Inkiostro Edizioni presenta in un cartonato di pregio Miracoli, la serie scritta da Massimo Semerano sui disegni di Giuseppe Palumbo. Il fumetto, inizialmente pubblicato sulla rivista Cyborg, rappresenta una delle prime produzioni di Palumbo. L'artista ha realizzato una cover appositamente per questa nuova edizione integrale.
Da un'intervista a Giuseppe Palumbo su Fumeto d'Autore, a cura di Carmine Treanni:
Miracoli è sicuramente stata importante, perché è stata la prima storia in bianco e nero che aveva un respiro narrativo più lungo. Credo di aver fatto una storia abbastanza spettacolare, anche, se vuoi, inutilmente spettacolare, perché il formato della rivista non consentiva tutta questa spettacolarità. Ho imparato, comunque, a gestire la spettacolarità nel disegno. Chi avrà la fortuna di vedere, in qualche mostra, le tavole originali, capirà il senso di ciò che sto dicendo. L'esperienza di quella storia era nata e cresciuta in un gruppo che era quello della rivista Cyborg, per cui ero continuamente stimolato dalla condivisione di idee che circolavano. Senz'altro c'è James G. Ballard e, ancora prima, c'è Philip K. Dick. La mia generazione è stata sicuramente segnata, poi, da pellicole come Dune, Guerre Stellari, Blade Runner. Credo che siano spunti presenti in Miracoli, sono rimescolati, masticati e riorganizzati in quelle tavole in maniera evidente.
Dall'introduzione di Claudio Chiaverotti: è una storia violenta, ma non vedrete teste mozzate e visceri. È una storia paurosa, ma senza fantasmi e zombi. Ci sono i Mostri, ma quelli reali, che pensavamo uscissero solo dall'oscurità più profonda, ma quello è l'inganno delle fiabe, perchè i mostri vivono anche alla luce del sole. E sono tra noi, spesso e purtroppo ben nascosti, armati di mitragliette con cui compiere stragi o di stilografiche con cui siglare i licenziamenti del personale o firmare falsi rapporti sulle esalazioni venefiche delle fabbriche. Nella storia che Rossano e io vi raccontiamo ci sono un padre e una figlia, soli. Due personaggi che potrebbero essere i nostri vicini di casa, se non noi stessi. Lui è un intellettuale stanco e sopraffatto dal male di vivere che accetta l'ordine delle cose, mentre lei è mossa dagli ideali di chi ha sedici anni e ancora riesce a credere che i mostri debbano essere combattuti e possano essere vinti. Mi piacerebbe che sentiste per questi due personaggi la stessa dolcezza che ho provato io nel vederli muovere, scontrarsi e amarsi nel giorno più terribile della loro vita, quando per caso o per sorte incontrano i Mostri, alla luce del sole e nell'oscurità delle cantine. Io e Stefano Fantelli, editor e anima di questo progetto, non abbiamo figli; Rossano sì, due. Quando nella mia farragine creativa ho proposto a Stefano e a Rossano tre soggetti, Ross non ha avuto dubbi sul quale scegliere, l'ha sentito di cuore e di sangue: cosa saresti disposto a fare per difendere tua figlia dai Mostri? Ma soprattutto, cosa saresti CAPACE di fare, tu Rossano/Stefano/Claudio insegnante di lettere protagonista della nostra storia che se va bene hai sparato soltanto una sera al luna-park alle lattine appese?
Prefazione di Stefano Fantelli
Copertina di Leomacs
Il cyberpunk e la fantascienza classica tornano a vivere grazie ai testi di Matteo Mandato e i disegni dinamici ed adrenalinici di Ugo Pepe. La vita può essere davvero pericolosa nella Neo York del 2120. Lo sanno fin troppo bene Nick Hansome, il reporter clandestino di Canale 0, e il suo fidato compagno Hood. Durante una delle loro scorribande si imbattono in una donna ferita mortalmente, salvandola dal suo aguzzino. La donna, un corriere mnemonico, trasporta dati che scottano e Nick e la sua collega e amica Jacqueline metteranno a repentaglio le loro vite pur di far sapere al mondo cosa contengono e a chi sono diretti quei dati.
Con questa seconda e ultima parte si conclude l'avventura cyberpunk della crew clandestina di Canale Zero. Nick e Jacqueline hanno scoperto la terribile verità celata dietro ai misteriosi dati trasportati dal corriere mnemonico. Aiutati dal fidato Hood mettono in gioco le loro vite per contrastare i progetti della Yashikoba, potente multinazionale leader del settore farmaceutico. Mandato e Pepe ci accompagnano in una "corsa" contro il tempo, a fianco della morte, in un futuro grigio e senza speranze che sa di plastica e di metallo.
Con la copertina di Luigi Siniscalchi.
Esordisce ONE SHOCK, la nuova collana di albi monografici autoconclusivi di Inkiostro Edizioni, ogni numero presenterà una storia diversa con diversi contenuti e personaggi.
Il primo "shock" è Melissa Syndrome, scritto da Danilo Arona e disegnato da Paolo Bertolotti. 29 dicembre, sulla Bologna-Padova, alle 5.20 del mattino, una giovane sconosciuta dai capelli biondi viene travolta e uccisa mentre barcolla in mezzo all'autostrada. Dall'anno successivo una maledizione invisibile inizia a collezionare una sfilza di vittime. Giovani donne. Che muoiono nel sonno. La stessa data e la stessa ora. Le ossa fratturate in maniera sempre identica. Nessuno sino al dicembre 2001 si accorge di questa sinistra catena di decessi uguali. Nessuno ha collegato le morti. Nessuno, tranne un giovane universitario di Padova, laureando in medicina, che capisce che la prossima vittima della Sindrome Melissa è proprio la sua fidanzata. E scatta una spasmodica corsa contro il tempo.
Copertina di Marco Turini.
Danilo Arona, scrittore, chitarrista, critico cinematografico, saggista. Tra i suoi libri: Palo Mayombe, Cronache di Bassavilla (Flaccovio), L'estate di Montebuio (Gargoyle), Ritorno a Bassavilla (Edizioni XII), Finis Terrae, Bad Visions (Mondadori), La croce sulle labbra, Io sono le voci (Anordest), L'autunno di Montebuio (Nero Press), Rock (EdS), Morbo Veneziano, Malapunta (Cut Up Publishing).
One Shock è la nuova collana di albi monografici di Inkiostro Edizioni. Caratteristica della serie è l'assenza di un protagonista principale, infatti ogni storia, autoconclusiva, tratta una vicenda che termina con l'albo, anche se non sono esclusi eventuali seguiti di episodi già pubblicati.
In Thanks For The Zombies il contagio è una catastrofe che dà inizio a una guerra senza quartiere contro i morti viventi, ma allo stesso tempo è l'inaugurazione di una nuova epoca che può portare a un mondo rinnovato e libero. Un'avvincente storia di sopravvivenza che vede come sottofondo la più grande tragedia di rilevanza planetaria che si possa immaginare. I morti viventi divorano i vivi e i vivi finalmente possono essere loro stessi, liberi, senza le catene e le regole di una società che non esiste più e che probabilmente non tornerà mai ad esistere. Una dark comedy anarchica e splatterpunk, un fumetto dedicato a tutti gli amanti dell'horror estremo più bizzarro.
Soggetto e sceneggiatura di Stefano Fantelli (The Cannibal Family, Splatter, La Iena) e Marco Greganti, disegni di Christian Ferrero (The Cannibal Family), copertina di Marco Turini (Marvel, DC Comics, IDW).