Un'ampia selezione delle più significative storie brevi di Squaz, ormai introvabili, a coronamento di vent'anni di attività: gli esordi da indipendente e la pubblicazione sulle maggiori riviste italiane come Linus, Internazionale, Rolling Stone, XL Repubblica, Frigidaire, IL Male, La Lettura del Corriere, passando con disinvoltura da tematiche politiche alla satira di costume, dal fumetto-canzone al nonsense.
Una testimonianza preziosa della varietà di ispirazione e, al contempo, dell'assoluto rigore di uno dei più interessanti e impegnati fumettisti italiani.
Chiude la raccolta una gustosa sezione di inediti e rarità.
Formato: 17X24 Pagine: 128 Colore: bianco e nero Caratteristiche: Brossurato
Una raccolta di racconti mozzafiato e piena di colpi di scena e suspence, ironica e adrenalinica, che gioca con tutti i generi possibili del mondo delle narrazione a fumetti e non solo.
Un protagonista unico e molteplice, che racconto dopo racconto, mosso da buone intenzioni, non potrà che finire nel peggiore dei modi per ricominciare da capo nel racconto ancora dopo, tra litigi, amori, sparatorie, reincarnazioni, incomprensioni. Sono tante le citazioni, anche a opere inesistenti, tra jumpcut e scavalcamenti di tempo, un mix perfetto di tutto quello che si può trovare nel meglio delle suggestioni della nuova ondata del fumetto italiano: imprevedibile e divertente, una vera ventata d'aria fresca. L'esordio ufficiale nel mondo del graphic novel di una delle voci più interessanti della nuova generazione del fumetto italiano, già in nomination per un suo webcomics al Premio Carlo Boscarato del Treviso Comic Book Festival 2017.
Pag
Titolo
Disegnatore
Sceneggiatore
128
Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche
Victor ha studiato per fare il geologo, come sognava fin da bambino, quando parlava con le pietre e indagava su minerali vecchi come il mondo. Ma ora la sua laurea, come succede a tutti i suoi amici e a sua sorella, non gli serve a trovare un buon lavoro. È semplicemente un giovane precario senza stabilità e senza prospettive. Passa da un impiego poco dignitoso all'altro e nulla gli valgono i corsi su come imparare a vendersi meglio. Ma una mattina si ritrova nel bagno di casa circondato da allucinazioni e amici immaginari e giorno dopo giorno scivola sempre più in questo vortice di deliri onirici che gli mostrano però una visione più lucida e sincera della realtà di quella propinata da telegiornali e media.
La dimensione del sogno e del fantastico, dove tutto è possibile se ci credi, è la vera protagonista della storia creata da Miguel Brieva che dà corpo al desiderio di cambiare il presente in cui viviamo trascinandoci in una sfida impossibile tra quello che vorremmo fosse il mondo e quello che il mondo vorrebbe fare di noi.
Formato: 17x23 Pagine: 224 Colore: Bianco e nero Caratteristiche: Brossurato
In una città che ricorda New York-sur-Loire de Il Celestiale Bibendum, Mario, un piccolo e goffo ometto, si ritrova a entrare in guerra con la sua famiglia. Ma se Mario è un dolce e buffo venditore di pianoforti, che condivide le sue giornate con il suo amico pinguino, un pianista d'ineguagliabile bravura, la sua famiglia è invece il potente clan mafioso che controlla la città e tutti i lottatori di catch che ne fanno parte. Mario non potrà mai brillare come stella del ring, lo sa, e tutto ciò che vorrebbe è solo una donna da amare. Ma ormai è guerra, e contro la sua famiglia non ha davvero speranze di sopravvivere. Grazie alla musica, Mario scoprirà che in città può trovare molti più alleati di quello che immaginava.
