L’angelo dei bassifondi di Chicago, la dama conosciuta come Lady Charity, non è esattamente quello che sembra. Willy Richards, detto Poe, non tarda a rendersene conto ma, invischiato nella tela che la diabolica donna ha tessuto per lui, rischia la follia. Magico Vento è lontano, troppo per poter soccorrere il suo amico; il filo che li unisce, però, gli permetterà di raccogliere in tempo il grido d’aiuto del coraggioso giornalista.
Il temporale sta per abbattersi su North Platte. Un uomo attende nell’ombra di poter compiere la sua vendetta, mentre nel saloon le ore sono scandite da una estenuante partita a poker. Niente è come appare, e dietro la faccia di un amico può celarsi il volto di un assassino, dietro la malia di una donna un’insidia mortale. L’unica cosa certa è una voce dal passato, la voce di un morto che porta Magico Vento a fare ancora una volta i conti con il tempo in cui per tutti era Ned Ellis.
South Pass City è una città che muore. I filoni d’oro che l’hanno resa ricca si stanno esaurendo. Le nuove gallerie passano fin sotto le case e gli scavi provocano la fuga di orde di ratti famelici che invadono le strade. Jurca, un inquietante gattaio, prende nelle sue mani la salvezza della città. Ma chi la salverà da lui? Per combattere i suoi terribili poteri, la magia indiana dovrà allearsi con quella degli zingari.
Poe, incaricato da Clovis, neo-direttore del suo giornale, di scrivere un racconto nello stile de “La capanna dello Zio Tom”, ma ispirato anche alle avventure realmente vissute da lui e Magico Vento, dà vita alla tragica storia di una coppia mista: un ex schiavo di colore fuggito dopo la Guerra di Secessione con la giovane ereditiera bianca della piantagione in cui lavorava. Non è un rapimento. I due sono innamorati da sempre. Ma il fratello della donna è un perverso aristocratico, ormai sull'orlo della follia, e insegue i due fuggiaschi dalla Louisiana fino a Nuova Toledo, una colonia ispanica nel Colorado sulla quale regna incontrastato un nobile cavaliere, più pazzo di lui, che si ritiene erede dei Conquistadores. Ma a Nuova Toledo sono arrivati anche Magico Vento e Poe...
Il sergente Buford di Fort Clark è davvero una vecchia spugna! Ma se non fosse stato per lui, Tex e Carson ora non sarebbero tanto vicini alla possibilità di penetrare nel remoto nascondiglio del "Teschio", il misterioso avventuriero che fomenta la rivolta tra i Dakota delle foreste. L'imprevisto, però, non trascura nemmeno stavolta di accompagnare il cammino dei due pards, e allora...
Stretti tra l'infuriare degli elementi e le opache armi del tradimento, Tex e Carson riescono a penetrare nell'imprendibile covo del Teschio, grazie all'aiuto di un uomo dei boschi, un trapper misantropo e balzano chiamato "Il Francese". Ma chi si nasconde dietro la sinistra maschera? Quali tragedie e quali colpe si addensano attorno alla vicenda del cupo condottiero cui i Dakota ribelli hanno affidato un'impossibile riscossa?
Il favoloso tesoro di Cuauhtémoc, l’ultimo difensore della capitale dell’impero azteco dalla brama di oro e sangue della soldataglia di Cortés, è un affascinante mistero dell’archeologia messicana. Un mistero cui il professor Doberado vuole strappare i veli che l’avvolgono. Per questo, Tex e Carson, su invito del governatore Montales, varcano il confine e raggiungono lo stato di Chihuahua…
La ricerca della mappa del tesoro di Cuahutémoc conduce Tex, Carson e il professor Doberado a quel che resta dell’antica missione di San Xavier. Inpossessarsi del prezioso documento, però, non vuol dire essere giunti alla meta, tutt’altro… Come spesso, accade, è proprio alla fine del cammino che si nascondono le insidie peggiori, magari rappresentate da un uomo che i più considerano un illustre protettore dell’arte precolombiana, come l’eccellentissimo mister Buchanan, direttore del Mexican Art Institute…
Si conclude nell’isola del Tiburón la caccia al leggendario tesoro di Cuahutémoc! Penetrati nelle viscere di pietra del grande Serpente Piumato, Tex e Carson, provvidenzialmente aiutati dagli Yaquis di Naco, riescono a sconfiggere un gruppo di spietati nemici, oltre che a salvare un immenso patrimonio archeologico dalle mire dell’avido Buchanan e della cricca di affaristi che prosperava all’ombra del “rispettabile” Mexican Art Institute!
Tex e Carson vengono incaricati dall’amico Mac Parland dell’agenzia Pinkerton di recuperare l'ingente bottino accumulato dal bandito Link Walker in due anni di rapine, compiute ai danni della banche dell’Arizona e del New Mexico. Ma i trecentomila dollari che Walker nascose in una miniera abbandonata in terra messicana, prima di sparire misteriosamente, fanno gola a molti. C’è chi crede che Walker sia morto e chi è convinto che si sia nascosto al sicuro in attesa di tempi migliori: fatto sta che non si è ancora fatto avanti per recuperare il frutto del suo lavoro. Fra i pretendenti alla somma, oltre agli ultimi due complici rimasti in vita della decimata banda Walker, c’è anche un gruppo di scatenati soldados agli ordini dello spietato Uriaga. Non sarà una riposante caccia al tesoro quella che attende i due Rangers sotto il sole del Mexico!