Risultato della ricerca
75 YEARS MARVEL COMICS
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Data di uscita: 18/12/2014
Formato: cm 29,0 x 39,5
Pagine: 712
Colore: Colore
Caratteristiche: Cartonata con pagine pieghevoli per la cronologia
Una storia leggendaria... anche in italiano!
Marvel, dalla golden age al grande schermo
Fin dalla prima pubblicazione dell'editore di riviste pulp della Marvel Comics, Martin Goodman, nel 1939, gli autori di fumetti della Golden Age della Marvel hanno sovvertito i canoni dei tradizionali copioni fantasy collocando nel mondo reale ciò che è inumano e invincibile. Con tre supereroi come il focoso androide, la Torcia Umana, il vendicativo principe di Atlantide, Namor il Sub-Mariner, e il supersoldato, Capitan America, Marvel ha creato un universo mitologico radicato in un mondo che i lettori riconoscono come simile al proprio, traboccante di humor ed emozioni forti.
All'inizio degli anni '60, questo approccio audace ha dato il via alla creazione di supereroi che sono diventati in seguito nomi familiari: l'Uomo Ragno, l'Incredibile Hulk, i Fantastici Quattro, Iron Man, i Vendicatori, Thor, gli X-Men e molti altri. Gli appassionati celebrano ancora quel periodo come la Marvel Age dei fumetti, un'epoca popolata da un pantheon di eroi rissosi, mostri incompresi e cattivi dall'animo nobile.
Per celebrare il 75° anniversario della Marvel, TASCHEN presenta un'opera che raccoglie il meglio del più importante editore di fumetti al mondo, con uno sguardo approfondito non solo ai suoi personaggi più famosi, ma anche al gruppo di "architetti" i cui nomi sono altrettanto familiari di quelli dei protagonisti a cui hanno dato vita – Stan "the Man" Lee, Jack "King" Kirby, insieme ad altri grandi come Steve Ditko, John Romita, John Buscema, Marie Severin e molti altri. Con saggi di Roy Thomas, storico del fumetto ed ex caporedattore della Marvel, questo libro indaga il cuore di migliaia di personaggi in costume che continuano a lottare per il Bene nei fumetti, nei film e nei reparti giocattoli di tutto il mondo.
Il formato XL include:
• Oltre 700 pagine con più di 2000 immagini inclusi fumetti vintage, pezzi unici originali, fotografie dietro le quinte e fotogrammi cinematografici, oltre a giocattoli rari e pezzi da collezione
• Due cronologie in pagine ripiegate per una lunghezza di due metri che raccontano l'intera storia della Marvel dall'alba del fumetto al giorno d'oggi
• Booklet in italiano con la traduzione del testo e le biografie di oltre 300 artisti, scrittori, redattori, direttori, attori e celebri appassionati che hanno contribuito a plasmare la storia della Marvel
© MARVEL
L'autore:
Dal 1965, Roy Thomas ha scritto per il cinema, la televisione e in particolare per i fumetti. Con i notevoli contributi su Avengers, X-Men, Conan the Barbarian, Incredible Hulk, e Star Wars, è stato editor della Marvel negli anni1965–80 e redattore capo dal 1972 al 1974. Attualmente dirige Alter Ego e scrive su Tarzan, striscia online e occasionalmente un libro di fumetti. Vive in South Carolina con la moglie Dann.
Il curatore e art director:
Josh Baker è un editor di TASCHEN dal 2005. Le sue collaborazioni a oltre un centinaio di libri includono edizioni limitate firmate da Dennis Hopper, Bert Stern, e Ellen von Unwerth, e best seller dedicati alla cultura pop come 75 Years of DC Comics e Norman Mailer's Moonfire. Vive a Oakland, California.
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GEORGE HERRIMAN, THE COMPLETE KRAZY KAT IN COLOR 1935-1944
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Formato: cm 30,0 x 44,0
Pagine: 632
Colore: Colore
Caratteristiche: Cartonato, in scatola di cartone con manico
Attenti al mattone!
Krazy Kat un classico di George Herriman: tutte le storie a colori dal 1935 al 1944
La premessa è semplice: gatto nero ama topo bianco e calcolatore, che gli/le lancia continuamente dei mattoni sulla testa, cosa che l'agente di polizia Officer Pupp, segretamente e appassionatamente innamorato del/la gatto/a, cerca di evitare.
