Narita 9915 è la nuova collana di narrativa di Euromanga Edizioni. Nasce per dare spazio alla nuova scuola di fumettisti italiani che si ostinano a considerare la tecnica giapponese la più adatta al loro desiderio di raccontare.
Fisicamente e culturalmente lontani ma con gli occhi puntati a est.
Il primo volume dal titolo Yggdrasil contiene 5 storie autoconclusive unite da un filo conduttore. Indipendenti tra loro ma utili l'una all'altra.
Giappone, 11 Marzo 2011, il terremoto, lo tsunami, l'incidente alla centrale nucleare di Fukushima.
Col pensiero al suo paese, l'esperienza personale di Itsuko tra ricordi, sentimenti contrastanti e forti emozioni.
In questa terra lontana che per pochi giorni, come in un sogno, si tinge del rosa dei ciliegi in fiore, Itsuko dovrà percorrere un viaggio a ritroso per ritrovare chi un tempo le ha insegnato a vivere ed ora le insegnerà ad accettare la morte come parte di quel ciclo di rinascia di cui la vita fa parte.
Euromanga Edizioni, presenta il secondo volume della collana SENSEI. Questa volta un'opera inedita di Ihara Tastuya, mangaka giapponese che da anni collabora con l'Accademia Europea di Manga e che ha realizzato esclusivamente per il mercato italiano una storia piena di azione e dai ritmi incalzanti ma fortemente simbolica e riflessiva.
La collana Sensei promuove storie realizzate da indipendenti professionisti giapponesi che hanno un particolare legame affettivo, culturale e professionale, con il nostro paese, lasciandoli liberi di esprimersi nella loro vivacità e creatività.
Autori che vivono sospesi tra due mondi, due culture, due modi di pensare e vivere così diversi da arrivare a completarsi l'un l'altro in un equilibrio che trova la sua espressione attraverso la loro arte.
Un progetto unico nel suo genere che cerca di diffondere la cultura e la fantasia di importanti artisti giapponesi al lavoro su progetti personali svincolati, per una volta, dalle commerciali logiche del mercato e li lascia liberi di esprimersi e sperimentare in un racconto del tutto personale che porta l'opera a nuovi livelli di qualità e originalità.
Demoni oscuri si impossessano degli esseri umani amplificandone i sentimenti negativi e portandoli alla rovina. Sacerdotesse spirituali e spietate esorciste lottano come rivali in una guerra comune ma con obiettivi diversi... la salvezza dell'umanità o la distruzione del suo male.
Le custodi dello spirito porta il lettore, attraverso un'avvincente battaglia, a riflettere profondamente sul tema della giustizia e della salvezza dell'essere umano. Un sentito confronto nella filosofia e, più che mai, nello spirito, tra due modi di vivere e di sentire il legame con la nostra umanità.
Questo volume guida il principiante e aiuta l'esperto attraverso l'universo dei personaggi femminili nella tecnica manga.
I concetti fondamentali dell'anatomia del personaggio rapportato al fumetto giapponese si alternano a gallerie di pose e trucchi per realizzare disegni convincenti di bambine, ragazze, donne adulte e anziane. Magre o grasse che siano, questo manuale, famosissimo in Giappone e per la prima volta in Italia, vi accompagnerà nel disegno come nessun altro testo aveva potuto fare finora.
Un manuale davvero interessante e approfondito che affronta esclusivamente il tema del proporzionamento dei personaggi, dallo stile realistico ai deformed ed ai chibi.
Le tecniche di stilizzazione vengono analizzate sia per le pose statiche che per il movimento. I personaggi vengono trattati in modo da mantenere la loro credibilità e personalità nonostante le proporzioni modificate.
All'interno del volume è presente anche un capitolo a colori dedicato alla colorazione ed alla retinatura.
Trattato pratico sulle tecniche di colorazione ed illustrazione nel manga basate su uno strumento molto particolare, il Copic, ad oggi il pennarello professionale a base d'alcool più diffuso nel mondo.
Il testo si sviluppa intorno ad un avvincente confronto tra due illustratrici professioniste che, con la giusta dose di humour, guidano il lettore all'acquisizione di una capacità tecnica davvero sorprendente, attraverso una serie di esempi guidati.
Quinto volume della serie giapponese Sketching Manga curato da Hikaru Hayashi. Un testo dedicato alla comprensione non solo delle proporzioni degli oggetti ma anche del loro ruolo nel design dei personaggi e degli ambienti.
Una guida per imparare a scomporre e disegnare correttamente ogni oggetto che si vuole introdurre, ma anche per capire come scegliere l'accessorio più adatto al fine di aumentare l'impatto delle scene eveicolare attraverso gli oggetti stessi emozioni e atmosfere.
Un testo dedicato alla comprensione non solo quindi delle proporzioni degli oggetti ma anche del loro ruolo nel design dei personaggi e degli ambienti. Fondamentale per imparare a conferire personalità e credibilità al mondo che ogni aspirante artista aspira a comunicare.