"Una pietra miliare nell'analisi della diffusione degli anime.
La summa per tutti gli appassionati di cartoni animati.
Anime System fornisce un quadro aggiornato, strutturato ed elegante della dimensione merceologica e polimediale degli anime che interesserà molto gli studiosi di media, di marketing e delle industrie creative e che appassionerà tutti gli amanti dell'animazione giapponese che desiderino approfondire le loro conoscenze sulle ragioni complesse della loro fascinazione non solo per i cartoon e i fumetti nipponici ma anche e soprattutto per i prodotti a essi correlati."
Formato: 15x23cm Pagine: 704 Colore: b-n Caratteristiche: cartonato
Se qualcuno legge le mie strisce ogni giorno, mi conoscerà di certo; saprà con esattezza chi sono.
Anche all'apice del successo, Charles Schulz rimase per tutti, amici compresi, un uomo dalla riservatezza proverbiale e dalla personalità sfuggente. Michaelis prova a espugnare questa «fortezza» per restituirci
il vero Schulz, quello che riusciva a raccontare sé stesso solo disegnando e, in qualche modo, nascondendosi dietro i suoi personaggi.
Il risultato è un'opera meticolosa e intelligente che davvero riesce a illuminare uno dei più indiscutibili giganti della cultura popolare.
Che differenza c'è fra Capitan Harlock e il Corsaro Nero? Qual è lo scarto linguistico fra le avventure di Superman e quelle di Jeeg Robot d'Acciaio? Come inserire Candy Candy nella tradizione del romanzo d'appendice? Con un'indagine incrociata, e viva- cemente multidisciplinare, Marco Pellitteri s'interroga sui rapporti che intercorrono tra gli eroi dell'immaginario occidentale pretelevisivo e quelli delle generazioni cresciute con i personaggi televisivi e multimediali provenienti dal Giappone dalla metà degli anni Settanta.
Marco Pellitteri
(Palermo 1974) è sociologo dei media e dei processi culturali. Le sue ricerche vertono sulle sociologie del fumetto e del cine- ma d'animazione, sulle politiche e culture dell'emittenza e del consumo televisivi e sull'impatto delle industrie visuali giappo- nesi nei contesti europei. È autore di diversi libri tra cui: Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell'immaginario giap- ponese (Tunué, 2008) e Conoscere i videogiochi. Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico (con M. Salvador, Tunué 2014),