George Herriman gioca con le infinite variazioni su questo tema nella sua striscia di fumetti ormai leggendaria, Krazy Kat, pubblicata sui quotidiani dal 1913 fino alla sua morte nel 1944. Grazie alla sua dettagliata e arguta definizione dei personaggi e alla sua creatività visiva e verbale, Herriman ha fatto apprezzare questo genere giovanile anche alle persone meno inclini alla comicità: Gertrude Stein, F. Scott Fitzgerald, Pablo Picasso, James Joyce, il presidente americano Woodrow Wilson, Jackson Pollock, Charlie Chaplin, Frank Capra, P.G. Wodehouse, Willem de Kooning, oltre a molti altri, erano tutti fan di KK.
Grazie al magnate della stampa William Randolph Hearst, un suo inguaribile fan che diede a Herriman carta bianca sui suoi giornali, l'artista ebbe la possibilità di esplorare in tutta libertà le infinite e più assurde e malinconiche variazioni sul tema dell'amore non corrisposto, per parecchi anni. Herriman ne approfittò sfrontatamente, esplorando in maniera radicale tutte le potenzialità del mezzo e ampliandone i confini formali; i lettori dovettero sopportare scenari surreali e dadaisti, un turbinio di slang, neologismi, trascrizione fonetica delle parole e riferimenti accademici, e ruoli di genere sfumati – facendo di Krazy Kat probabilmente la prima star gender-fluid nella storia del fumetto.
Questo volume presenta tutte le storie a colori di Krazy Kat dal 1935 al 1944 e una dettagliata introduzione di Alexander Braun, esperto di fumetto che fa luce sul background multietnico di Herriman e rivela cosa rende così straordinaria quest'opera d'arte atemporale dedicata a un gatto bizzarro.
L'autore:
Alexander Braun è un visual artist (nato nel 1966) che ha ricevuto numerosi riconoscimenti accademici e borse di studio e le cui opere sono state oggetto di diverse esposizioni. Oltre a portare avanti la sua attività di artista indipendente, ha studiato storia dell'arte a Bochum e Berlino (la sua tesi di dottorato del 1998 verteva sull'opera dell'artista americano Robert Gober). Nel corso degli ultimi vent'anni, Braun ha messo insieme una delle più ampie collezioni dedicate alla storia del fumetto. Dal 2008, ha curato diverse esposizioni museali su questo argomento, inclusa un'ampia retrospettiva sull'opera di Winsor McCay nel 2012/2013. Nel 2011, ha fondato la German Academy of Comic Art.
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THE ART OF PIN-UP
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Formato: cm 29,0 x 39,5
Pagine: 546
Colore: Colore
Caratteristiche: Cartonato
Da quando, quindici anni fa, Taschen ha pubblicato The Great American Pin-up, l'interesse per questo genere è cresciuto esponenzialmente. Le illustrazioni di Alberto Vargas, George Petty e Gil Elvgren che si vendevano a 2000 dollari nel 1996 oggi sono quotate anche 200.000 dollari! Come tutti sanno, stiamo parlando di ragazze in posa in vestiti succinti ma mai volgari o offensive, originariamente disegnate fra gli anni '20 e gli anni '70. Oggi Taschen ha voluto pubblicare un libro completo ed esaustivo su questo tema popolare, un volume formato XL che ripercorre la storia di tutti i più importanti disegnatori di questo genere attingendo allo storico e fornitissimo archivio Brown & Bigelow. Il volume presenta 15 artisti e si conclude con una sorta di "enciclopedia delle pin-up" che ne passa in rassegna altri 72. Inutile dire che le riproduzioni spiccano per la brillantezza dei colori e che le illustrazioni a doppia pagina rendono al meglio la cura dei particolari e l'atmosfera ludica del mondo delle pin-up!
Dian Hanson ha prodotto diverse riviste per soli uomini dal 1976 al 2001, tra cui Juggs, Outlaw Biker e Leg Show, prima di diventare responsabile dei sexy book per TASCHEN. Tra le sue numerose pubblicazioni citiamo: The Art of Pin-up e Psychedelic Sex. Vive a Los Angeles.
