Tra le carte di suo padre nella vecchia Biblioteca di Sarajevo, Harlan ha trovato un'antica incisione che raffigura un maniero della Cornovaglia. Vi abita Amber, una bella vampira dai capelli rossi che si allea con lui contro Kostacki, l'Uomo Nero di Screech Wood, che infesta il fatiscente parco di divertimenti di Sandcastle Arcade.
Un misterioso messaggio chiama Harlan a Praga, dove fa la conoscenza di Caleb Lost, il misterioso direttore del "Teatro dei Passi Perduti", dell'enigmatico Nikolaus, di Zrcadlo, il "senza faccia", e di altri bizzarri personaggi, tra quartieri che appaiono e scompaiono e creature di leggenda che ritornano in vita...
A Praga, nel quartiere di Malà Strana, Nikolaus vuole conquistare la ricchezza e la conoscenza suprema conducendo a termine un esperimento alchemico iniziato secoli prima dall’avventuriero Sendivogius: purificare un "dybbuk", un’anima persa nelle secche del tempo. Ma Nergal, capo della polizia segreta dell’Inferno, trova qualcosa da ridire, e Harlan e Caleb devono intervenire per togliere il loro amico/nemico da guai peggiori della morte…
Tra due anziani abitanti di Gand, il fiammingo Adriaen de Kremer e il vallone Thèo Durand, c'è una lunga amicizia che risale ai tempi dell'infanzia. Ma il sospetto si insinua nei due quando, uno alla volta, i loro ex compagni di scuola vengono uccisi orribilmente da un misterioso assassino e Adriaen rammenta l'incubo a occhi aperti di una notte lontana, quando vide per la prima volta le Ombre…
I vampiri sono tra noi, ma non sempre si tratta di creature soprannaturali. A volte sono semplicemente giovanotti un po' eccentrici con il gusto delle feste gotiche. Purtroppo per loro, però, esiste nel New England una confraternita di sterminatori di vampiri che non va troppo per il sottile: chiunque ai loro occhi sia "diverso" merita di essere eliminato. Succede così che ad Harlan tocchi stavolta il compito di vendicare i sedicenti succhiasangue, ma non sarà solo nella sua lotta, poiché nel vecchio faro di Druro, dove la costa di Cape Cod è più aspra, un'Entità millenaria farà provare agli spietati Ammazzavampiri il brivido del Male autentico...
Per monsieur Saugrènes trovare una rarissima copia de “I racconti di Nikolaus” è stata davvero una piacevole sorpresa, ma il piacere, come spesso accade a questo mondo, si dimostra assai effimero e ingannevole. Già, perché c’è qualcuno che si diverte a trasformare in realtà le fantasie del sulfureo autore, dando vita a un gioco che si dimostra ben presto tutt’altro che innocente. Misteriosi caffè, sinistre case, grotteschi musei delle cere appaiono all’improvviso e, altrettanto improvvisamente, scompaiono, non senza però aver portato con sé qualche malcapitato. Quando anche Saugrènes svanisce nel nulla, Caleb dispone l’intervento di Harlan, Tesla e Kurjak…
Guichoux, un paesino francese dall’aspetto sonnolento e tranquillo. Ma Caleb decide di inviare laggiù Harlan, per una vacanza. Qualcosa si muove, a Guichoux. Una vecchia macchina fotografica degli anni Trenta riappare a una fiera dell’antiquariato. Un maturo collezionista scopre di saper fare con la carta dei raffinati origami. Un infermiere del locale manicomio impazzisce. Una belva sconosciuta mette in fuga e uccide i cacciatori. E, soprattutto, una foto in possesso di Harlan diventa sempre più sbiadita. Quella foto raffigura Claudine Bobasch, un’occultista misteriosamente scomparsa negli anni Trenta. Perché Claudine sta scomparendo dalla sua foto? Dove e come riapparirà?…
Stuart è un ragazzo problematico, odiato dagli abitanti del suo villaggio, Shieldaig, sulla costa di Loch Torridon nelle Highlands scozzesi. Maud Nightingale, chiamata in aiuto come psicologa dalla sua amica Florence, la zia di Stuart, chiede a sua volta la collaborazione di Harlan. Il nostro dampyr è stato anche lui un ragazzo difficile e forse saprà come trattare Stuart… Tra i due c’è un altro sottile legame: Harlan ha avuto un padre fuori dal comune, un Maestro della Notte, e Stuart disconosce il suo padre umano, morto nella brughiera per salvarlo. Si crede figlio di una creatura soprannaturale, uno Shee. Che cosa c’è di vero nelle leggende locali? A chi si era incautamente promessa Helen, la madre di Stuart, durante le sue marce solitarie sulle selvagge pendici delle Highlands?…
A picco sopra la scogliera, sulla tempestosa costa del Donegal, la Casa attende un nuovo custode. A Berlino, la veggente tedesca Ann Jurging ha ricevuto un messaggio telepatico dal suo amico poeta Liam O’Keefe, e chiede ad Harlan di accompagnarla in Irlanda. Ma Liam è misteriosamente scomparso, lasciando solo i suoi diari manoscritti, pieni di incubi e di terrori. Chi sono le creature mostruose che vivono nella nebbia intorno alla Casa? È solo il fragore delle onde a rimbombare sotto le volte della cantina di pietra? Quali orrori portano le nubi nere in arrivo dal mare? E perché dalle finestre il paesaggio sembra cambiare, come nei quadri del solitario pittore che era Custode prima di Liam? Quando, oltre allo spazio, anche il tempo comincia a impazzire, Ann Jurging e Harlan Draka vedono a grandi passi avvicinarsi la dissoluzione, la follìa e la morte...