Mystère è alla ricerca del portale d’ingresso per una dimensione parallela abitata da fate e folletti, allo scopo di riportarvi il Triskelion, un oggetto magico di natura sconosciuta. Dopo varie vicissitudini, è un esponente del Piccolo Popolo, a indicare a Martin la via da tenere: il Detective dell’Impossibile scopre che la tappa successiva della sua ricerca sarà il Lago Maggiore, in Italia. Ma, per arrivarci, dovrà prima vedersela con un terribile demone...
Nella prima parte dell’albo, Martin e Java sono chiamati a scongiurare la distruzione dell’ultramoderno dirigibile Europa. In seguito, prende avvio l’avventura che ci porterà alla fine del count-down che accompagna il Detective dell’Impossibile ormai da molti numeri: il tutto parte dal rapimento di un anziano programmatore di computer costretto a mettere mano a un mysterioso programma da lui elaborato quarant’anni prima. Un programma che rischia di non sopravvivere al “millennium bug”!
In questo numero: da pagina 5 a pagina 56, “Tragedia nel cielo” (di Verrengia ed Esposito Bros); da pagina 57, “Il virus di fine millennio” (di Castelli e Torti).
Precipitato nel Territorio (una vasta area desertica in parte contaminata da letali radiazioni) con il suo flyer, Nathan Never viene soccorso dagli abitanti di una valle nascosta e accolto nella casa di Jake e Marian Heflin, e dal loro figlio Joey. La valle, chiamata Cielo Verde, si stende su un'area fertilissima con un sottosuolo ricco di petrolio, che fa gola al sinistro signor King...
King, servendosi del flyer di Nathan Never, scopre l'ubicazione di Cielo Verde e intende estrarne il petrolio dal sottosuolo, costringendo gli abitanti a lavorare per lui. Al rifiuto opposto dai cittadini di Cielo Verde, King reagisce facendoli minacciare dai bikers, un gruppo di sbandati motociclisti, assoldati da lui. Nathan interviene in difesa dei suoi soccorritori, trovandosi faccia a faccia con Drago, capo dei bikers, in una corsa mortale a "rotta di collo"...
Jack O'Ryan, sibillino agente investigativo di una società del Sud affiliata all'Agenzia Alfa, arriva in città per un'indagine su una piccola società, la Perez/Cowan, sospettata di essere una copertura per alcuni terroristi. Nathan Never gli viene affiancato nell'indagine: i due scoprono la presenza di tre androidi da combattimento che scatenano il caos nel sesto livello, causando la reazione della yakuza. Ma un quarto androide è diretto al palazzo di Skotos, con il quale Jack sembra avere un misterioso legame...
Il crudele Hawak è il capo carismatico di una bellicosa tribù di indiani Cayuga che vive in un villaggio protetto da una impenetrabile palizzata. È a lui che due trappers senza scrupoli vendono come schiave alcune donne bianche, a cui si erano offerti di fare da guida nella foresta. Scoperto l'accaduto, Zagor raggiunge il villaggio dei pellerossa e riesce a liberare le prigioniere. Ma subito dopo si scatena la caccia dei guerrieri rossi sulle tracce delle fuggitive, che lo Spirito con la Scure è solo a difendere contro l'orda degli inseguitori...
Dopo aver liberato le tre donne bianche cadute nelle mani dei bellicosi Cayuga, Zagor deve condurle in salvo, attraversando con loro la foresta. Impresa non facile, sia perché le fuggitive sono deboli e spaventate, e rallentano lo Spirito con la Scure, sia perché il feroce sakem Hawak ha scatenato i suoi guerrieri sulle tracce delle prigioniere in fuga. Ma anche i due trapper senza scrupoli che hanno venduto le donne agli indiani cercano di intercettarle, prima che possano denunciarli alle autorità…