L'immagine è puramente illustrativa, la descrizione dettagliata, qualora si renda necessaria verrà fornita al momento dell'ordine.
Title:GIGER Publisher:TASCHEN Collection:Basic Art Series:BA Price:
€ 10,00 ISBN:9783836560887
Formato: cm 21,0 x 26,0 Pagine: 96 Colore: Colore Caratteristiche: Cartonato con sovraccoperta
La proteiforme carriera di H.R. Giger
Sculture, onirici paesaggi surrealisti, copertine di dischi
Per decenni H.R. Giger (1940–2014) è stato uno dei rappresentanti più prominenti dell'arte fantastica. Dopo gli studi di design d'interni e design industriale presso la Scuola di arti e mestieri di Zurigo (1962–1970), iniziò a farsi un nome come artista indipendente, grazie a lavori che spaziavano da onirici paesaggi surrealisti, realizzati con stencil e aerografo, alla grafica di cover per gli album di celebri pop star, alla scultura. Ma non basta: la proteiforme carriera di Giger Attachment anche la progettazione di due bar, a Tokyo e Chur, e la partecipazione a diversi progetti cinematografici – la progettazione e la realizzazione delle scenografie e delle creature per il film Alien di Ridley Scott gli sono valse, oltre al successo internazionale, un Oscar ai migliori effetti speciali nel 1980.
La collana:
Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:
Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l'opera dell'artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
Una biografia concisa
Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative
L'artista:
H.R. Giger (1940–2014) è stato un pittore surrealista, scultore e scenografo cinematografico. Dopo i primi successi negli anni Sessanta grazie ai paesaggi di fantasia realizzati con l'aerografo, l'artista svizzero ha raggiunto la fama per i lavori cinematografici, in particolare come membro del team che ha realizzato gli effetti speciali di Alien, aggiudicandosi un Premio Oscar. Nel 2013 H.R. Giger è stato accolto nella Science Fiction and Fantasy Hall of Fame.
Formato: cm 21,0 x 26,0 Pagine: 96 Colore: Colore Caratteristiche: Cartonato con sovraccoperta
Il bello dell'America
La vita dipinta come ci appare
Norman Rockwell (1894 – 1978) fu un artista estremamente prolifico, nell'arco della sua vita realizzò circa 4.000 dipinti, senza contare la quantità straordinaria di opere editoriali, commerciali e pubblicitarie realizzate sotto commissione. La sua morte, avvenuta nel 1978, ha segnato la perdita di un'icona nazionale, di un artista che, come mai nessun altro, ha celebrato il Sogno Americano.
Rifiutando le tecniche avanguardiste e di sperimentazione per dedicarsi a una composizione efficace e a soggetti concreti, Rockwell realizzò dipinti permeati da un senso di compiutezza e un'atmosfera famigliare, in grado di affascinare il grande pubblico. Tra i soggetti caratteristici e ben definiti, in genere gioviali, protagonisti delle sue opere troviamo aule di scuola, scene di ballo e banchetti per il Ringraziamento. Le copertine per la rivista The Saturday Evening Post e le pubblicazioni sui Boy Scout of America che figurano sulle copertine e i calendari di Boys' Life possono essere considerate le sue opere più sensazionali. La sua produzione mette in luce alcune professioni tradizionali, come quella del dottore e del maestro, e sostiene fermamente pilastri come l'esercito militare, la famiglia, la fede.
Definito dal Presidente Gerald Ford una "componente della tradizione americana a cui siamo affezionati", Rockwell svela tramite le sue opere il proprio talento nonché la storia dell'America del Ventesimo secolo. In questo fresco ritratto proposto da TASCHEN, i dipinti e le illustrazioni più significative della sua produzione vivace e celebrativa sono uniti a opere che affrontano il rovescio della medaglia degli Stati Uniti, per offrire la possibilità di comprendere a fondo l'artista americano, i valori e gli ideali che hanno nutrito il suo successo.
La collana:
Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:
Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l'opera dell'artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
Una biografia concisa
Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative
L'autrice:
Karal Ann Marling, professoressa di storia dell'arte e americanistica presso l'Università del Minnesota, è autrice di diversi volumi su argomenti quali la pittura murale americana durante la Grande depressione, l'illustrazione negli anni Quaranta, l'architettura dei parchi tematici e il ruolo della televisione nella cultura visiva negli anni Cinquanta.
