Robert Gray, ex maggiore dell'esercito impegnato nella progettazione di armi innovative e micidiali, è rimasto privo delle mani in circostanze misteriose e per questo è stato esonerato dai suoi incarichi. Grazie al suo genio ingegneristico si è costruito delle protesi d'acciaio e vuole vendicarsi dei colleghi che lo hanno esautorato, uccidendoli crudelmente. Sconfitto da Zagor in un primo scontro, e dopo essere stato a lungo creduto morto, il criminale è tornato alla ribalta aggiungendo anche lo Spirito con la Scure alla lista dei bersagli da colpire. Le sue prime vittime, però, sono i Mohawk, colpevoli, agli occhi del folle, di averlo tradito anni prima...
È un combattimento all'ultimo sangue quello di Zagor contro l' "Alchimista", un antico avversario dotato di micidiali arti meccanici, a lungo creduto morto e tornato per vendicarsi... dopo aver costretto il colonnello Portman, sotto tortura, a rivelare prima di morire dove si trova la base segreta in cui l'esercito sta realizzando i suoi progetti di armi micidiali e innovative, Robert Gray vi fa irruzione e si prepara a completare la sua vendetta. Zagor, pur braccato dai soldati che lo credono responsabile della morte del loro colonnello, giunge a sua volta al laboratorio cercando di fermare il diabolico avversario…
Il crudele Hawak è il capo carismatico di una bellicosa tribù di indiani Cayuga che vive in un villaggio protetto da una impenetrabile palizzata. È a lui che due trappers senza scrupoli vendono come schiave alcune donne bianche, a cui si erano offerti di fare da guida nella foresta. Scoperto l'accaduto, Zagor raggiunge il villaggio dei pellerossa e riesce a liberare le prigioniere. Ma subito dopo si scatena la caccia dei guerrieri rossi sulle tracce delle fuggitive, che lo Spirito con la Scure è solo a difendere contro l'orda degli inseguitori...
Dopo aver liberato le tre donne bianche cadute nelle mani dei bellicosi Cayuga, Zagor deve condurle in salvo, attraversando con loro la foresta. Impresa non facile, sia perché le fuggitive sono deboli e spaventate, e rallentano lo Spirito con la Scure, sia perché il feroce sakem Hawak ha scatenato i suoi guerrieri sulle tracce delle prigioniere in fuga. Ma anche i due trapper senza scrupoli che hanno venduto le donne agli indiani cercano di intercettarle, prima che possano denunciarli alle autorità…
Cico è scomparso e sembra essersi imbarcato, di sua volontà , su una nave diretta ai Tropici. Zagor lo raggiunge appena in tempo per ritrovarsi, suo malgrado, in viaggio verso Haiti. Nel frattempo, sull'isola, il diabolico Mortimer sta tessendo un incredibile complotto in cui è coinvolto anche l’egiziano Hammad, vecchia conoscenza dello Spirito con la Scure...
Zagor torna a Darkwood e riceve un messaggio dei Penobscot, che chiedono il suo aiuto. Lo Spirito con la Scure scopre che inquietanti fatti accaduti nei dintorni del loro villaggio fanno temere agli indiani che una oscura magia stia trasformando gli uomini in mostri. Nel frattempo, nella vicina Frame Cross, il dottor Sand, un medico amico dei pellerossa che lo chiamano "Ascolta-il-cuore", si reca d’urgenza in una fattoria isolata, dove è appena stata fatta una orribile scoperta...
Chi sono gli uomini crudeli, dall’aspetto orientale e dalle strane corazze, giunti improvvisamente a Darkwood, pronti a uccidere chiunque trovino sul loro cammino? E che cosa c’entrano con la cassa piena di monete d’oro di epoca romana che Digging Bill, il cercatore di tesori, ha trovato sul fondo di un canyon?
Per risolvere il mistero del tesoro romano, ritrovato da Digging Bill fra le rocce dello Snake Canyon, Zagor ingaggia una lotta senza quartiere contro i guerrieri dalla pelle gialla e contro spietati bianchi pronti a tutto pur di impossessarsi del segreto custodito da uno strano archeologo...
Braccati nella foresta, lo Spirito con la Scure e Artiglio d'Orso riescono a soccorrere il professor Elkan. I tre, però, devono resistere all'assedio degli spietati orientali. Per l'archeologo, finalmente, è arrivata l'ora di svelare il mistero dei guerrieri barbari dalle strane corazze e di raccontare l'incredibile segreto legato alle antiche monete d’oro trovate nello Snake Canyon!
Una frana, causata dalle forti piogge, riporta alla luce l'ingresso di una caverna che avrebbe dovuto rimanere celata per sempre, mentre una strana e minacciosa visione fa tornare a Zagor la memoria su eventi lontani che erano stati cancellati dalla sua mente. Lo Spirito con la Scure si trova improvvisamente coinvolto in una drammatica avventura, sospesa fra passato e presente, costretto ad affrontare una minaccia creduta sepolta e a prepararsi per nuovi, drammatici eventi che si annunciano per l'imminente futuro...