Hellingen è vivo! Le macchine degli Akkroniani lo hanno "ricreato", dando il via a una catena di sconvolgenti eventi, tanto che, quando Zagor si ritroverà faccia a faccia con il suo antico nemico, non potrà contare sugli alleati che si aspettava di trovare schierati dalla parte della giustizia...
Hellingen è pronto a conquistare il mondo con un esercito di cyborg, e a instaurare un governo basato sulle sue folli idee di una razza superiore destinata a dominare la Terra. Come potrà Zagor riuscire a fermarlo?Successivamente, Edgar Allan Poe incontra Zagor nella Base di Altrove, coinvolgendo lo Spirito con la Scure nelle indagini su un inquietante serial killer cannibale che colpisce nelle strade di Philadelphia.
Qualcuno sta scavando sotto le macerie della piramide costruita da Vincent Krebs e che gli crollò addosso seppellendolo. Nei sotterranei, infatti, l'uomo che voleva farsi faraone aveva fatto costruire una camera segreta, protetta da letali trabocchetti, dove è stato nascosto qualcosa di prezioso che fa gola a uomini senza scrupoli. Zagor e i suoi amici vengono fatti prigionieri e usati per verificare se gli accessi alla sala del tesoro celino altre trappole... Ma quando la stanza viene raggiunta, lo Spirito con la Scure si trova di fronte qualcosa di assolutamente inaspettato...
Un misterioso incantesimo, scatenato da una sorta di demoniaco "genio della lampada" liberato dalla sua arcana prigione, ha proiettato Zagor, Cico e l'archeologo Pounder in un mondo alternativo che assomiglia in tutto e per tutto all'Antico Egitto. I tre vengono catturati dai guerrieri al servizio di un faraone senza volto, e fatti schiavi. Intanto, il professor Oldbones, rimasto nella nostra realtà, studia i geroglifici incisi sulle pareti dei sotterranei della piramide e scopre quale sia l'origine del demone che Vincent Krebs aveva costretto al suo servizio...
La spedizione di soccorso partita dall'isola di Terranova a bordo del veliero "Sea Rider" raggiunge la Terra di Baffin, dove la "Freedom" del capitano Forman, è rimasta per tutto l'inverno intrappolata fra i ghiacci. Tra le fila dei soccorritori, però, si è imbarcato anche un traditore, incaricato di sabotare la missione...
Alla deriva nell'Atlantico del nord, su un iceberg che si spezza e si riduce sempre più. Come potranno salvarsi, Zagor e compagni? Di seguito, nel loro viaggio di ritorno verso Darkwood, lo Spirito con la Scure e Cico si imbattono in una famiglia immigrati irlandesi a cui chiedono ospitalità… finendo però per trovarsi coinvolti in una oscura vicenda legata alla vendetta di una misteriosa setta di uomini mascherati, "I servi di Cromm"!
Un misterioso e inquietante cavaliere dal teschio di fuoco, chiamato l'Araldo di Cromm, ha dato alle fiamme la casa di un famiglia di immigrati irlandesi. Soltanto grazie all'intervento dello Spirito con la Scure, Cico, Lucius Murphy, la nipotina Sinead e l'anziana nonna riescono a salvarsi da morte certa. Ma chi sono realmente i Servi di Cromm? E quali sono i motivi della loro crudele vendetta?