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THE STAN LEE STORY
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Data di uscita: 18/05/2019
Formato: cm 29,5 x 44,0
Pagine: 604
Colore: Colore
Caratteristiche: Cartonato
Stan the Man
Un omaggio alla vita e all'epoca dell'uomo più leggendario del mondo dei fumetti
Ecco una grande notizia per tutti voi, True Believers! La vera storia di Stan Lee: un capolavoro unico in formato gigante, che ha richiesto quasi 10 anni di lavorazione, sull'unico e vero Padrino del mondo del fumetto. Dall'infanzia trascorsa a New York in piena Grande Depressione, al suo lavoro che trasformò la Marvel nella casa editrice di fumetti numero uno al mondo, fino alla sua reinvenzione nel XXI secolo in qualità di Chief Creative Officer di POW! Entertainment, una società di produzione media americana, Stan "the Man" Lee supera la prova del tempo e rimane la figura più leggendaria della storia del fumetto.
Stanley Lieber iniziò a lavorare per Timely Comics nel 1940 all'età di 17 anni e si trovò al timone della società in qualità di caporedattore appena due anni dopo. Ma fu nel 1961 che egli innescò una vera e propria rivoluzione oggi nota come "Marvel Age of Comics". Con una scuderia invidiabile di collaboratori, tra cui Jack Kirby, Steve Ditko, John Romita, e Jim Steranko, Lee diede vita a una vertiginosa cascata di invenzioni davvero fondamentali nel mondo del fumetto: i Fantastici Quattro, Hulk, l'Uomo Ragno, Thor, Iron Man, gli X-Men e i Vendicatori solo per citarne alcuni. Nel 1980 si trasferì a Hollywood, e ripeté il miracolo, sviluppando progetti televisivi e cinematografici che posero le basi per la divisione 'cinema' della Marvel. I suoi numerosi cameo in queste pellicole miliardarie distribuite in tutto il mondo costituiscono una testimonianza della sua grande influenza. In seguito divenne la mente di POW! Entertainment e un esperto di tutti i media – lavorando con rock star e sportivi professionisti, esperti di cinema e di reality show televisivi – rafforzando in tal modo la sua statura creativa in tutto il mondo.
Pubblicato per la prima volta come Collector's Edition autografata e andata esaurita in una settimana, questo libro è stato scritto e curato in collaborazione con Lee. La sua storia è raccontata dal suo successore alla Marvel, il famoso autore, editor e storico del fumetto Roy Thomas, che offre uno sguardo da "dietro le quinte" e una chiarezza unica a momenti chiave del viaggio di Lee all'interno della cultura pop e verso l'immortalità. Con centinaia di preziosissime illustrazioni tratte dai suoi fumetti, fotografie private provenienti direttamente dagli archivi della sua famiglia, una premessa scritta da Lee stesso, un saggio lungo come un romanzo e un epilogo inedito di Thomas, e in appendice la ristampa completa di tutti i fumetti di Stan attraverso i decenni, ecco un tributo titanico davvero degno del mitico "Stan the Man".
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WALT DISNEY'S MICKEY MOUSE: THE ULTIMATE HISTORY
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Data di uscita: 20/09/2018
Formato: cm 29,0 x 39,5
Pagine: 492
Colore: Colore
Caratteristiche: Cartonato
Il 18 novembre 1928 il topo più famoso del mondo fece il suo debutto sugli schermi. Oggi celebriamo i 90 anni di Topolino con una delle pubblicazioni illustrate più ampie mai dedicate all'universo Disney. A cominciare dai primi schizzi del personaggio, che in origine si chiamava Mortimer, ripercorriamo la carriera della più celebre creatura di Walt Disney e Ub Iwerks, il cui travolgente successo non aveva precedenti all'infuori di Charlie Chaplin.
Attingendo senza riserve agli archivi Disney e alle collezioni pubbliche e private, gli autori raccontano tutta la storia del successo di Topolino: concept art, schizzi, sfondi, disegni per le animazioni e scatti storici tracciano le origini e l'evoluzione di classici intramontabili come Steamboat Willie, Fanfara e L'eroico ammazzasette, seguendo Topolino nella costruzione della sua leggendaria videoteca di corti, senza dimenticare le sue apparizioni in due storici lungometraggi, Fantasia e Bongo e i tre avventurieri.
Progetti incompiuti, molti dei quali presentati per la prima volta attraverso gli storyboard originali, svelano altri risvolti possibili – ma mai realizzati – del personaggio. La scrupolosa ricerca d'archivio getta una nuova luce su capitoli poco noti della carriera di Topolino, come i programmi radio degli esordi, le origini del Mickey Mouse Club o il suo ruolo di icona patriotica durante la Seconda guerra mondiale.