Formato: cm 14,0 x 19,5 Pagine: 672 Colore: B/n & colore Caratteristiche: Cartonato
Manghifico
Le superstar dell'universo manga, da Astro Boy ad Akira
Dalla prima edizione TASCHEN di Manga Design, il mondo del fumetto giapponese ha prodotto personaggi sempre più interessanti e una nuova generazione di talenti. Questa edizione rivista e aggiornata presenta in ordine alfabetico i più grandi e i più recenti protagonisti dell'universo manga.
Scopriremo dunque le superstar – sia di carta sia in carne e ossa – di quella che oggi è una fiorente industria globale, fonte di ispirazione per pubblicitari, registi, professionisti del settore creativo e milioni di fan sfegatati, per non parlare della pratica del cosplay, vero e proprio stile di vita per migliaia di appassionati che indossano splendidi costumi e si incontrano in occasione di immensi convegni da Los Angeles a Lipsia per celebrare l'esistenza dei loro personaggi preferiti.
Dai maestri classici – quali Osamu Tezuka (creatore di Astro Boy) e Katsuhiro Otomo (creatore di Akira) – ai nuovi talenti come Hajime Isayama, ciascuna voce offre informazioni biobibliografiche, descrizioni dei personaggi principali e, naturalmente, esempi in abbondanza delle migliori strisce e copertine.
Formato: cm 14,0 x 19,5 Pagine: 544 Colore: Colore Caratteristiche: Cartonato
Mai far vedere tutto
Curve mozzafiato e sorrisi ammiccanti
"Girls, Gags & Giggles", ovvero ragazze, gag e risolini. Era questa la ricetta dell'editore Robert Harrison per servire la perfetta pin-up americana al maschio statunitense. E i maschi statunitensi amavano i suoi "piatti" succosi, un misto di spogliarelliste e starlette agghindate con capi talmente fetish che nessuno sembrava accorgersi del fatto che non erano realmente nude. E mentre altre riviste pubblicavano le ragazze della porta accanto, quelle di Harrison puntavano sulle "ragazze cattive" vestite in raso e pelle, calze a rete e vertiginosi tacchi a spillo, impegnate in seducenti numeri di burlesque.
Harrison adescava il lettore con le sue copertine sgargianti realizzate da artisti quali Earl Moran, Billy DeVorss e il più celebre Peter Driben. La nuova edizione Bibliotheca Universalis celebra queste perle editoriali raccogliendo ogni singola cover di Beauty Parade, Wink, Titter, Eyeful, Flirt, e Whisper dal 1942 al 1955, oltre a doppie pagine che immortalano, tra le altre, una Bettie Page alle prime armi. In un'epoca in cui siamo abituati a ben altro materiale video, 1000 Pin-Up Girls celebra un'era di pin-up e stile pulp che saprà accendere le vostre fantasie erotiche.
"Il regalo perfetto per qualunque appassionato di fumetti…"
— The Hollywood Reporter
L'autore:
Paul Levitz è un appassionato di fumetti che ha lavorato come redattore/editore di The Comic Reader, curatore della serie Batman e di alcuni altri titoli, autore di oltre 300 storie – inclusa un'acclamata serie di Legion of Super-Heroes – e dirigente della DC Comics, concludendo un'onorata carriera durata 38 anni con il ruolo di editore e presidente dell'azienda. Nel 2010 è tornato alla scrittura con una nuova serie di storie della Legion e altri progetti. Il suo ultimo graphic novel è Brooklyn Blood.
Formato: cm 14,0 x 19,5 Pagine: 520 Colore: Colore Caratteristiche: Cartonato
Il ribelle del Rinascimento
Le inquietanti visioni di Hieronymus Bosch
Appena 20 dipinti e otto disegni sono attribuiti con certezza al pittore fiammingo Hieronymus Bosch (ca. 1450–1516), eppure le visioni fantastiche di cui sono popolati sono bastate a fare di lui uno degli artisti di culto dell'intera storia dell'arte. A 500 anni dalla sua morte, le sue opere continuano a ispirare studiosi, artisti, designer, stilisti, musicisti e nomi di band death metal.
