Zagor e Cico, dopo aver girovagato per mesi, fanno finalmente ritorno in America. Prima ancora di arrivare alla loro capanna nella palude, però, transitando dal trading-post di Pleasant Point, punto di accesso via fiume per ogni viaggiatore diretto a Darkwood, incontrano un viandante piuttosto insolito: un lord inglese, sir Albert Lancaster, duca di Greenshire. Zagor decide di fargli da guida fra i pericoli celati dal folto della foresta, dove c’è chi, nell’ombra, si è già posto in agguato lungo la pista, ad attendere il loro passaggio con il fucile in pugno...
Adam, il figlio del Lord inglese Albert Lancaster, è partito per la Frontiera americana, desideroso di costruirsi il proprio destino. Dopo tre anni senza sue notizie, il padre lascia l’Inghilterra per cercarlo a Darkwood, dove conducono le ultime tracce dello scomparso. Ma senza l’aiuto di Zagor, Lord Albert non sopravviverebbe a lungo tra i mille pericoli della foresta...
Quando il giovane Pat Wilding non era ancora diventato Zagor venne salvato dalla morte da un trapper di nome Kirk Wheeler. A distanza di molti anni, lo Spirito con la Scure ritrova il vecchio amico, che ha costruito un piccolo forte ai margini del territorio indiano, base di un gruppo di cacciatori di pellicce di cui Kirk è il capo. Zagor sta indagando su una banda di predoni che assalta le chiatte sui fiumi di Darkwood e che ha rapito un ragazzo per chiederne il riscatto. Gli attacchi sembrano essere opera degli indiani, ma qualcosa fa sospettare che alcuni degli uomini compagni del vecchio trapper siano in combutta con i sequestratori…
Il giovane Jimmy, figlio di un mercante di Boston, è stato rapito dai predoni del fiume che si nascondono fra i trappers del fortino costruito da Kirk Wheeler, un vecchio amico di Zagor. Lo Spirito con la Scure riesce a rintracciare il covo dei banditi, e a individuare la grotta sulle montagne dove il ragazzo è tenuto prigioniero e tenta di liberarlo insieme a Cico... ma intanto, Kirk viene a sua volta rinchiuso, dai suoi stessi uomini, in una baracca di Fort Arrow: lo scopo è quello di attirare Zagor di nuovo all'interno della palizzata, e catturarlo!
Giunto al campo del saggio capo Volo di Corvo, da cui è accolto amichevolmente, lo Spirito con la Scure si trova ad affrontare Orso in Piedi che considera Jason ed Evelyn, i ragazzi rapiti, sue personali prede di guerra. Ma un altro guerriero, Sette Nuvole, sottrae i prigionieri dall’accampamento, nascondendoli nella prateria e impedendone la liberazione. Zagor dovrà tenere a bada i soldati, incaricati di recuperare i figli del senatore Rockson, fermandoli prima che sferrino il loro sanguinoso attacco ai Comanches…
Zagor torna a Darkwood e riceve un messaggio dei Penobscot, che chiedono il suo aiuto. Lo Spirito con la Scure scopre che inquietanti fatti accaduti nei dintorni del loro villaggio fanno temere agli indiani che una oscura magia stia trasformando gli uomini in mostri. Nel frattempo, nella vicina Frame Cross, il dottor Sand, un medico amico dei pellerossa che lo chiamano "Ascolta-il-cuore", si reca d’urgenza in una fattoria isolata, dove è appena stata fatta una orribile scoperta...
Frankie “Full” Flanagan, dopo una vita da cercatore d’oro e da giocatore di poker, ha costruito una fattoria, chiamando cinque amici a lavorare con sé: l’ex battelliere Reginald, l’ex boscaiolo Paddy, l’ex schiavo George, l’indiano Pioggia Rossa e il giovanissimo Stanley. I terreni del ranch, però, sono circondati da quelli del ricco mister Deamon, proprietario anche di mezzo Green River, il paese più vicino, dove anche lo sceriffo Park è sul suo libro paga. Gli uomini di Deamon, guidati dal perfido Snake, vogliono costringere i cowboy di Flanagan a sloggiare. Ma Zagor giunge in loro aiuto...
Cico è stato rapito dai Jivaros, gli indios tagliatori di teste, e lo Spirito con la Scure, prima di riuscire a liberarlo, scopre il motivo dell’ostilità dei nativi: un gruppo di esploratori, guidato dal geografo professor Darq e dal suo braccio destro Santos, sta cercando le sorgenti del Rio delle Amazzoni. Per trovarle, ha sequestrato l’anziano stregone della tribù. Darq pretende di ottenere con la forza preziose informazioni sull’itinerario da seguire, che il vecchio, ritenendo sacro il luogo che i bianchi vogliono raggiungere, non intende rivelare...
La grande rivolta di schiavi, che si stava preparando da tempo nelle piantagioni attorno alla città e fra le strade di Bahia, scoppia all'alba, al canto dell'"alvorada" che segna, ogni mattina, l'inizio del lavoro. Zagor e Rodrigues Lobo, impegnati nella liberazione di Magdalena Da Silva, una bianca altolocata finita prigioniera dei rivoltosi, e di Kismeth, la donna africana del portoghese, che si è unita ai ribelli per fuggire dalla piantagione dove era stata venduta, si trovano coinvolti negli scontri. E scoprono che qualcuno, tra le fila dell'esercito dei folli che lotta per la libertà, ha tradito i propri compagni...
Il misterioso segreto del capitano Herzog fa divampare un'inaspettata sequela di guai! Un vecchio rivale, Sloane, sembra tornato a incrociare la sua strada e il comandante della “Marilena”, che lo odia con tutte le sue forze, è pronto a qualunque risoluzione, anche la più folle, pur di riacciuffare il suo nemico e a mettere le mani su un giacimento di smeraldi collegato con quella antica vicenda... Il furore di Herzog, però, coinvolge anche il suo equipaggio, dando vita a una tragica caccia all’uomo e a uno scontro con gli indigeni patagoni. Per salvare Cico e i marinai tenuti in ostaggio dai Tehuelches, Zagor guida una spedizione verso l’interno della selvaggia Patagonia e si trova coinvolto in una drammatica battaglia!