La magia di Kandrax ha trasportato Zagor e Tonka in un altro mondo, dove hanno come avversari il re dell'Oltretomba Donn the Dark, le crudeli sorelle guerriere Nemain e Macha, i demoniaci Fomhoir e altri mostri favolosi… Ma al fianco dei due eroi di Darkwood ci sono Finn Mac Cumhail, suo figlio Oisin e tutti i più valorosi guerrieri delle leggende irlandesi: i Fianna!
Sulla strada per Darkwood, di ritorno dalle paludi di Waterwall, Zagor e Cico si imbattono in un singolare viaggiatore, l’esploratore Dexter Green, accompagnato dal suo servitore Yambo, e nel loro ancor più singolare carico: la mummia di un re sumero, che i due intendono consegnare al museo di Richmond. Unitisi a loro, i nostri amici ritrovano nelle austere sale del museo due vecchie conoscenze, il professor Oldbones e l’investigatore privato Bat Batterton…
La mummia dell’antico sovrano sumero Dumizi, donata dal professor Dexter Green al museo di Richmond, non è un semplice reperto archeologico. Per i seguaci del culto di Namtar, la sua sottrazione dal tempio in cui riposavano le regali spoglie costituisce un sacrilegio da vendicare con il sangue. E non è tutto: tra i vari nemici che Zagor, Cico e Bat Batterton dovranno fronteggiare, vanno annoverati pure un archeologo rivale di Green, il professor Richter, interessato a un diadema dai sinistri poteri e che faceva parte del corredo funebre, e Velasquez, un avventuriero messicano…
Il Maelstrom, l’immenso e leggendario gorgo marino che al largo della Norvegia inghiotte navi e vascelli, è solo il primo dei tremendi pericoli che attendono gli inseguitori del professor Richter. Il taciturno servitore di Richter, il colossale Bork, rapisce Felix e, mentre i compagni di Zagor sono alle prese con gli abitanti delle isole Far Oer, lo Spirito con la Scure, da solo, insegue la “Erebus” e approda sulle tempestose coste dell’Islanda!…
Nel terzo albo di questa saga nordica, tutte le piste si incrociano in Islanda, l’isola di ghiacciai e di vulcani, dove i vichinghi di Re Gutrhum faranno sensazione, con un’entrata spettacolare nel porto di Reykjavik! Intanto, Felix fugge da solo nel territorio inospitale e Zagor segue da lontano la carovana di Richter, approfittando dei lunghi giorni di luce dell’estate islandese. Il professore e i suoi accoliti marciano verso Odadahraun, il deserto di lava nera, dove gli uomini della carovana tentano l’ammutinamento. Infatti in quei luoghi si annidano i leggendari fuorilegge della Valle Nascosta… Ma il loro peggior timore è legato al micidiale contenuto delle misteriose casse che Richter porta con sé e che provoca la morte orribile di due carovanieri…
Il vulcano Herdubreid, dalla cima coperta di ghiaccio, è la meta finale del professor Richter, che già molti anni addietro cercò, invano, di svelarne i segreti. Sulle pendici innevate e nelle viscere oscure della montagna, si svolgerà la sfida finale tra Richter e lo Spirito con la Scure, in un luogo che porta il marchio sinistro del più beffardo tra gli dei dell’Olimpo nordico: il malvagio Loki. Riuscirà Zagor a impedire che il suo nemico si impadronisca delle terribili invenzioni di Atlantide?
Una banda di feroci Huron, guidata da un uomo bianco privo di un occhio, vuole la morte del giovane David. Lui ne ignora il motivo, avendo perduto la memoria per un colpo di tomahawk. Ma, per sua fortuna, s’imbatte in Zagor e Cico… Lo Spirito con la Scure decide di aiutare David nella lotta contro i suoi misteriosi nemici: ed è solo l’inizio di una saga in quattro albi che ci condurrà attraverso il Vecchio West, in una lotta senza risparmio di colpi e di sorprese…
Prosegue il viaggio di Zagor e di Cico assieme al loro protetto David, colpito da amnesia e inseguito da spietati assassini. Niente è sicuro e, per avversari che si dimostrano leali, ci sono amici che tradiscono e che tramano nell’ombra. Ma chi è veramente David? E riuscirà il dottor Ormond a ridargli la sua memoria perduta o si rivelerà anche lui una pedina del complicato e incomprensibile intrigo?
La prateria del Kentucky nasconde diverse insidie. E la peggiore forse non è quella rappresentata dai bellicosi Mohaves! Sulla diligenza che li conduce a Saint Louis, Zagor, Cico e David fanno nuove conoscenze… Finchè il giovane smemorato viene condotto al cospetto del dottor Ormond, l’uomo in grado di ridargli la memoria… Dovrebbe essere la fine dei guai di David, ma i suoi misteriosi nemici ne sanno una più del diavolo!…
La fine della pista! A bordo della “River Belle”, battello che risale il Mississippi, gli implacabili avversari di David Rogers hanno ragione della strenua opposizione di Zagor: il ragazzo scompare, destinato a morte sicura, e il battello si arena in una regione che pullula di indiani selvaggi! Ma è possibile che lo Spirito con la Scure rinunci al disperato tentativo di salvare David?