Questo compatto volume della collana #BibliothecaUniversalis offre l'intero, inquietante, universo di Bosch. Grazie alle immagini a doppia pagina e agli ingrandimenti dei minuziosi dettagli, avremo modo di esplorare le coinvolgenti invenzioni e l'immaginario straniante del genio fiammingo, per arrivare a carpire l'enorme portata della sua opera. Incontreremo creature ibride, scenari da incubo e rappresentazioni visive di proverbi e modi di dire, guidati dalla voce esperta di Stefan Fischer, storico dell'arte ed esperto di Bosch, che durante il cammino saprà svelarci le tematiche e le influenze principali di questi capolavori criptici e ammalianti del Rinascimento fiammingo.
"Una raffigurazione della Terra di Bosch era appesa sopra il mio letto di bambino, l'aveva appesa mio padre. Per me ha sempre rappresentato il pianeta e l'utopia ecologica, è stata un'ispirazione e una promessa di futuro". - Leonardo Di Caprio
La collana
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l'eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni '80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworm's delight — never bore, always excite!
L'autore:
Stefan Fischer ha studiato storia dell'arte, storia e archeologia classica a Münster, Amsterdam e Bonn. Nel 2009 ha portato a termine la sua tesi di dottorato dal titolo "Hieronymus Bosch: Malerei als Vision, Lehrbild und Kunstwerk". I suoi ambiti di specializzazione sono la pittura olandese del XV e XVII secolo e la museologia.
Formato: cm 13,5 x 19,5 Pagine: 704 Colore: b-n Caratteristiche: Cartonato
Baffi e muscoli
Tornano i giorni in cui gli uomini erano uomini e il sesso era spensierato
Nel 1965, Tom of Finland iniziò ad accarezzare l'idea di un personaggio fisso per le sue strisce: Tom's Man. Provò con un uomo biondo chiamato Vicky, un nome maschile piuttosto diffuso in Finlandia, per poi passare a Jack, che si ispirava a Tarzan. Alla fine, nel 1968, Tom creò Kake – capelli neri, baffi, abiti in pelle – che spesso indossava una t-shirt bianca molto aderente con la parola "Fucker". Kake era all'altezza di questo appellativo, una sorta di iper-virile Johnny Appleseed post-Stonewall che viaggiava sulla sua motocicletta per spargere i semi di un sessualità gay liberata, reciprocamente soddisfacente ed estaticamente esplicita. Tom viveva molte delle sue fantasie più personali attraverso il suo personaggio, e i fan di Kake in tutto il mondo lo trasformarono nel modello di quello che in seguito sarebbe divenuto noto come il tipico look gay degli anni '70.
Tra il 1968 e il 1986, Tom pubblicò 26 episodi delle avventure di Kake, per lo più in libretti di una ventina di pagine. Tom of Finland – The Complete Kake Comics raccoglie tutte queste storie in un solo volume. Ritornate con Kake ai giorni in cui gli uomini erano uomini, il sesso era spensierato e tutti portavano un grosso paio di baffi.
L'artista:
Touko Laaksonen, il ragazzo che divenne noto come Tom of Finland (1920–1991), iniziò a disegnare vignette all'età di cinque anni. I suoi soggetti preferiti erano rudi uomini virili della sua terra, la Finlandia, in quanto Touko comprese in giovane età che gli uomini gli interessavano più delle donne. Perfezionò il suo talento con gli studi d'arte a Helsinki e trovò il successo nell'industria della pubblicità finlandese ma continuò a creare in segreto i suoi disegni sempre più spiccatamente erotici di uomini ultravirili. Nel 1957 sottopose alcuni di questi disegni alla rivista americana Physique Pictorial e così nacque il leggendario "Tom of Finland". Alla fine degli anni '60 i disegni "sconci" di Tom erano lo standard della gay art e gli uomini di Tom, Tom's Men, il modello di una nuova virilità omosessuale. L'arte di Tom continua a giocare un ruolo importante nel promuovere la sicurezza di sé, un'immagine di sé positiva e l'apertura nella comunità gay.
