Formato: 16,0 x 23,0 Pagine: 224 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato
Animazione stop-motion analizza tutti gli aspetti di questa peculiare forma d'arte: riprese, design, colore, luci, montaggio, musica e narrazione. Attraverso suggerimenti che vi permetteranno di ottenere il massimo dai vostri film, e prendendo ad esempio i maestri del settore, Barry JC Purves mostra come sfruttare al meglio il movimento, le storie e i personaggi tipici della stop-motion.
Oltre a decine di splendidi esempi da tutto il mondo, questo volume comprende un progetto per ogni capitolo, con indicazioni su come trovare una storia e i personaggi, sviluppare una sceneggiatura e uno storyboard, costruire i pupazzi e affrontare gli aspetti pratici della realizzazione di un film. Tutti insieme, questi progetti vi guideranno nella creazione del vostro primo minuto di animazione in stop-motion.
"È un libro imprescindibile per chi vuole diventare un animatore di stop-motion professionista." Pike Baker, www.stopmotionmagazine.com
"Avrei voluto un libro come questo quando ho iniziato, perché Barry Purves non si limita a fornire un'ottima introduzione al mestiere, ma offre competenze e conoscenze che di solito si acquisiscono solo dopo una lunga carriera nel settore." Mark Osborne, co-regista di Kung Fu Panda, www.awn.com
Argomenti chiave
Affrontare la storia
Costumi
Dialogo
Montaggio
Occhi
Mani
Luci
Interpretazione
Set
Effetti sonori
Effetti speciali
Movimento stilizzato
La fotocamera
Artisti:
Aardman Animations
Michael Cusack
Adam Elliot
Joan Gratz
Ray Harryhausen
Fratelli Lauenstein
Mackinnon & Saunders
Norman McLaren
Georges Méliès
Willis O'Brien
Fratelli Quay
Władysław Starewicz
Jirˇí Trnka
L'autore:
Barry JC Purves è un animatore e regista inglese acclamato a livello internazionale che annovera nel suo curriculum diverse nomination agli Oscar e ai BAFTA. Oltre a realizzare film, insegna e promuove l'arte dell'animazione e scrive libri sull'argomento.
Una guida imprescindibile per esplorare le esaltanti possibilità dell'animazione in stop motion.
Creare e condividere animazioni con plastilina, carta, Post-it, pupazzi, Lego®... e altro ancora!
I recenti progressi in campo tecnologico, fotocamere di alta qualità e facili da usare, programmi gratuiti per il montaggio, siti di condivisione video facilmente accessibili quali YouTube e Vimeo, hanno portato a una riscoperta dell'animazione in stop motion.
Nonostante il crescente interesse verso questa variegata forma d'arte, sono poche le fonti che offrono indicazioni dettagliate. Al fine di colmare questo vuoto, l'artista Melvyn Ternan fornisce istruzioni pratiche per una vasta gamma di tecniche, dallo storyboard al montaggio.
Con centinaia di foto a colori, approfondimenti sul lavoro dei professionisti e codici QR per guardare tutorial e progetti finiti online, Stop Motion Animation sarà il vostro riferimento per padroneggiare questa straordinaria forma di animazione.
In questo libro, il noto artista Melvyn Ternan offre:
Istruzioni illustrate passo passo per ogni fase, dal disegno dello storyboard alla costruzione di set e oggetti di scena, fino al montaggio finale
Una vasta gamma di tecniche di stop motion che fanno uso di oggetti quotidiani come carta, plastilina e LEGO®
Una rassegna di lavori di animatori professionisti da cui trarre ispirazione
Gli animatori di ogni livello – dal giovane appassionato al professionista – troveranno in Stop Motion Animation consigli fondamentali per padroneggiare questa straordinaria forma di animazione.
Contiene codici QR per guardare tutorial e progetti finiti online!