Lungo la strada, incontreremo i lavori di tutti i più importanti artisti che hanno immortalato Topolino in cartoni e fumetti, compresi nomi del calibro di Ub Iwerks, Win Smith, Ferdinand Horvath, Freddie Moore, Floyd Gottfredson, Carl Barks, Manuel Gonzales, Paul Murry, Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano, Byron Erickson, César Ferioli e Noel Van Horn.
Topolino ha lasciato una traccia indelebile nella cultura e nell'arte, diventando un soggetto d'elezione per esponenti della Pop art quali Andy Warhol, Keith Haring e Roy Lichtenstein. Come diceva Walt Disney: "Spero solo che non perderemo mai di vista una cosa, e cioè che tutto è iniziato con un topo". E la storia di questo successo sembra non aver fine. Oggi, alla tenera età di 90 anni, Topolino resta amatissimo e popolare com'è sempre stato. Rendiamo omaggio a questo piccolo amico, alla sua leggenda e alla sua eredità, con un vero e proprio monumento al topo.
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THE WALT DISNEY FILM ARCHIVES. THE ANIMATED MOVIES 1921–1968
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Data di uscita: 14/09/2016
Formato: cm 41,1 x 30,0
Pagine: 620
Colore: Colore
Caratteristiche: Cartonato
Il maestro della magia
Un viaggio fantastico nell'universo Disney
"È piuttosto divertente rendere possibile l'impossibile." – Walt Disney
Tra le menti più creative del XX secolo, Walt Disney seppe creare un universo di fantasia senza pari. Come pochissimi altri classici del cinema, la sua impressionante collezione di cartoni animati ha rivoluzionato la narrazione sul grande schermo, seducendo intere generazioni di spettatori in tutto il mondo.
Nel primo volume TASCHEN di una delle più esaurienti pubblicazioni illustrate sul mondo dell'animazione firmata Disney, circa 1500 immagini e saggi a firma di eminenti esperti ci portano dritti al cuore pulsante dell'"era d'oro dell'animazione". Questo volume fondamentale ripercorre l'intero viaggio Disney dai film muti degli esordi, passando per il primo lungometraggio Biancaneve e i sette nani (1937) e il pionieristico esperimento artistico Fantasia (1940), fino agli ultimi capolavori prima della scomparsa del Maestro, Winnie the Pooh and the Honey Tree (Winny-Puh l'orsetto goloso, 1966) e Il libro della giungla (1967).
Grazie a un'accurata ricerca negli archivi storici della Walt Disney Company e in collezioni private, il curatore Daniel Kothenschulte ha selezionato alcuni preziosissimi storyboard e concept art per rivelare come questi capolavori venissero alla luce. Magistrali e dettagliatissime illustrazioni su celluloide riportano alla mente alcune delle scene più famose del cinema, mentre rari scatti realizzati dai fotografi Disney e le trascrizioni delle riunioni in cui Walt e il suo staff sviluppavano le storie offrono uno sguardo privilegiato sui processi creativi di questo regno della fantasia.
A ciascuno dei principali lungometraggi animati realizzati durante la vita di Walt – tra cui Pinocchio, Fantasia, Dumbo, Bambi, Cenerentola, Peter Pan, Lilli e il vagabondo e La carica dei 101 – è dedicato un capitolo a sé, ma non sono trascurate gemme meno conosciute come i cortometraggi sperimentali delle Silly Symphonies e musical a episodi sottovalutati come Musica maestro e Lo scrigno delle sette perle, oggetto di altrettanta attenzione e cura in fase di ricerca. Opere d'arte raramente mostrate al pubblico (molte delle quali addirittura inedite finora) sono l'occasione per mettere in luce alcuni progetti non portati a termine, tra cui alcuni sequel pensati per il leggendario musical Fantasia o un omaggio a Davy Crockett del pittore Thomas Hart Benton. Nel corso del libro, i testi di specialisti del settore quali Leonard Maltin, Dave Smith, Charles Solomon, J.B. Kaufman, Russell Merritt e Brian Sibley raccontano nel dettaglio l'evoluzione dei diversi film d'animazione.
Dare forma a uno "stile Disney" è stato un progetto collettivo e, oltre al Maestro, The Walt Disney Film Archives intende rendere omaggio agli eccellenti animatori e disegnatori che questo stile lo hanno plasmato, come Albert Hurter, Gustaf Tenggren, Kay Nielsen, Carl Barks, Mary Blair, Sylvia Holland, Tyrus Wong, Ken Anderson, Eyvind Earle e Walt Peregoy.
