Alessandro Editore propone, della serie Marshal Blueberry, i volumi stampati dalla Comic Art. Non essendo più questa casa editrice sul mercato ed essendo i suoi volumi nel formato dei nostri, abbiamo deciso di distribuirli per permettere ai lettori di potere leggere la saga di Blueberry nella sua completezza.
La trilogia Marshal Blueberry, derivata dall'universo di Blueberry, comincia nel 1991 con questo primo volume, seguito nel 1993 da Missione Sherman e terminata nel 2000 con La Frontiera insanguinata. Nell'ordine cronologico della vita di Mike Steve Donovan (Blueberry) questo episodio si situa tra Generale Testa Gialla e La Miniera del Tedesco.
Giraud affida l'incarico di realizzare i disegni dei primi due libri a William Vance, che apporterà uno stile personale alla rappresentazione grafica del personaggio. Giraud continua la sua modernizzazione della serie, includendo qualche scena di sesso e tracce di sangue. Blueberry è a Fort Navajo, dove si sono rifugiati i coloni a causa di una banda di guerrieri Apaches che, guidati dal loro capo Chato, li stermina senza pietà. Blueberry si è recato al villaggio apache per chiedere al vecchio capo di consegnarli Chato, prima che scoppi una guerra indiana. Nello stesso momento il gio¬vane Adam Adams arriva da Washington per chiedere a Blueberry di mettere fine al traffico di armi che imperversa nella regione…
È nel suo complesso una bella storia, molti personaggi, intrighi, sviluppi. Giraud dirige l'intrigo ma è la matita di Vance che li disegna.
Alessandro Editore propone, della serie Marshal Blueberry, i volumi stampati dalla Comic Art. Non essendo più questa casa editrice sul mercato ed essendo i suoi volumi nel formato dei nostri, abbiamo deciso di distribuirli per permettere ai lettori di potere leggere la saga di Blueberry nella sua completezza.
Blueberry inizia la sua missione in incognito, alla ricerca dei trafficanti di armi che riforniscono le bande di indiani: prima tappa è la cittadina di Heaven dove ricoprirà la carica di sceriffo (Marshal). Dopo un iniziale entusiasmo da parte del sindaco e degli abitanti, le cose prenderanno una piega decisamente diversa, anche a causa delle pressioni di Mr. Carmody, un benestante del luogo che in realtà è a capo del traffico d'armi. L'arrivo di Red Neck in città in qualità di aiutante dovrebbe spostare l'ago della bilancia a favore di Mike…
Quando Top Sherman, il pistolero, fa girare la sua trottola in segno di sfida, è la Morte stessa che danza. Sherman è stato appeso a un robusto canapo, ma il suo ritratto sta lentamente conducendo alla follia Spencer Kline. Perché? E di quali orrori si nutre il sinistro dipinto, quali sofferenze impregnano le stanze della casa che un tempo fu la dimora dell’implacabile giudice della contea?
La lotta contro i Figli della Luna non è finita: il più feroce e potente di loro è ancora libero. Si chiama Lynch ed è un ex soldato, l'unico scampato al massacro degli uomini del capitano Fetterman. Arruolato per la sua efferatezza dal generale Sherman in un corpo militare segreto, denominato "Gli Spettri", il Figlio della Tredicesima Luna è ora un predatore solitario, un sadico assetato di vendetta, uno strumento di morte che gli Antichi intendono rivolgere contro Nuvola Rossa e la sua gente. Wyoming Bill e Magico Vento sono sulle sue tracce, ma non sono i soli. Per ordine di Sherman e dello stesso Presidente Grant, anche Poe ed Henry Task, alias Dick Carr, si gettano sulla pista di Douglas Lynch, con l'ordine di catturarlo vivo. Ma si può catturare un demone?
Cinque soldati in congedo, tutti unionisti, e cinque pallottole d’oro. Una per ogni soldato, anzi una dentro ogni soldato. Con questo mistero si trovano a fare i conti Ned, Poe e Henry Task, chiamati dal generale Sherman a indagare su un oscuro episodio della Guerra di Secessione: un massacro “minore”, quasi una faccenda privata, che è la chiave di volta di quelle cinque morti, consumate a dieci anni di distanza dal sanguinoso conflitto tra Stati dell’Unione e Confederazione del Sud. Un’indagine particolarmente sofferta per Magico Vento che, insieme ai brandelli di una tragica verità, riscoprirà vicende della propria vita che gli erano del tutto ignote…
Guidata da Carson, la cavalleria arriva in aiuto dei rangers assediati nella Lost Valley. Ma la battaglia continua. Il colonnello Mackenzie, eroe della Guerra Civile, braccio armato dei generali Sherman e Sheridan, è famoso per risolvere le situazioni impossibili: con una tattica di guerriglia riduce alla fame le tribù ribelli, i cui capi sono costretti ad arrendersi. Ma, contro il suo volere, alcuni, tra cui il fiero Lone Wolf, vengono incarcerati in Florida. Uno di loro, lo sciamano Maman-Ti scaglia sul colonnello "Mano Cattiva" la sua terribile maledizione. Da quel momento il carattere di Ranald Mackenzie comincia a cambiare e Tex e Carson temono che la sua mente scivoli, piano piano, nella follia…
Londra, 1820. Sono quattro farabutti, due ragazzi e due ragazze. Vivono di furti, imbrogli, truffe e hanno deciso di unire le proprie forze e i rispettivi talenti per diventare la principale banda di ladri d'Inghilterra. Dal grande sceneggiatore di opere come I.R.$., Sherman, Lo Scorpione e dal disegnatore di Giacomo C., arriva una irresistibile saga storico/avventurosa completamente a colori!