma, per dirlo alla sua maniera: "Tieniti pronto, caro lettore, per una sana dose d'orrore…"
Estate del 1971, San Francisco: viene pubblicato il primo numero di un comic book su Topolino. Ma non si tratta del consueto prodotto per famiglie disneyano. No, qui Mickey Mouse e i suoi amici si impelagano in situazioni dissacranti e sbeffeggianti, in mezzo a turpiloqui, violenze, sesso sfrenato e stupefacenti. Il tutto pubblicato senza alcuna autorizzazione. È il primo attacco al copyright Disney da parte dei cosiddetti Pirati dell'Aria: un collettivo di artisti underground, capitanato da Dan O'Neill, che negli anni '70 decise di sbeffeggiare la Disney con deliberate violazioni del copyright (miranti a scuotere il "buonismo" zuccheroso imposto dalla Disney alla cultura popolare americana). Bob Levin, in questo saggio di 272 pagine proveniente dagli archivi Fantagraphics, ricostruisce la battaglia legale e la lotta culturale dei Pirati dell'Aria, originariamente narrata sul mitico The Comics Journal. A corredo del testo, applaudito per il suo rigore e la sua imparzialità, anche un ricchissimo apparato fotografico, e circa 30 pagine dei comics "illegali" prodotti dai Pirati dell'Aria durante la loro suicida sfida al gigante disneyano.
256 pagine b/n + 48 a colori | Cartonato con sovracopertina - 17x26 cm
Formato: 21.5x16cm Pagine: 688 Colore: b-n Caratteristiche: brossurato a filo + carta da 80g + plastificazione soft-touch
Largemouths - september 2015
edition of 500 first printing - published by Hollow Press
printed in size 16 x 21,5 cm on munken paper of 80g (offset)
688 pages B&W (2 full-color interior pages) + full-color cover and backcover
stitched paperback binding - "mushroom" plasticization (soft touch)
artwork: Gabriel Delmas
editor: Michele Nitri
graphic design: Marco "Keno" Del Negro
foreword by Miguel Angel Martin - "Black Paintings, Dark Worlds"
...Gabriel Delmas, achieves to recreate, with all these references and some dose of
surrealism, a peculiar and personal world of an icy an uncanny atmosphere full of
horror and loneliness. -MIguel Angel Martin
this is one of the Gabriel Delmas "Mushroomic Art" books
- New type of comic book for an artistic revolution. Thus the book itself becomes the format of the work of art. Because mushrooms sprout on rot. -
LARGEMOUTHS
Graphic poetry
Inspired by Francisco Goya's "Saturno devorando a un hijo." The Earth was still young in these archaic times when the first Men scattered on the face of an obscure and hostile world still inhabited by elves, centaurs and other imps, where the last Giants hunted and feasted on one another. The greatest among them, the Largemouths, fought for the domination of the continents. Ghosts and aerial spirits sang the centuries of the Great Dead giving Man the first Art: Poetry.
Ecco la prima produzione della BECKETT COMICS diretta da Jeff Amano ad essere pubblicata in USA dalla Image e in Italia dalla Italycomics. Senza padrone dopo che il suo signore è stato ingannato il samurai Oishi dei 47 Ronin guida i suoi pochi fedeli verso la vendetta. E' giunto il momento di difendere il proprio onore e alzare le spade un'ultima volta. Un'anteprima di questa graphic novel è stata pubblicata in uno dei più ricercati albi di un Free Comic Book Day.
Formato: 220 x 220 Pagine: 252 Colore: colore Caratteristiche: brossura
Nel 1970 Arnoldo Mondadori, lo storico editore di Nembo Kid, lascia il timone delle pubblicazioni D.C. alla Williams Inteuropa, un nuovo gruppo editoriale che mira a pubblicare nel nostro continente comic books d'oltreoceano. L'esperimento termina dopo soli quattro anni, a causa, soprattutto, di problematiche editoriali interne. Dopo frammentarie proposte da parte della Milano Libri e di Mondadori, i super-eroi della D.C. passano stabilmente nelle mani delle edizioni Cenisio di Battista Arcaini che, dal 1976, li presenterà su varie testate a loro dedicate.