Tra spettri – figli della cultura giapponese dove il fumetto è uscito inizialmente a puntate sulla rivista Ultra Jump – e bambini malefici, combattimenti di catch e melodie che possono trasformare pianoforti in mezzi di locomozione, questo graphic novel è l'assoluta conferma della fantasia senza limiti del genio creativo di Nicolas De Crécy, maestro del fumetto francese amato in tutto il mondo, che con questo ibrido a cavallo tra manga e bande dessinée francese, ha creato il suo ennesimo capolavoro poetico e visionario.
Formato: 17x24 Pagine: 192 Colore: Bianco e nero Caratteristiche: Brossurato
Revolushow è il primo fumetto strutturato come una diretta televisiva. Per il lettore sarà come guardare un talk-show generalista, che contiene il peggio della nostra televisione, dalle tribune politche ai survivor reality, in costante collegamento con tutti i social network. Ospite in studio il leader della City, parte un hashtag che invita alla sollevazione popolare. Il pubblico risponde. Gli autori creano una perfetta rappresentazione distopica, acida e cinica, del sistema di comunicazione attuale, un mondo grottesco dove i media manipolano i propri spettatori e il potere si rinnova tramite la sua messa in scena.
Un "freakshow" spietato, scorretto, satirico e violento. A cavallo tra manga e underground statunitense, è perfetto per chi cerca qualcosa di diverso nel panorama del fumetto d'autore.
Formato: 17x24 Pagine: 144 Colore: bianco e nero Caratteristiche: brossurato
Scritto e disegnato da tre pesi massimi del fumetto indipendente e underground italiano, Rubens racconta le avventure surreali, grottesche e kafkiane del protagonista omonimo. Nel suo mondo è normale uscire di casa per chiedere al vicino dell'uranio, avere storie d'amore mentali in dimensioni incorporee e partire per una traversata oceanica alla ricerca di un guerriero immortale per ottenere 5 crediti formativi all'università. Tre diversi stili e due generazioni di autori si fondono perfettamente per sommare le peculiarità narrative di ognuno di loro: quest'opera è intrisa di una psichedelia oscura rara da trovare nel panorama del fumetto italiano di oggi.
Surreale caustico e nonsense. Ecco il mondo di Rufolo. Il protagonista di questo libro e i suoi amici sembrano delicati, lievi, ma vivono in un universo dove non c'è giusto e sbagliato, dove non esistono buoni e cattivi. Le creature di Fabio Tonetto si muovono in una dimensione più gommosa che corporea, e vivono situazioni sospese, acide: gag assurde e impossibili che hanno spesso estreme conseguenze. Personaggi che si sciolgono, che si fondono, che si uccidono. Per tornare vivi e vegeti a sorprenderci nell'episodio successivo, senza regole, senza morali.
Fabio Tonetto, pubblicato su testate come Vice USA e Rolling Stone, fa parte di quella nuova ondata d'oro di fumettisti italiani figlia delle esperienze di Frigidaire, Il Male, Cuore. Rufolo è il suo primo libro: surreale, caustico e nonsense. È strutturato in dieci racconti brevi che esprimono la sua poetica maturata in anni di lavoro nelle animazioni e nelle autoproduzioni internazionali. Il mondo di Rufolo è impossibile e senza logica, un susseguirsi di gag acide e assurde, con uomini piede e gelati che fanno sciogliere chi li mangia, in una dimensione più gommosa che corporea. Rufolo è perfetto per chi ama autori come Joan Cornellà e la produzione Adventure Time, ma anche per i nostalgici dei cartoni animati Warner Bros anni '50, proprio ora
che i comics brevi sono tornati in auge grazie al web e alla loro diffusione sui social.
È il giorno del Grande Evento di Rufolo, ma gli altri abitanti del suo mondo non sembrano per niente interessati. Cosa si deve fare per avere un po' di attenzione? Tra massi parlanti, cuccioli di insetti che non vogliono crescere e discussioni esistenziali, a Rufolo non resta che una soluzione: proseguire dritto fino al suo Grande Evento senza farsi distrarre da nessuno. Anche se non è affatto facile, perché nel suo mondo, uno spazio bianco dove il tempo sembra sospeso, tutto è possibile e le aspettative vengono sempre disattese.