Una tranquilla vallata, abitata soprattutto da pacifici contadini, viene improvvisamente devastata dall’assalto di feroci sciami di insetti, mai visti prima in quella regione. Da dove vengono gli insetti assassini? E come possono essere fermati? In cerca di risposte, Zagor giunge a Fort Jericho, dove fa qualche scoperta piuttosto interessante…
Dopo aver scoperto che il bieco colonnello Truscott usa per esperimenti criminali sui civili la nuova invenzione del professor Verybad, Zagor fugge da Fort Jericho, deciso a raggiungere lo scienziato per convincerlo a distruggere il micidiale apparecchio. Ma Truscott non esita a usare contro lo stesso Zagor la macchina, che è in grado di comandare insetti, aracnidi e altri piccoli invertebrati, trasformandoli in armi letali…
Se siete convinti che bastino una corda e un capestro per fare un impiccato, ebbene, è giunto il momento di ricredersi! Prendete il caso di un autentico genio del crimine come Mortimer, un vecchio nemico dello Spirito con la Scure: condannato a morte per i suoi molteplici delitti viene appeso per il collo davanti a decine di testimoni, eppure lo ritroviamo mesi dopo, vivo e vegeto, nella stessa cittadina di frontiera dove si prepara un attentato ai danni di Marvin Sykes, candidato alla carica di Governatore. A ingarbugliare ulteriormente la faccenda, poi, ci si mette il fatto che l’autore del complotto sembra non essere il redivivo Mortimer, bensì un altro temibile avversario di Zagor, inopinatamente riemerso dalle nebbie del passato…
L’intrigo che il diabolico Mortimer e il Tessitore, due fra i più acerrimi nemici di Zagor, stanno tessendo ai danni del Signore di Darkwood muove la sua offensiva su più fronti. Mentre si prepara un attentato alla vita del candidato alla carica di Governatore Marvin Sykes, infatti, Cico viene rapito e Zagor dovrà combattere una vera e propria gara contro il tempo per liberare il suo amico, salvare la vita dell’uomo politico e, soprattutto, sventare la trappola che i due criminali hanno preparato per lui!
Zagor è caduto nella trappola, completamente alla mercé dei suoi terribili avversari, Mortimer e il Tessitore. Ma un imprevedibile colpo di scena riapre una partita che sembrava conclusa per sempre!
Quando un eroe scampa a un pericolo mortale la tranquillità per lui non dura mai troppo a lungo. Accade così che Zagor e Cico, di passaggio a Derford, un piccolo centro del Vermont, debbano ingaggiare battaglia con la gente del luogo per impedire il linciaggio di una donna accusata di stregoneria, finendo per essere assediati nella casa della presunta strega…
Derford, nel Vermont, potrebbe essere la più serena delle comunità, se non pesasse sul suo destino una terribile vicenda: la scomparsa di ben cinque bambini! La colpa viene, forse troppo frettolosamente, attribuita a una immigrata ungherese, considerata da molti una fattucchiera, ma Zagor, facendo leva su qualche residuo di ragionevolezza, riesce a ottenere una sospensione del linciaggio già in atto. Trentasei ore. Un breve lasso di tempo per salvare la povera Margit dal supplizio e risolvere il mistero dei bambini scomparsi…
Tra gli evasi dal penitenziario di Waterwall, al confine tra Georgia e Florida, c’è un vecchio avversario di Zagor, “Bimbo” Sullivan, più che mai desideroso di vendetta. Ma c’è anche Elias Duff, un ritardato mentale condannato per un delitto che forse non ha commesso. La sorella dello sventurato Duff, scortata dallo Spirito con la Scure, reca al direttore del penitenziario, Bryce, un’istanza per un nuovo interrogatorio, ma la fuga di Elias compromette tutto. Intanto, sulle tracce dei fuggitivi, si è gettata la banda dei pellirosse cacciatori di uomini al soldo di Bryce, guidati da Quanah…
Ai forzati in fuga si unisce Zagor, nel tentativo di sottrarli ai pellerossa cacciatori di uomini guidati da Quanah. In realtà, al signore di Darkwood preme soprattutto la sorte di Elias Duff, un ritardato mentale che possiede il singolare dono di parlare agli animali, accusato di un omicidio del quale si professa innocente. Ma c’è qualcuno che cerca di metterlo a tacere per sempre. Un insospettabile che di quel delitto sa più di quanto non dica e che deve impedire a tutti i costi che il povero Elias recuperi il senno perduto!
Braccati dalla squadraccia del capo Quanah, i forzati fuggiti da Waterwall hanno un unico alleato: Zagor! Lo Spirito con la Scure, però, non ha alcuna intenzione di rendersi complice di un’evasione e vuole riportare i galeotti in carcere… Lo scontro con Bimbo Sullivan, il più pericoloso dei fuggiaschi, nonché nemico di vecchia data di Zagor, giunge al suo drammatico epilogo, mentre gli indiani di Quanah scatenano l’attacco finale…
Qual è il tragico segreto che il direttore del penitenziario di Waterwall, il perfido Bryce, ha tenuto nascosto per anni al capo Quanah, ai cui ordini agisce un’agguerrita squadra di indiani cacciatori di evasi? E perché vuole vedere morto il povero Elias Duff? L’ultimo atto del dramma va in scena rispondendo a questi, e ad altri, interrogativi. Come, per esempio, quelli che riguardano la sorte di Rita, sorella di Elias, braccata da Scrawl e la sua banda di tagliagole fin nel cuore delle paludi che circondano il sinistro carcere; o quelli circa la possibilità che gli sforzi di Zagor per dimostrare l’innocenza del gigantesco Elias siano coronati dal successo…