Primo volume di una delle più esaurienti pubblicazioni illustrate sull'animazione Disney.
Prodotto con la collaborazione dei Walt Disney Archives e della celebre Animation Research Library Disney.
Ripercorre il viaggio della Walt Disney dai film muti degli esordi fino all'ultimo capolavoro realizzato mentre il Maestro era ancora in vita, Il libro della giungla (1967).
Include capitoli sul primo lungometraggio Biancaneve e i sette nani (1937), il fondamentale esperimento artistico Fantasia (1940) e amatissimi classici del dopoguerra come Cenerentola (1950) e Peter Pan (1953).
1500 illustrazioni e saggi di eminenti studiosi della Disney.
Dettagliatissime illustrazioni su celluloide riportano alla mente alcune delle scene più famose del cinema.
Rari scatti realizzati dai fotografi Disney e trascrizioni delle riunioni in cui Walt e il suo staff sviluppavano le storie.
Il curatore e autore:
Daniel Kothenschulte è autore di libri e numerosi articoli sulla storia del cinema e la cultura visiva. Direttore della sezione cinema della Frankfurter Rundschau dal 2001, ama accompagnare film muti al pianoforte.
Gli autori:
Il regista premio Oscar John Lasseter è il responsabile creativo di tutti i film e i progetti collaterali di Walt Disney e Pixar Animation Studios. Ha debuttato come regista nel 1995 con Toy Story, il primo lungometraggio completamente in computer grafica. In seguito ha diretto A Bug's Life, Toy Story 2, Cars e Cars 2. È stato produttore esecutivo di tutti i film Pixar dal 2001, tra cui Inside Out (2015) e Alla ricerca di Dory (2016). Dal 2006 ricopre lo stesso ruolo anche presso i Walt Disney Animation Studios, per cui si è recentemente occupato di Big Hero 6 e Zootropolis. Attualmente sta girando Toy Story 4.
Russell Merritt insegna presso il Film and Media Department della University of California, Berkeley. Ha insegnato e tenuto conferenze in tutto il mondo su Disney, l'animazione, i film muti e il cinema "art house". Insieme a J.B. Kaufman, ha scritto il premiato Nel paese delle meraviglie: i cartoni animati muti di Walt Disney e Walt Disney's Silly Symphonies: A Companion to the Classic Cartoon Series. Merritt è stato senior advisor per D. W. Griffith: Father of Film, documentario in tre parti per il programma American Masters nominato agli Emmy Awards, e ha prodotto The Great Nickelodeon Show.
Charles Solomon, critico e storico dell'animazione celebre a livello internazionale, ha scritto per The New York Times, Newsweek (edizione giapponese), Los Angeles Times, International Herald Tribune, Variety, Télérama e National Public Radio ed è autore di 17 libri sull'animazione, tra cui Once Upon a Dream: From Perrault's Sleeping Beauty to Disney's Maleficent ed Enchanted Drawings: The History of Animation, inserito nella lista dei libri più rilevanti dell'anno dal New York Times e primo libro sul cinema a essere nominato ai National Book Critics Circle Awards. Nel 2008 ha ricevuto il LA Press Club Award per il miglior documentario radiofonico e nel 2015 il June Foray Award della ASIFA-Hollywood.
Robin Allan (1934–2014) è autore del pioneristico Walt Disney and Europe, risultato di dieci anni di studi condotti su entrambe le sponde dell'Atlantico e fonte d'ispirazione della fondamentale mostra Il était une fois Walt Disney, tenutasi tra il 2006 e il 2007 presso il Grand Palais di Parigi, il Musée des beaux-arts de Montréal e la Kunsthalle München. Ha pubblicato due libri per bambini e numerosi articoli sulla Disney, oltre ad aver tenuto conferenze sull'argomento nel Regno Unito, in Nord America, in Francia e in Germania. Ha donato buona parte della sua collezione e dei suoi archivi al Bill Douglas Cinema Museum della Exeter University, Inghilterra.
Didier Ghez cura il blog Disney History (disneybooks.blogspot.com) e il sito Disney Books Network (www.didierghez.com), oltre a essere caporedattore della collana Walt's People. Ha scritto Disneyland Paris: From Sketch to Reality, Disney's Grand Tour e They Drew As They Pleased: The Hidden Art of Disney's Golden Age e ha curato diverse pubblicazioni Disney, tra cui Life in the Mouse House: Memoir of a Disney Story Artist.
