ComicOut affianca una nuova collana alla storica Lezioni di Fumetto, in cui attraverso interviste I grandi autori raccontano il proprio percorso creativi. La collana Corsi d'autore approfondisce l'aspetto didattico e iconografico rivolgendosi ad aspiranti disegnatori e ad appassionati e curiosi lettori.
Più grande il formato, più disegni inediti e dettagliati passaggi dall'ideazione al definitivo. Vere lezioni, con esempi, spiegazioni e dettagli a rivelare i passaggi dell'opera creativa e dei segreti d'autore.
La prima uscita è per Angelo Stano: autore chiave del successo di Dylan Dog e voluto da Tiziano Sclavi, per la prima storia della serie illustrata con uno stile grafico ispirato a quello del pittore Egon Schiele. Sue tutte le copertine, dal numero 42 fino al novembre 2016.
Grande disegnatore della scuola di Pratt e Di Gennaro si è sempre più rivelato un Illustratore vicino alla pittura, ha un segno moderno, costruito su una solida base classica e un elegante storytelling, ha incontrato i gusti anche dei più difficili tra i critici.
Questo volume si presenta arricchito dalle sue schede disegnate e pensate durante la sua docenza alla Scuola del Fumetto di Milano. Schede che insegnano, visualizzando, le basi del disegno e che sono a fondamento poi del disegno del fumetto, dell'inchiostrazione e della composizione narrativa.
Un vero manuale agile e approfondito e una rivelazione sullo Stano Touch
Finalmente alle stampe il manuale under 16. Per ragazzi delle medie e dei primi licei, un modo agile e però serio e approfondito, di approcciarsi al fumetto. Per studenti d'arte e semplici appassionati, le regole del fumetto, dal manga al comico all'avventuroso. Per i lettori di Dragon Ball, di Ratman, di Sio, ma anche per quelli di Dylan Dog o di Zerocalcare. Chiamatelo graphic novel o fumetto, leggetelo su carta o su youtube, raccontare per immagini non è così facile... il trucco c'è. Questo volume si rivolge ai giovanissimi, ma anche a docenti e ad adulti curiosi, con un po' di teoria e varie suggestioni pratiche.
Fabio Visintin. fumettista e illustratore, è uno dei più riconoscibili autori di copertine italiani.
Sue le copertine delle edizioni italiane di autori quali Leif GW Persson, Camilla Läckberg, Henning Mankell, Qiu Xiaolong, e per ognuno di loro ha creato uno stile personalizzato e riconoscibile.
Questo libro seleziona e raccoglie le immagini più affascinanti della produzione editoriale di Fabio Visintin, trasformando in evanescenti racconti le sue illustrazioni.
Questo libro completa la collana dei manuali ComicOut dedicati alla didattica del fumetto. Dopo Praticamente Fumetti, per un pubblico maturo, alla terza ristampa, e Fumetto facile, per ragazzi delle medie e superiori, a grande richiesta ecco un libro che avvicina al fumetto i più piccoli, lavorando sul disegno, il colore, e la lettura dei codici del fumetto. Consigliato dai 7 ai 10 anni.
Il libro introduce in questo volume le basi del linguaggio del fumetto, rivolgendosi giocosamente ai bambini delle scuole primarie, ma anche a insegnanti e adulti che lo vogliano utilizzare nella didattica.
Attraverso un personaggio guida e con l'uso diretto di disegni e giochi, il libro porta il lettore a disegnare personaggi e storie..
Per i bambini il fumetto è un modo di esprimere il proprio inconscio con grande creatività e libertà.
Imparare a leggere e a fare un fumetto, è gioco stimolante, un primo approccio ai linguaggi multimediali contemporanei, e supporto alla narrazione e al disegno.
Adatto anche a inserimento nelle scuole
come attività collegabile alle varie materie.
Per la collana Lezioni di Fumetto, una nuova attenzione agli sceneggiatori. Con chi cominciare se non con la rock star del fumetto italiano? Roberto Recchioni è un autore di successo oggi con Orfani e Dylan Dog, e disegna lui stesso fumetti e personaggi adatti al fumetto e ai games.
Un secondo titolo dedicato ai grandi sceneggiatori. Per Tito Faraci un'ampia parte è dedicata proprio ad esempi di sceneggiatura commentati dall'autore, da Topolino a Diabolik, da Tex al fumetto autoriale, per grandi matite, Cavazzano, Palumbo, Villa e Ziche.
I 50 anni del più fantasmagorico sceneggiatore italiano, del fumetto d'autore (termine da lui coniato) e seriale. Ha attraversato fin da giovanissimo, tutto l'ambiente del fumetto, dal Corriere dei Piccoli e dei Ragazzi a Diabolik, fondando le prime riviste Horror, scrivendo strisce comiche oggi ristampate da Panini, dirigendo testate come Eureka e rinnovando il fumetto bonelliano con il suo Martin Mystère. Sceneggiatore, ma grande affabulatore anche curioso studioso della nona arte, in questo volume ripercorre dall'infanzia ai primi lavori, raccontando così la storia del fumetto italiano del dopoguerra, con il suo taglio colto e ironico. Imperdibile!
Nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, ComicOut presenta un libro che affronta la Grande Guerra dal punto di vista dell'arte. Pittori mandati in prima linea, che rappresentavano la vita dei soldati ai civili che attendevano a casa, una scultrice che ridà il volto deformato dalle granate, ai soldati delle trincee, le poesie e le canzoni che permettevano di sopravvivere o dire la verità e la paura. L'arte ha cercato di essere guarigione della guerra... ci può riuscire?
Il libro, che raccoglie tre storie originali, inedite in Italia (due sono uscite sulla rivista digitale anglofona Aces Weekly, diretta da David Lloyd) sono accompagnate da immagini d'epoca di pittori e artisti.
Laura Scarpa, fondatrice e presidente di ComicOut, è autrice di fumetti. Al suo attivo, oltre alle sue storie, pubblicate su libri e riviste in Italia e al'estero, una intensa attività di insegnante, saggista e divulgatrice del fumetto come forma d'arte e cultura. Per i 40 anni di carriera, Il Comicon le dedicherà una mostra a Napoli.
Margherita ha cambiato casa, e la sua mail è rimasta al fratello. Viola scrive da un internet caffè di Tokyo. Si è trasferita per studiare giapponese, ed è alla scoperta di un mondo alla rovescio. Non immagina che le sue mail vengano lette da uno sconosciuto. Non immagina neppure quante esperienze possa avere in comune con il ragazzo. Mentre Viola conosce Soeda, anche il fratello di Margherita conosce un ragazzo in libreria. E mentre i due protagonisti si tuffano nelle rispettive nuove storie d'amore, finalmente il gioco si svela…