L'autore:
Dopo una laurea a pieni voti in animazione, Melvyn Ternan ha lavorato a un gran numero di progetti dedicandosi alle varie discipline afferenti al settore, e in particolare alle tecniche di stop motion. Attualmente insegna animazione presso la Sheffield Hallam University, nel Regno Unito. Nel 2006 ha fondato Melmation – Animation & Film Making Services, con la quale produce cortometraggi per aziende e associazioni e organizza laboratori di animazione.
Formato: cm 14,0 x 19,0 Pagine: 176 Colore: Colore Caratteristiche:
Manga chibis è una sorta di corso per imparare a disegnare i graziosi chibi. Chibi è un termine giapponese che indica una persona di taglia ridotta, o un bambino piccolo. Con Manga Chibis, attraverso una serie di precisi step, il lettore si troverà in grado di disegnare i propri piccoli manga. Il primo passo è quello di dare al manga una forma, definendo la sua anatomia, poi bisognerà decidere come colorarlo, altro passaggio molto importante, e infine dare quei tocchi finalli che renderanno la creazione originale e bella. Il mondo dei manga annovera un sempre maggior numero di appassionati sia illustratori professionisti sia persone che semplicemente volgliono estrinsecare la propria creatività.
Formato: cm 14,0 x 19,0 Pagine: 176 Colore: Colore Caratteristiche:
Manga Gothic Lolitas è un corso pratico per imparare a disegnare le piccole simpatiche bamboline dagli abiti in stile gotico. Con Manga Gothic Lolitas, attraverso una serie di precisi step, il lettore si troverà in grado di disegnare i propri piccoli manga. Il primo passo è quello di dare al manga una forma, definendo la sua anatomia, poi bisognerà decidere come colorarlo, altro passaggio molto importante, e infine dare quei tocchi finalli che renderanno la creazione originale e bella. Il mondo dei manga annovera un sempre maggior numero di appassionati sia illustratori professionisti sia persone che semplicemente volgliono estrinsecare la propria creatività.
Formato: cm 12,7 x 17,8 Pagine: 208 Colore: Colore Caratteristiche: Brossura
Cogliere l'attimo, ritrarre un'emozione
Guida pratica al disegno della figura umana
Una posa sfuggente, la tensione dei muscoli, l'intensità dello sguardo... Fin dai tempi antichi la bellezza e l'espressività del corpo umano sono stati catturati su carta. Armati di un quaderno per schizzi e tanta voglia di mettervi alla prova, anche voi potrete cimentarvi nel disegno dal vero.
Che si tratti di uno studio anatomico realizzato in atelier o di uno schizzo abozzato durante un viaggio, in questa interessante introduzione al disegno della figura umana l'insegnante Helen Birch analizza 100 opere di artisti contemporanei in grado di offrire idee e spunti concreti. Le tecniche tradizionali affiancano quelle digitali e sono descritte in pratiche schede esplicative, corredate da un indice per immagini per consentire al lettore in cerca di ispirazione di consultare le pagine in modo facile e veloce.
Disegno dal vero è un manuale divertente che mette in luce alcuni aspetti fondamentali della pratica artistica, come la scelta della carta, lo studio della luce e la composizione dell'opera, ma soprattutto invita ad acquisire sicurezza e lanciarsi alla scoperta di nuovi stili e tecniche.
Helen Birch vive nel Regno Unito, insegna arte ed è una blogger di successo. Fondatrice del celebre sito drawdrawdraw, ha pubblicato diversi libri, tra i quali Freehand: sketching tips and tricks e Just add watercolour, edito per #logosedizioni con il titolo Acquerelli.
Formato: cm 16,2 x 20,0 Pagine: 192 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato
Questo titolo è un affascinante tutorial che aiuterà, fase per fase, sia chi è alle prime armi sia l'appassionato nella progettazione e nel disegno dei personaggi più magici del manga. Personaggi mitologici, divinità, streghe e angeli popolano queste pagine. I disegni sono accompagnati da spiegazioni dettagliate sul processo compositivo, dalla creazione delle prime bozze, della forma e del volume, fino ai dettagli come l'anatomia, l'abbigliamento, l'uso della luce e del colore.