L'autrice e curatrice
Dian Hanson è nata a Seattle nel 1951. Ha prodotto diverse riviste per soli uomini per 25 anni, tra cui Puritan, Juggs e Leg Show; dal 2001 è l'editor responsabile dei sexy book per TASCHEN. Tra le sue numerose pubblicazioni citiamo: The New Erotic Photography Vol. 2 e Robert Crumb: Sketchbooks 1982-2011. Vive a Los Angeles.
La collana
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l'eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni '80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworm's delight — never bore, always excite!
Formato: cm 29,0 x 39,5 Pagine: 712 Colore: Colore Caratteristiche: Cartonata con pagine pieghevoli per la cronologia
Una storia leggendaria... anche in italiano!
Marvel, dalla golden age al grande schermo
Fin dalla prima pubblicazione dell'editore di riviste pulp della Marvel Comics, Martin Goodman, nel 1939, gli autori di fumetti della Golden Age della Marvel hanno sovvertito i canoni dei tradizionali copioni fantasy collocando nel mondo reale ciò che è inumano e invincibile. Con tre supereroi come il focoso androide, la Torcia Umana, il vendicativo principe di Atlantide, Namor il Sub-Mariner, e il supersoldato, Capitan America, Marvel ha creato un universo mitologico radicato in un mondo che i lettori riconoscono come simile al proprio, traboccante di humor ed emozioni forti.
All'inizio degli anni '60, questo approccio audace ha dato il via alla creazione di supereroi che sono diventati in seguito nomi familiari: l'Uomo Ragno, l'Incredibile Hulk, i Fantastici Quattro, Iron Man, i Vendicatori, Thor, gli X-Men e molti altri. Gli appassionati celebrano ancora quel periodo come la Marvel Age dei fumetti, un'epoca popolata da un pantheon di eroi rissosi, mostri incompresi e cattivi dall'animo nobile.
Per celebrare il 75° anniversario della Marvel, TASCHEN presenta un'opera che raccoglie il meglio del più importante editore di fumetti al mondo, con uno sguardo approfondito non solo ai suoi personaggi più famosi, ma anche al gruppo di "architetti" i cui nomi sono altrettanto familiari di quelli dei protagonisti a cui hanno dato vita – Stan "the Man" Lee, Jack "King" Kirby, insieme ad altri grandi come Steve Ditko, John Romita, John Buscema, Marie Severin e molti altri. Con saggi di Roy Thomas, storico del fumetto ed ex caporedattore della Marvel, questo libro indaga il cuore di migliaia di personaggi in costume che continuano a lottare per il Bene nei fumetti, nei film e nei reparti giocattoli di tutto il mondo.
Il formato XL Attachment:
• Oltre 700 pagine con più di 2000 immagini inclusi fumetti vintage, pezzi unici originali, fotografie dietro le quinte e fotogrammi cinematografici, oltre a giocattoli rari e pezzi da collezione
• Due cronologie in pagine ripiegate per una lunghezza di due metri che raccontano l'intera storia della Marvel dall'alba del fumetto al giorno d'oggi
• Booklet in italiano con la traduzione del testo e le biografie di oltre 300 artisti, scrittori, redattori, direttori, attori e celebri appassionati che hanno contribuito a plasmare la storia della Marvel
L'autore:
Dal 1965, Roy Thomas ha scritto per il cinema, la televisione e in particolare per i fumetti. Con i notevoli contributi su Avengers, X-Men, Conan the Barbarian, Incredible Hulk, e Star Wars, è stato editor della Marvel negli anni1965–80 e redattore capo dal 1972 al 1974. Attualmente dirige Alter Ego e scrive su Tarzan, striscia online e occasionalmente un libro di fumetti. Vive in South Carolina con la moglie Dann.
Il curatore e art director:
Josh Baker è un editor di TASCHEN dal 2005. Le sue collaborazioni a oltre un centinaio di libri includono edizioni limitate firmate da Dennis Hopper, Bert Stern, e Ellen von Unwerth, e best seller dedicati alla cultura pop come 75 Years of DC Comics e Norman Mailer's Moonfire. Vive a Oakland, California.