Benvenuti nell'universo visivo e narrativo di Leila Marzocchi, che in questo graphic novel riprende "in chiaro" i personaggi di Niger, serie pubblicata con grande successo in Italia da Coconino Press e negli Stati Uniti da Fantagraphics. La narrazione si svolge attraverso un'elegante bicromia nero/arancio dove prevale il bianco della pagina, su cui il disegno si fa scrittura e la scrittura è curata come un disegno.
Nel folto di un'antica foresta svetta un pino gigantesco. La sua corteccia è decorata dall'intervento di generazioni e generazioni di fedeli cronisti. Su questa corteccia si può leggere il diario del verme del pino: una cronaca quotidiana che si fa storia... Un illustre cronista (il Verme), ci rende partecipi di tragedie collettive (il genocidio di un'intera generazione di larve) e storie private (l'animoso contrasto fra due vecchi allocchi che fanno i conti col passare del tempo, senza solidarizzare). Siamo portati a simpatizzare per la "visione della realtà" onirica e illogica della Lumaca Sonnambula, o a sentirci rassicurati da quella burocratica e pedante della Mano di Fatima. Seguiamo il procedere delle indagini del Compare, investigatore per caso....
una storia nera in bilico tra fiaba araba e teatro dell'assurdo, raccontata con segno feroce e una scansione dall'incedere implacabile. Animali parlanti, attoniti, dal carattere imprevedibile, si incontrano e scontrano all'infinito, come prigionieri di un universo a molla. Apparizioni indecifrabili attraversano il cammino di un'Arpia dalle ali spezzate, dove la logica è uno strumento spuntato e il camminare conforta, sfoga e stanca.
L'autrice: Leila Marzocchi pubblica le sue storie dal 1985. Suoi lavori sono stati editati da diversi quotidiani ("il manifesto", "Reporter" "l'Unità") e riviste come Zoom, Comic art, Dolce vita, Fuego (di cui è stata anche fondatrice) Mondo Naif e Black. All'estero ha pubblicato illustrazoni per bambini e fumetti con prestigiosi editori quali Kodansha e Shogakkukan, (in Giappone), Science et vie junior (Francia) Quadrado (Portogallo). Libri realizzati : Bagolino Monogatari, Il camioncino Rosso (coconino Junior).
Luna (Coconino Press) Ha disegnato scenografie per il teatro e storyboard per il cinema.
Pillo è un cagnolino blu dal carattere allegro e vivace. Abita nel vecchio deposito della legna, insieme a tanti amici animali. Stare in cortile e giocare è bello, si ma Pillo dopo un pò si domanda: "Cosa starà succedendo fuori?" E allora saluta tutti ed esce per uno dei suoi giretti esplorativi. Un giorno, durante una passeggiata, proprio dopo aver fatto la pipì contro il suo albero preferito, Pillo sente una voce lontana. E' una voce che chiede aiuto! "ARRIVO" risponde Pillo... e l'avventura è cominciata!
L'autrice: Leila Marzocchi pubblica le sue storie dal 1985. Suoi lavori sono stati editati da diversi quotidiani ("il manifesto", "Reporter" "l'Unità") e riviste come Zoom, Comic art, Dolce vita, Fuego (di cui è stata anche fondatrice) Mondo Naif e Black. All'estero ha pubblicato illustrazoni per bambini e fumetti con prestigiosi editori quali Kodansha e Shogakkukan, (in Giappone), Science et vie junior (Francia) Quadrado (Portogallo). Libri realizzati : Bagolino Monogatari, Il camioncino Rosso (coconino Junior).
Luna (Coconino Press) Ha disegnato scenografie per il teatro e storyboard per il cinema. Ultimamente in collaborazione con lo sceneggiatore croato Pinko Zeman sta realizzando il nuovo romanzo grafico "Dieci elegie per un ossobuco".
Era il 1980 quando Igort, Mattotti e Carpinteri decisero di pubblicare il Pinguino Studios. Si trattava di un quaderno, un albo di disegni che voleva rendere visibile e conosciuto il lavoro di ricerca sul segno per le storie che sarebbero venute. Una "finestra"sui retroscena del fare fumetti che all'epoca l'editoria ufficiale non si preoccupava di aprire. Sono passati vent'anni e all'estero questo genere di pubblicazioni ha cominciato a diffondersi sino a divenire un vero e propio genere editoriale. La Coconino Press coglie l'occasione per riproporre con rinnovato vigore, uno sguardo sul lato segreto del progettare fumetti. Coconino cahiers una collana di albi preziosi dalla confezione particolarmente curata a un prezzo davvero popolare. Utile per gli aspiranti fumettisti e indispensabile per gli appassionati. Uno sguardo ai quaderni segreti degli autori coconino di tutto il mondo. Disegni, acquarelli, appunti grafici tracciati in Giappone America o Europa, per storie dal taglio metropolitano o noir. Immagini dilatate e atmosfere sospese, sono i ritratti di pugili, pupe, aspiranti gangster illuminati dalle luci al neon della città. Disegno dopo disegno si evocano atmosfere e nasce, spontaneamente, il racconto.
