I 47 ronin narra una delle più celebri vicende del Giappone guerriero.
Nel XVIII secolo, quarantasette samurai rimasero senza padrone dopo che a quest'ultimo era stato imposto di compiere seppuku – il suicidio rituale – per aver assalito un nobile che lo aveva insultato. Si prepararono così a vendicarlo, sapendo che avrebbero dovuto anch'essi compiere seppuku per aver commesso un omicidio.
I 47 ronin è forse la più suggestiva espressione di quei valori che sono così radicati nello spirito e nella cultura giapponesi – l'onore, la perseveranza, la lealtà e il sacrificio – e che costituiscono l'essenza del bushido¯ , il codice dei samurai.
Questa graphic novel, grazie al sapiente adattamento di Sean Michael Wilson e agli efficaci disegni di Akiko Shimojima, restituisce tutto il fascino, la poesia e la bellezza di questa storia.
Published nel 1904, Bushidō. L'anima del samurai è stata la prima opera a presentare al pubblico occidentale l'ethos e la filosofia dei samurai. A distanza di più di un secolo, il saggio di Inazō Nitobe è ancora considerato
una lettura obbligata per tutti coloro che vogliono comprendere l'anima autentica del Giappone. Attraverso i suggestivi disegni, questa graphic novel ci trasporta in un mondo ricco di poesia e di bellezza, in cui impareremo a conoscere i valori dell'onore, del coraggio, della giustizia, della lealtà e del controllo di sé, il legame tra il samurai e la propria spada e il significato di pratiche che affascinano e inquietano, quale il suicidio rituale noto come seppuku.
Il discorso del demone sulle arti marziali è
un testo classico della letteratura marziale
giapponese, scritto da Issai Chozanshi, un
samurai vissuto nel XVIII secolo. Le storie, i
cui protagonisti sono demoni, insetti, uccelli,
gatti e altre figure del folclore giapponese,
insegnano, sotto forma di parabola, i principi
fondamentali delle arti marziali (la natura del
conflitto, la conoscenza dello yin e dello yang, il
nutrimento e la trasformazione del proprio qi e
il raggiungimento del mushin, la non-mente). I
delicati disegni in stile manga della graphic novel
restituiscono tutto il fascino e la poesia di questi
antichi racconti, e guidano il lettore all'interno
di un mondo popolato da creature fantastiche e
intriso di taoismo, buddhismo e shintoismo.
Questo libro è il frutto dell'eccezionale collaborazione di Eckhart Tolle, un autentico maestro spirituale del nostro tempo, e di Patrick McDonnell, il creatore dell'acclamato fumetto MUTTS. Ogni pagina non solo riesce a trasmettere un profondo amore per la natura, per gli animali e per tutte le forme di vita in genere, ma ci obbliga a riflettere su noi stessi e sui vari aspetti, solo in apparenza insignificanti, della nostra quotidianità.
Guardiani dell'Essere celebra, e ci ricorda, l'unicità dell'esistenza e la meraviglia e la gioia della bellezza di cui è ricolmo l'universo in cui viviamo.
Formato: 15.5X22.5 Pagine: 144 Colore: B/n Caratteristiche: Brossurato con alette
Tsuramoto Tashiro vuole apprendere il Bushido, la via del guerriero. Si rivolge al maestro Yamamoto, autore dell'Hagakure, il codice del samurai. Yamamoto istruisce il giovane allievo attraverso una serie di storie, che narrano gesta atroci e al tempo stesso ammirevoli, spesso estreme e violente, ispirate a una regola di vita che non accetta compromessi…
L'Hagakure è il codice di condotta del samurai. In quest'opera, il vecchio monaco Yamamoto Tsunetomo (1659-1719) ha condensato gli aneddoti e i ricordi del suo passato di guerriero, sperando così di istruire le nuove generazioni e sottrarle al clima di decadenza morale che si stava diffondendo in Giappone. Le sue riflessioni ruotano soprattutto intorno al servizio e alla fedeltà assoluta dovuti dal vassallo al proprio signore, al senso dell'onore, al disprezzo della morte, al significato della vendetta, al valore della sincerità.