J. B. Kaufman è scrittore e storico del cinema. Ha pubblicato diversi libri e tenuto numerose conferenze sull'animazione Disney, la storia del cinema muto americano e argomenti correlati. Tra i suoi libri figurano The Fairest One of All, South of the Border with Disney e Pinocchio: The Making of the Disney Epic. Con Russell Merritt ha scritto Walt Disney's Silly Symphonies: A Companion to the Classic Cartoon Series e il premiato Nel paese delle meraviglie: i cartoni animati muti di Walt Disney. È stato inoltre direttore del programma di festival del cinema come il TCM Classic Film Festival e il San Francisco Silent Film Festival. Il suo sito è jbkaufman.com.
Katja Lüthge è una giornalista, scrittrice e curatrice attiva a Berlino, specializzata in cinema, fumetti e politica. Il suo lavoro è apparso su quotidiani e periodici come Berliner Zeitung e Die Zeit e in diverse mostre sul fumetto. Lüthge è esperta di personaggi animali nel mondo dei fumetti e dell'animazione.
Brian Sibley, scrittore e presentatore, ha lavorato a numerosi programmi televisivi e radiofonici sul topo più famoso del mondo e il suo creatore. Ha tenuto conferenze sui vari aspetti dell'animazione e appare in molti DVD Disney nella sezione "contenuti speciali". È coautore di Mary Poppins: Anything Can Happen If You Let It, The Disney Studio Story, Mickey Mouse: His Life and Times e Snow White and the Seven Dwarfs: The Making of the Classic Film.
Lo scrittore Leonard Maltin è conosciuto soprattutto per la sua celebre Guida ai film e il volume Leonard Maltin's Classic Movie Guide, oltre che per le sue apparizioni nelle 30 stagioni del programma televisivo Entertainment Tonight. Insegna alla USC School of Cinematic Arts, appare regolarmente sui canali TV Reelz Channel e Turner Classic Movies e presenta il podcast Maltin on Movies. Tra i suoi libri, Of Mice and Magic: A History of American Animated Cartoons e The 151 Best Movies You've Never Seen. Il suo sito è leonardmaltin.com.
Mindy Johnson è una premiata scrittrice, oltre che storica del cinema e dell'animazione, musicista e insegnante. Ha scritto Tinker Bell: An Evolution, molto apprezzato dalla critica, e Ink & Paint: The Women of Walt Disney's Animation, di prossima pubblicazione. Ha collaborato a diversi libri sull'animazione, tra cui Marc Davis: Walt Disney's Renaissance Man. Oltre a tenere numerosi corsi di cinema e animazione a Los Angeles, Johnson scrive, tiene conferenze ed è consulente per la Walt Disney Company, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences e il programma American Masters, tra gli altri. Johnson è anche una premiata drammaturga, è stata nominata ai Grammy Awards come compositrice e ha partecipato a diversi album musicali di successo internazionale.
Dave Smith è Capo Archivista Emerito della Walt Disney Company e Leggenda Disney. È entrato nell'azienda nel 1970 per fondare i Walt Disney Archives ed è stato capo archivista per oltre 40 anni, raccogliendo e conservando i materiali della storia Disney e rendendoli disponibili all'uso. Ha scritto numerosi libri, tra cui Disney A to Z: The Official Encyclopedia, Disney: The First 100 Years, Disney Trivia from the Vault e Disney Facts Revealed. Per molti anni ha tenuto la rubrica "Ask Dave", inizialmente sulla rivista Disney Channel Magazine e oggi sul sito D23, dove risponde alle domande dei fan dell'universo Disney.
Andreas Platthaus ha studiato retorica, filosofia, storia ed economia prima di entrare nella redazione della Frankfurter Allgemeine Zeitung nel 1997, dove lavora come caporedattore della sezione letteraria. Ha scritto diversi libri e saggi sull'estetica e la storia del fumetto e dell'animazione, tra cui una biografia di Walt Disney, Von Mann und Maus: Die Welt des Walt Disney. Nel 1983 è entrato a far parte della D.O.N.A.L.D. (Deutsche Organsation nichtkommerzieller Anhänger des lauteren Donaldismus), organizzazione tedesca che riunisce i seguaci del "Donaldismo", e nel 1992 ne è diventato presidente; nel 2007 è stato riconosciuto come membro onorario.
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