Luna di Leila Marzocchi: Artista dallo stile ecclettico Leila pubblica, dai suoi carnet, il mondo grottesco ed efferato di un fumetto ancora inedito. Taxus, Tyto Alba, Compare, l'Impiccato, la Lumaca sonnambula, sono solo dei personaggi che fanno da contraltare a questa Ultima Arpia, donna uccello dalle ali spezzate. Un universo osuro e irriverente giocato sul filo di una ironia delicata e amara.
Arriva finalmente nelle librerie italiane il terzo volume della saga Niger di Leila Marzocchi, realizzato con la particolarissima tecnica dello schreching, che consiste nel graffiare da una superficie nera il disegno, Niger 3 ci riporta nel bosco animato da nuove inquietanti presenze. "Eeeh, che sarà mai? Sono sempre le stesse cose a succedere!" Questo afferma con tono infastidito Cesare, detto il Nonno, rapace notturno tratto di soprassalto dal dormiveglia, all'alba di un giorno di primavera inoltrata. Non questa volta! Fra i rami del Tasso, nel nido di pietre del Compare, è apparso improvvisamente un Uovo alato! Mentre tutti si interrogano allarmati su questo fatto, e il Tasso sembra stranamente assente e poco autorevole, Pupa, la larva in lenta ma continua trasformazione, tenta la sua prima evasione dalla casa sull'albero. Un volume che conferma la maestria di una delle autrici più apprezzate della scena nostrana, un storia che ha già appassionato il pubblico dei lettori in tutto il mondo. Il volume esce, infatti, contemporaneamente in Italia negli Stati Uniti, e in altri paesi..
Ermanna distilla, senza mai cercare di levigare. Le miniature sono il suo testo sacro
e frugale. Racconti da leggere ovunque con tanti gradi di attenzione. Perdendosi e
tornando a ritroso a leggere ancora.
Le Miniature di Ermanna le ha lette anche Leila Marzocchi, che ha sentito il vento del
racconto e ci si è abbandonata a incidere le visioni con la sua lama su carta nera di
opale. Ne è nato un libro minuto dal grande potere.
"Mi rattristava la bellezza antica di questa o quella casa di legno e carta di riso, che
scorgevo di tanto in tanto nel mio quartiere. Evocava un passato perduto".
La presenza di un ramo sommerso dentro una pozza d'acqua
affiorata improvvisamente comincia a generare una certa
inquietudine negli abitanti del Bosco. Ci si interroga sulla sua
presenza, sul suo stato, sulla sua natura.
Qualcuno teme, qualcuno indaga, qualcuno sa ma non parla.
Circolano voci.
Alcuni hanno incubi spaventosi, altri dubitano delle proprie
percezioni sensoriali.
La pozza d'acqua che contiene il ramo misterioso e sommerso
esercita il suo potere incantatorio e diventa il fulcro della vita e
del racconto, fino a quando qualcuno degli abitanti del Bosco
sparisce e il ramo, creduto morto, germoglia.
Allora ramo e pozza cominciano a rivelare la propria natura
prodigiosa…
Ritornano i personaggi del microcosmo poetico di Niger,
animali-filosofi che abitano il Bosco: a partire da un fatto nuovo
che rompe la routine della comunità, la lumaca, il ragno, la
civetta, il corvo e il compare si confrontano su alcune grandi
questioni dell'esistenza che ruotano intorno al riconoscimento
dell'Altro. In un mystery silvestre che approda ad un colore
piatto e squillante, quello della favola filosofica per adulti.
Una nuovo volume con gli amatissimi
personaggi di Niger
LEILA MARZOCCHI
Scenografa e fumettista pubblicata in Giappone, Francia, Stati Uniti, Leila Marzocchi esordisce alla fine
degli anni '80 su diversi quotidiani e riviste. Nel '94, dopo una parentesi francese, inizia la sua esperienza
giapponese, disegnando manga per la rivista "Morning" (Premio Kodansha Morning Manga Fellowship,
Tokyo, 1995) e realizzando illustrazioni per l'editrice Shogakukan. Il suo lavoro è da allora pubblicato
a livello internazionale e ha vinto numerosi premi tra i quali ricordiamo il premio "Lo Straniero" e il
Gran Premio della Giuria allo scorso festival di Lucca Comics per quello che molti considerano il suo
capolavoro: la saga di Niger. Questo volume ne è il nuovo capitolo, interamente a colori.
In Italia sono disponibili molte sue opere: Luna, L'Enigma, La Ballata di Hambone, su testi di Igort, uscita
anche per la francese Futuropolis; Il diario del Verme del Pino, Dieci elegie per un ossobuco.