Formato: cm 16,2 x 20,0 Pagine: 192 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato
Il lettore troverà nelle pagine di questo libro una geniale successione di personaggi femminili di vario tipo. I disegni sono accompagnati da spiegazioni particolareggiate sul processo compositivo, dalla creazione delle prime bozze, della forma e del volume, fino a dettagli come l'anatomia, l'abbigliamento, l'uso della luce e del colore.
Formato: cm 16,2 x 20,0 Pagine: 192 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato
Questo titolo è un affascinante tutorial che aiuterà, fase per fase, sia chi è alle prime armi sia l'appassionato nella progettazione e nel disegno dei personaggi più audaci del manga. Lottatori di strada, calciatori, surfisti, mercenari o samurai popolano queste pagine. I disegni sono accompagnati da spiegazioni dettagliate sul processo compositivo, dalla creazione delle prime bozze, della forma e del volume, fino ai dettagli come l'anatomia, l'abbigliamento, l'uso della luce e del colore.
Formato: cm 16,2 x 20,0 Pagine: 192 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato
Demoni, negromanti, bestie, fantasmi e mostri si avvicendano in queste pagine. I disegni sono accompagnati da spiegazioni dettagliate sul processo compositivo, dalla creazione delle prime bozze, della forma e del volume, fino a dettagli come l'anatomia, l'abbigliamento, l'uso della luce e del colore.
Formato: 15,0 x 19,0 Pagine: 128 Colore: Colore Caratteristiche: Brossura con ali
PARIGI COME NON L'AVETE MAI VISTA
Quindici tappe all'insegna dell'insolito e dell'incanto
Tutti conosciamo i fasti del Louvre, le folle che risalgono la Torre Eiffel, gli assiepati scalini di Montmartre, il sorriso beffardo della Gioconda o lo shopping di lusso sugli Champs-Elisées, ma, al di là delle sue principali attrazioni, quella che è nota come "la città delle luci" cela gelosamente un lato oscuro, che per moltissime persone è ancora tutto da scoprire. In effetti, la capitale francese coltiva da sempre il gusto per il bizzarro, per lo straordinario.
Come scriveva Balzac, nel Père Goriot, "Parigi è un vero oceano. Gettateci uno scandaglio, non ne conoscerete mai la profondità. Percorretelo, descrivetelo: per quanta cura poniate nel percorrerlo, nel descriverlo; per quanto numerosi e interessati siano gli esploratori di questo mare, vi si troverà sempre un luogo vergine, un antro sconosciuto, fiori, perle, mostri, qualcosa d'inaudito, d'obliato dai palombari letterari." Se ancora esiste qualche vero, moderno flâneur – seppur armato di macchina fotografica, smartphone o tablet – che sappia lasciarsi andare alla deriva sui moli della Senna, lungo gli ampi boulevard o nei vicoli più profondi, magari alle ore meno consuete della giornata, soltanto per notare i dettagli inusitati, le boutique particolari, gli angoli nascosti... scegliendo il proprio percorso, come proponeva Guy Debord, non in base a ciò che si sa, ma a ciò che si vede intorno... ecco, allora quel passeggiatore avrà d'un tratto l'impressione straniante di trovarsi in una città sconosciuta.
Questo volume invita a graffiare la superficie di un simile, gigantesco enigma attraverso quindici esperienze, ognuna a suo modo affascinante; quindici inviti all'incanto e alla riflessione, per cominciare a scoprire i segreti che punteggiano le luci scintillanti della Ville Lumière. Ammirerete un'enorme collezione di grammofoni e giradischi d'epoca; varcherete la soglia di un museo in cui sono esposti vitelli a due teste e corpi scorticati; passeggerete fra le lapidi di un commovente cimitero dei cuccioli; riscoprirete l'antico e malizioso erotismo della Belle Époque; vi farete ammaliare da maghi e automi, strane botteghe stracolme di animali imbalsamati e meravigliose giostre dell'Ottocento. Tutti tesori sommersi in attesa di essere trovati, se non da quelli "letterari" di Balzac, almeno dagli odierni palombari della meraviglia – come i lettori dei nostri volumi firmati #BizzarroBazar.
