Continua in questo numero l'avventura doppia che ha visto il ritorno del Lone Runner. Il dottor Monroe ha rapito Alice, la figlia di Salomon Wolface, per costringerlo a riportare in uso il Thor 14, una micidiale arma sepolta nei ghiacci antartici. Nathan proverà a liberare la bambina, che intanto è oggetto di studi da parte della dottoressa Chain, mentre Salomon corre verso il suo destino covando nel cuore un desiderio di vendetta per la morte di sua moglie Stella!
Thomas Weiss è un chimico e lavora in una clinica della Città Bianca, nel continente est. Nella sua città la malavita domina indisturbata e la popolazione è insidiata dai temibili “scramble”, mostri mutanti che strisciano sotto la neve. Giunto sul posto per le indagini, Nathan viene affiancato da una collega di Thomas, la dottoressa Diane Weston, un medico telepate…
È trascorso qualche tempo da quando Nathan Never ha incrociato la sua strada con quella di Salomon Wolface, il “lone runner”, una sorta di super soldato creato dalla “Lux Limited” per conto dell’esercito, e che, in quella circostanza, perse la vita. Ma Alice, la figlia di Wolface, viene rapita, insieme all’avvenente ballerina mutata Gwen, e Nathan si troverà invischiato in una situazione tutt’altro che facile per liberare le due donne e scoprire chi e che cosa si celi dietro la morte di alcuni dirigenti della “Lux Limited”…
La fine della guerra ha portato a un fragile equilibrio di poteri. Un equilibrio non solo politico. Gli interessi economici sono infatti un punto focale dei rapporti che si vanno definendo tra i due schieramenti. Per questo motivo, le proposte di distensione del consigliere Joan Grant non sono viste di buon occhio dalle lobby economiche terrestri, che, facendo leva sulle frange più estremiste della fazione indipendentista, decretano l’eliminazione del consigliere. Nathan viene quindi inviato su Melpomene sotto copertura, con il compito di infiltrarsi negli ambienti dei sovversivi. L’unico indizio su cui può contare è però il nominativo di un losco individuo, colui che potrebbe aver fornito al killer l’arma con cui compiere l’attentato…
Stazione orbitante di Melpomene. Alla ricerca di Walsh, il killer che deve uccidere il consigliere Joan Grant, Nathan entra in contatto con Jamie, una ragazza infiltrata nel giro degli indipendentisti. Jamie lo indirizza verso Blaster, che pare essere a capo dell'organizzazione che ha permesso all'assassino di arrivare sulla stazione spaziale. Nel frattempo, però, Walsh sembra poter agire indisturbato, e prepara la sua trappola, mentre losche trame poitiche si sviluppano all'insaputa sia di Nathan che della sua giovane collega Nicole Bayeux…
Quando il giovane Mal viene ritrovato privo di sensi ai comandi di una navicella di salvataggio atterrata fortunosamente sulla Terra, il padre, Carter E. Grantham, incarica Nathan di ritrovare l’altra figlia, Gail, scappata di casa insieme al ragazzo. Grazie all’aiuto di un vecchio amico giornalista, l’Agente speciale Alfa riesce a risalire alla nave madre da cui la capsula si è sganciata. Ma durante le indagini appare chiaro che qualcuno vuole insabbiare il caso… e togliere di mezzo una volta per tutte pericolosi testimoni. Intanto, la SRD (Space Research Development), la società di cui Grantham è presidente, sta per collaudare un nuovo tipo di motore a propulsione per effettuare il salto iperspaziale…
Kendra, la guerriera mutata dalle incredibili abilità fisiche, torna a colpire, con la sua personalissima concezione della giustizia, per fermare un altro pericoloso assassino, e ancora una volta la sua strada si incrocia con quella dell’Agente speciale Alfa, ufficialmente incaricato delle indagini sugli omicidi del feroce “killer del furgone”, un essere apparentemente sovrumano che sta stringendo la città in una morsa di terrore. E mentre l’indagine prosegue a fatica, una enigmatica figura muove i fili di questo e di altri “mostri”…
Un futuro indefinito. Un mondo vuoto. Una sola, gigantesca Città. E, al di fuori di essa, il risveglio di un uomo sotto un sole che non c'è: la mente sgombra dai ricordi, l'unica traccia di un'identità perduta è una lettera greca tatuata su torace: "Sighma". Inizia così il percorso per ritrovare sé stesso di un individuo in apparenza normale, ma la cui esistenza precedente ha lasciato solo tracce inquietanti. Chi era? Perché sa combattere come un guerriero esperto? Perché nulla lo turba o lo spaventa, perchè nessuno conosce il suo vero nome? La Città è un labirinto di dubbi, e la Verità, sempre ammesso che esista, si trova là dove nessuno può accedere…
Nathan Never in tre classici dell'avventura fantascientifica, tutti sceneggiati da uno dei creatori della
serie, Bepi Vigna, e illustrati da Stefano Casini, tra i disegnatori più incisivi del personaggio.
Il volume si apre con Operazione Drago, una storia
doppia in cui Nathan è incaricato di recuperare dei
mortali batteri rubati da Athos Than, potente criminale che governa il piccolo stato indipendente di
Dragon Island. La seconda storia, Cuore di tenebra,
vede l'agente Alfa addentrarsi nella foresta di Nemy,
alla ricerca del professor Korzeniowsky, inviato da
una ditta farmaceutica nella zona del Margine per
trovare una cura alla kallentura, una terribile malattia infettiva, e adesso scomparso. Ne L'ultima onda
Nathan Never fa visita a Randy Nash, un surfista che
in seguito a un incidente ha perso l'uso delle gambe: ma ora sul mare stanno per arrivare le "montagne
d'acqua", onde gigantesche che si formano due volte
ogni secolo. Sarà Nathan ad affrontarle per lui.