tecnica dell'inchiostrazione nella tecnica manga è trattata in modo sistematico e pratico a partire dai primi esercizi fino alle tecniche più elaborate.
Kakeami, Linee di velocità, Beta flash, Equilibrio, dinamica, invecchiamento ed una serie di gallerie di pose completano il quadro rendendo il volume utile sia al disegnatore esperto che a chi si affaccia per la prima volta alla tecnica fumettistica giapponese.
Il manuale affronta la costruzione dei personaggi maschili partendo dalle basi anatomiche ed evidenziando tutti gli accorgimenti fondamentali per creare un design convincente secondo i parametri della tecnica manga.
Equilibrio, dinamica, invecchiamento ed una serie di gallerie di pose completano il quadro rendendo il volume utile sia al disegnatore esperto che a chi si affaccia per la prima volta alla tecnica fumettistica giapponese.
Questo volume guida il principiante e aiuta l'esperto attraverso l'universo dei personaggi femminili nella tecnica manga.
I concetti fondamentali dell'anatomia del personaggio rapportato al fumetto giapponese si alternano a gallerie di pose e trucchi per realizzare disegni convincenti di bambine, ragazze, donne adulte e anziane. Magre o grasse che siano, questo manuale, famosissimo in Giappone e per la prima volta in Italia, vi accompagnerà nel disegno come nessun altro testo aveva potuto fare finora.
Il manuale è il primo di una nuova serie
di titoli creata dalla Graphic-sha, già
editrice della famosa serie "How to draw
manga". Questo libro tratta il tema della
bozza manga e della elaborazione di
un disegno preparatorio secondo tutti i
canoni del fumetto giapponese nel rispetto
dell'anatomia e delle leggi che regolano
l'equilibrio e la dinamica dei corpi. Un testo
bellissimo che ha avuto numerose ristampe
sia in Giappone che in Europa e che ha
creato una vera e propria linea di confine tra
la letteratura precedente e quella attuale.
Primo manuale disponibile in Italia dedicato interamente alla colorazione a Copic. Questo testo, tradotto dal manuale della serie Comickers della Bijutsu-shuppansha, tratta le basi della colorazione a pennarello alcolico professionale.
I Copic, in quanto tecnicamente e qualitativamente superiori a qualsiasi prodotto presente sul mercato, occupano quasi completamente il volume che, dopo una parte introduttiva, segue passo dopo passo il lavoro di due illustratrici giapponesi professioniste.
Un manuale davvero interessante e approfondito che affronta esclusivamente il tema del proporzionamento dei personaggi, dallo stile realistico ai deformed ed ai chibi.
Le tecniche di stilizzazione vengono analizzate sia per le pose statiche che per il movimento. I personaggi vengono trattati in modo da mantenere la loro credibilità e personalità nonostante le proporzioni modificate.
All'interno del volume è presente anche un capitolo a colori dedicato alla colorazione ed alla retinatura.
Un vero e proprio trattato sulla caratterizzazione grafica dei personaggi. Fondamentale per dare "vita" ai propri personaggi rendendoli coerenti, credibili e, in un certo senso, reali.
I vari aspetti grafici fondamentali per far emergere il carattere e i sentimenti dei personaggi vengono analizzati da designer affermati come Matsumoto e Morita, già noti in Giappone per aver creato i personaggi di diversi anime e videogames.
Il concetto di pianificazione del disegno, inteso come fase creativa, sono affrontati nel dettaglio e in modo sistematico.
All'interno del volume è presente anche un capitolo a colori dedicato alla colorazione
Trattato pratico sulle tecniche di colorazione ed illustrazione nel manga basate su uno strumento molto particolare, il Copic, ad oggi il pennarello professionale a base d'alcool più diffuso nel mondo.
Il testo si sviluppa intorno ad un avvincente confronto tra due illustratrici professioniste che, con la giusta dose di humour, guidano il lettore all'acquisizione di una capacità tecnica davvero sorprendente, attraverso una serie di esempi guidati.
Quinto volume della serie giapponese Sketching Manga curato da Hikaru Hayashi. Un testo dedicato alla comprensione non solo delle proporzioni degli oggetti ma anche del loro ruolo nel design dei personaggi e degli ambienti.
Una guida per imparare a scomporre e disegnare correttamente ogni oggetto che si vuole introdurre, ma anche per capire come scegliere l'accessorio più adatto al fine di aumentare l'impatto delle scene eveicolare attraverso gli oggetti stessi emozioni e atmosfere.
Un testo dedicato alla comprensione non solo quindi delle proporzioni degli oggetti ma anche del loro ruolo nel design dei personaggi e degli ambienti. Fondamentale per imparare a conferire personalità e credibilità al mondo che ogni aspirante artista aspira a comunicare.