Benché siano passati tre secoli dalla sua composizione, l'Hagakure continua ad affascinare Oriente e Occidente, come dimostra in tempi recenti l'originale rivisitazione dell'opera nel film Ghost Dog di Jim Jarmusch. L'augurio è che anche i lettori di questa nuova versione manga possano trovare molti doni preziosi «all'ombra delle [sue] foglie».
Miyamoto Musashi scrisse Il libro dei
cinque anelli in una caverna sul monte
Kimpo, dove si era ritirato, ormai vecchio
e malato, per trascorrere gli ultimi giorni
della propria vita. Testamento spirituale
del famoso spadaccino, in esso la descri
-
zione del suo personale stile di combat
-
timento con la spada, perfezionato nel
corso di un'esistenza avventurosa ed er
-
rabonda, sempre alla ricerca di avversari
da sconfiggere, si intreccia con riflessioni
di carattere filosofico e spirituale.
Grazie all'efficace adattamento di Sean
Michael Wilson e alle evocative illustra
-
zioni di Chie Kutsuwada, l'opera di Mu
-
sashi è ora una graphic novel. Lettura
essenziale per tutti coloro che si interes
-
sano alle arti marziali, Il libro dei cinque
anelli è anche un affascinante ritratto,
epico e suggestivo, del Giappone del
XVII secolo.
Formato: 12X15.5 Pagine: 80 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato con alette
In questo piccolo libro ricco di umorismo Lasserre e Bonotaux «immortalano» il nostro fedele amico a quattro zampe, il cane, nelle più tipiche situazioni quotidiane: le sue grandi dimostrazioni di affetto (non sempre disinteressate); la furia vandalica con cui si accanisce nei confronti di pantofole, scarpe e affini; il suo «difficile» rapporto con il postino e con i gatti dei vicini (e quello di amore-odio con il gatto di casa); la voracità insaziabile che lo porta a escogitare qualunque astuzia pur di ottenere del cibo; il terrore del bagno e del veterinario; le innumerevoli conquiste amorose (capaci di assicurargli una numerosa discendenza)…
È un ritratto tenero e affettuoso che appassionerà e divertirà tutti coloro che amano i cani.
Formato: 12X15.5 Pagine: 80 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato con alette
Il mio gatto è un ipocrita è un piccolo libro pieno di umorismo che racconta in forma di fumetto abitudini e stratagemmi del nostro «ipocrita» amico a quattro zampe: ad esempio come riesce un gatto a passare inosservato mentre ruba del cibo da tavola e come invece fa il «difficile» quando gli si dà da mangiare; il suo modo di svegliarci «quando vuole» e di far finta di dormire «quando non vuole»; quel (malcelato) senso di superiorità con cui ogni tanto ci osserva; la sua straordinaria «abilità» nel combinare piccoli e grandi disastri casalinghi; le astuzie che adotta per farsi coccolare…
Un ritratto tenero e affettuoso che appassionerà tutti coloro che amano i gatti.
Questa biografia in forma di graphic novel ricostruisce la vita di Miyamoto Musashi. Samurai leggendario, grande maestro della spada, guerriero imbattibile, Musashi è una delle figure più affascinanti e rappresentative della cultura marziale nipponica. Lasciandosi coinvolgere dalla storia e dalle splendide illustrazioni di questo fumetto, i lettori verranno trasportati nel suggestivo medioevo giapponese, in cui le arti marziali non erano soltanto un metodo di combattimento, ma anche una via per raggiungere la perfezione dello spirito. Una lettura obbligatoria per tutti coloro che si interessano di Giappone, di arti marziali, di filosofia e di spiritualità. Un perfetto compagno per Il libro dei cinque anelli, il libro testamento di Miyamoto Musashi, già pubblicato dalle Edizioni L'Età dell'Acquario nella sua serie di graphic novel.
Formato: 11.8X15.5 Pagine: 80 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato con alette
Torna il Compagno Kochkovitch, il tenero e maldestro micione di Il mio gatto è un ipocrita, protagonista questa volta di divertenti avventure nella casa di campagna dei suoi padroni.Qui, insieme ai gatti suoi amici – Chiquita la sciantosa, Rocky il fifone, Molly la brontolona e tanti altri – trascorre il proprio tempo impegnato nelle più svariate attività: caccia grossa al topo, scorribande notturne, zuffe virili (motivo di dolorose visite dall'odiato veterinario) e serate movimentate in solaio… Le sue vacanze non sono certo di tutto riposo!