Disponibile anche in inglese e francese
L'autore e curatore:
Ivan Cenzi è nato nel 1978 ad Asiago (VI). Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Siena e la specializzazione in Regia Cinematografica presso gli stabilimenti di Cinecittà, lavora come regista e produttore per Interzone Visions, società indipendente di cui è fondatore. Esploratore del perturbante e collezionista di curiosità, dal 2009 è curatore di #BizzarroBazar, blog dedicato a tutto ciò che è strano, macabro e meraviglioso, diventato nel giro di breve tempo il punto di riferimento italiano per questo genere di tematiche. Nel corso degli anni #BizzarroBazar si è occupato di wunderkammer, musei e collezioni anatomiche, storia del circo e delle fiere itineranti, scienza degli albori, fotografia, arte classica e moderna, musica, letteratura ma anche antropologia, tanatologia, psicologia, cinema, sessualità, humor ecc. La scrupolosa linea editoriale del blog cerca di evitare le fangose paccottiglie delle meraviglie da supermercato, così come i "misteri" televisivi (UFO, fantasmi, e via dicendo) dando invece risalto alla storia poco conosciuta di un'umanità che ha sempre fatto della diversità una forza creativa.
Il fotografo:
Carlo Vannini è il fotografo di tutti gli oggetti che fanno cultura: opere d'arte, reperti archeologici, restauri, strutture architettoniche, scorci urbanistici, ma anche manufatti senza nobiltà, però abitati da un forte senso della storia. Nasce a Reggio Emilia nel 1956, dove uno zio pittore e il padre decoratore lo avviano alla confidenza con i materiali artistici. Dopo una breve esperienza amatoriale, Carlo matura una forte passione per la riproduzione professionale di opere d'arte, che lo accompagna in coinvolgenti avventure di documentazione del restauro, con la progressiva acquisizione di tecniche fotografiche, quali ultravioletti, infrarossi, luce radente, luce trasmessa e luce a specchio. Dal 1983 realizza illustrazioni per cataloghi e fotografie pubblicitarie still-life ed è riconosciuto come uno dei maggiori fotografi d'arte in Italia.
Oltre a decine di splendidi esempi da tutto il mondo, questo volume comprende un progetto per ogni capitolo, con indicazioni su come trovare una storia e i personaggi, sviluppare una sceneggiatura e uno storyboard, costruire i pupazzi e affrontare gli aspetti pratici della realizzazione di un film. Tutti insieme, questi progetti vi guideranno nella creazione del vostro primo minuto di animazione in stop-motion.
"È un libro imprescindibile per chi vuole diventare un animatore di stop-motion professionista." Pike Baker, www.stopmotionmagazine.com
"Avrei voluto un libro come questo quando ho iniziato, perché Barry Purves non si limita a fornire un'ottima introduzione al mestiere, ma offre competenze e conoscenze che di solito si acquisiscono solo dopo una lunga carriera nel settore." Mark Osborne, co-regista di Kung Fu Panda, www.awn.com
Argomenti chiave
Affrontare la storia
Costumi
Dialogo
Montaggio
Occhi
Mani
Luci
Interpretazione
Set
Effetti sonori
Effetti speciali
Movimento stilizzato
La fotocamera
Artisti:
Aardman Animations
Michael Cusack
Adam Elliot
Joan Gratz
Ray Harryhausen
Fratelli Lauenstein
Mackinnon & Saunders
Norman McLaren
Georges Méliès
Willis O'Brien
Fratelli Quay
Władysław Starewicz
Jirˇí Trnka
L'autore:
Barry JC Purves è un animatore e regista inglese acclamato a livello internazionale che annovera nel suo curriculum diverse nomination agli Oscar e ai BAFTA. Oltre a realizzare film, insegna e promuove l'arte dell'animazione e scrive libri sull'argomento.