Nello scettro di Tin-Hinan è contenuta l’ultima gemma superstite, tra quelle provenienti dallo scomparso continente di Atlantis che avrebbero potuto formare la pericolosa Chiave della Conoscenza... Le altre gemme, pare, sono scomparse per sempre con il diabolico professor Richter. Ma allora, perché, nel Sahara, la principessa Marada è stata misteriosamente rapita insieme allo scettro? Dov’è suo marito Andrew Cain, il cacciatore di mostri? Chi è l’uomo dalla maschera d’oro? Chi guida i cadaveri viventi che assalgono una pacifica famiglia di coloni? E perché Cico è stato scambiato per Zagor?... Tutti enigmi a cui lo Spirito con la Scure non può dare per ora una soluzione, impegnato com’è a battersi contro le Forze delle Tenebre!
Alla ricerca della sposa rapita, Andrew Cain è a Darkwood con i suoi guerrieri Tuareg, pronto a dar man forte a Zagor contro i negomanti kushiti e i loro cadaveri viventi. Ma un nemico dalle mire ambiziose trama nell’ombra. Presto nella partita entrerà, suo malgrado, anche l’archeologo Dexter Green, mentre contro i nostri eroi si prepara un’arma micidiale e invincibile: il sinistro dio della polvere che tutto distrugge sul suo cammino...
Con l’aiuto degli agenti di Altrove, si apre la caccia ai rapitori della principessa Marada e di Dexter Green. Riusciranno Zagor e Cain a salvarli, prima che Richter e il negromante kushita suo alleato li trasformino in schiavi del Male o zombi privi di volontà? La lotta prosegue in alto mare, tra un battello a vapore della marina americana e il veliero maledetto degli zombi. Dopo l'arrembaggio dei marines alla loro nave, per gli avversari di Zagor sembra scoccata l’ultima ora... Ma il diabolico professor Richter ha a disposizione un favoloso asso nella manica...
Il drammatico finale dell’avventura di Zagor al fianco di Andrew Cain è soltanto il prologo di un lungo viaggio che condurrà lo Spirito con la Scure fino agli estremi confini del mondo. L’eroe di Darkwood giunge a New Orleans, sulle tracce di un traditore deciso a imbarcarsi verso Sud. Intanto, sul delta del Mississippi, una banda di cajun rapisce la baronessa Moreau, una nobildonna francese da poco giunta in Louisiana, mentre nel centro della città qualcuno prova a togliere di mezzo Marcel Dutronc, una vecchia conoscenza di Zagor e Cico, incendiandogli l’abitazione...
Chi sono i cangaceiros? Pittoreschi banditi, abili guerriglieri, difensori della povera gente? Vivono nella desolata boscaglia del sertão brasiliano e li guida il coraggioso Lucas da Feira, detto il Diavolo Nero, alla cui ricerca è stata sguinzagliato un reparto speciale di soldati comandati dall'astuto capitano Gaudencio. In mezzo alle due fazioni in lotta finiscono i nostri amici Zagor, Cico, Lobo e Kismeth, accompagnati dalla cattiva fama che si sono guadagnati nella sommossa di Salvador de Bahia. Lo Spirito con la Scure incrocia le sue armi sia con i soldati che con i cangaceiros, ma il destino lo spingerà presto a dover scegliere...
Nella labirintica boscaglia del sertao si stringe su Zagor e sui suoi amici un groviglio di intrighi, tradimenti e voltafaccia, tra agguati improvvisi e nel sibilare continuo dei proiettili. Coinvolti nella guerriglia tra soldati e cangaceiros, Zagor e Lobo devono ritrovare Kismeth, rapita da ignoti avversari. Ma loro stessi finiscono per cadere nelle grinfie di un nemico potente e crudele... Quale sarà la loro sorte in quella terra selvaggia?
Dexter Green e gli uomini che lo accompagnano, tra cui l'agente Lambert, inviato di "Altrove", penetrano negli edifici di una città dimenticata, una perduta colonia dell'impero di Atlantide. Grazie alla "Chiave della Conoscenza", riescono ad accedere agli antichi laboratori di una base scientifica. Quando lo Spirito con la Scure raggiunge Green, non c'è tempo per una resa dei conti: entrambi si trovano ad affrontare un pericolo inaspettato... fra le rovine antidiluviane si annida una minaccia in grado di propagarsi per il mondo e sterminare l'intera umanità: il suo nome è Shayogan!
Tre adrenaliniche avventure horror per Dampyr, il cacciatore di vampiri mezzosangue creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, che vedono Harlan Draka alla ricerca dei Maestri della Notte nascosti negli angoli più remoti del pianeta.
Nella prima, Harlan e i suoi compagni percorreranno il deserto della Namibia per svelare i piani del temibile Maestro della Notte Vathek. Nella seconda si trova invece a Santiago del Cile, sulle tracce di un oscuro avversario che ha collaborato con la dittatura argentina. Per finire, se la vedrà con la leggenda boliviana del Tío, il diavolo che vive sottoterra.
Harlan Draka è un Dampyr, un cacciatore di vampiri che combatte contro gli orrori visibili e anche contro quelli nascosti nelle pieghe più riposte della realtà. Il suo indirizzo è in un luogo invisibile a occhi umani: il "Teatro dei Passi Perduti", che si trova sull'Isola Kampa, a Praga. E proprio questa città, magica e leggendaria, fa da sfondo alle quattro avventure dal tono fantastico e onirico raccolte in questo volume e scritte da uno dei creatori della serie, Mauro Boselli.