In occasione del Festival Internazionale del Fumetto Lucca Comics and Games, nel contesto del cinquantenario di Diabolik, la Casa Editrice Astorina presenta il volume "DK - Work in progress".
DK non è Diabolik. È "altro" da lui, dal classico Re del Terrore, anche se molti aspetti li accomunano. DK è un esperimento, e questo volume ne presenta le fasi di lavorazione/elaborazione: alcune pagine sono definite in ogni dettaglio, compresa la colorazione; altre sono in bianco e nero; altre a matita; altre semplicemente in sceneggiatura e dell'episodio finale esiste solo il soggetto. La scelta di questa anomala presentazione non è casuale: vuole sottolineare quanto quella che possiamo definire "operazione DK" sia ancora in atto e passibile di ripensamenti e svolte anche significative.
Non certo la prima volta che un criminale costringe involontariamente Diabolik
a cambiare i suoi piani. Ma non era mai successo che quel criminale si rivelasse cos spietato e inafferrabile da mettere in difficolt addirittura il Re del Terrore.
Un'aristocratica del Beglait sta per sposare un nobiluomo di Clerville. Sar un ricco matrimonio, con un altrettanto ricco bottino. Diabolik ha un piano infallibile per ottenerlo, ma ovviamente Ginko ha un piano infallibile per fermarlo. E alla fine...
Sergio Ress un semplice impiegato senza amici e, da poco, anche senza fidanzata. Sostituirsi a un tipo simile, per Diabolik, non certo un problema. Ma la fortuna cieca e talvolta pu regalare colpi bassi.