La produzione rimarrà in edicola per circa un decennio, ponendosi in concorrenza con la editoriale Corno che traduce invece il materiale del gruppo Marvel. Per trovare nuove testate dedicate a Superman e Batman occorrerà attendere gli anni Novanta e nuovi editori. Il volume, oltre a presentare la disamina completa delle pubblicazioni degli anni Settanta e Ottanta, offre una nutrita appendice con le proposte delle versioni sindacate edite su quotidiani e periodici dagli anni Cinquanta in poi.
Nico e Pepo narra le vicende umoristiche di due disoccupati che si affannano a sbarcare il lunario con vari espedienti in una città industriale del Nord Italia. Ambientata verso la fine degli anni 60, questa serie è un piccolo classico del fumetto umoristico italiano, curiosamente firmato dagli stessi creatori del più noto e serioso Larry Yuma: Claudio Nizzi e Carlo Boscarato. Il volume presenta per la prima volta l'edizione integrale della serie apparsa originariamente su Il Giornalino, nel bianco e nero originale delle tavole di uno dei più grandi disegnatori italiani di fumetto, alla memoria del quale sono dedicati annualmente i premi del Treviso Comic Book Festival.
Formato: 16x22 cm. Pagine: 142 Colore: b-n Caratteristiche: rilegato in brossura - Copertina a colori
L'Evoluzione della Specie di Cryx, al secolo Cristiano Corsani, proposto per la prima volta come pubblicazione periodica online, è prima di tutto un'opera autobiografica. Come tale è un guardarsi indietro, un inevitabile ripercorrere la storia recente, il rivivere cose che un po' tutti abbiamo vissuto. Chi più e chi meno naturalmente, ma se siete almeno un po' nerd (solo le ugly fashion victims dicono geek, sappiatelo) allora L'Evoluzione della specie è anche la vostra storia.
Le tavole raccontano infatti di un protagonista in cui è facile identificarsi, sempre con lo scudo del "ah, ma questo è uno sfigato". L'infanzia, i videogiochi, le ragazze, i computer, l'arte, il lavoro, la vita vera. Se fossimo ancora nel XIX secolo direi che L'evoluzione della specie è un po' romanzo di formazione è un po' satira alla Rabelais, con un tocco sfacciato che strizza l'occhio a Ratman, mentre con una mano nasconde gli albi di Schultz e quelli di Quino.
Tante influenze ma nessuna dominante, tranne appunto la presenza dell'autore e un costante umorismo che riesce sempre a strapparti un sorriso – amaro qualche volta, e di tanto in tanto una risata che - se non fosse per i colleghi – sarebbe anche fragorosa. L'Evoluzione della specie è prima di tutto Cryx, certo, ma siamo anche tutti noi, o almeno quelli che stanno tra Ritorno al futuro e The Big Bang Theory.
Formato: 16x22 cm. Pagine: 104 Colore: b-n Caratteristiche:
Finalmente torna su carta la webzine più longeva della rete, affiancando alle consuete pubblicazioni elettroniche l'attesissima antologia che raccoglie una selezione di materiale inedito prodotto dagli storici autori di Cartaigienicaweb. In questo primo volume pubblicato da Periscopio Edizioni potrete trovare oltre cento pagine di puro divertimento sotto forma di fumetti, vignette e strisce, una raccolta unica di contributi dall'umorismo graffiante, politicamente scorretto, a volte amaro e surreale, ma anche tanta satira e molto altro, da leggere tutto d'un fiato.
Insomma, una buona occasione per farsi due risate in compagnia di tanti fumetti e idee. Fatevene una ragione: Cartaigienicaweb Book#1 non può mancare nella vostra libreria!