• L'Ispettore Zenigata è ormai privo di una ragione per vivere, per via del fatto che Lupin è morto anni prima nell'esplosione di un'isola sperduta in mezzo all'oceano. Ma… e se così non fosse?
Lupin è in realtà vivo e vegeto, ma ha fatto perdere le sue tracce per lungo tempo. Oggi riemerge dunque dall'ombra, e torna a reclutare i suoi compagni di sempre – il pistolero Jigen, il samurai Goemon e l'avventuriera Fujiko – per convincerli a partecipare a una singolare impresa: la ricerca dei singoli componenti di un violino di cui si narrano capacità ultraterrene. I componenti del violino sono sparsi in tutta Europa, e uno di questi componenti sembra essere in possesso di Shirley Holmes, pronipote del celeberrimo detective Sherlock. La terza generazione dei Lupin si scontra con la quinta degli Holmes, e mentre la ricerca procede fra musicisti posseduti, sistemi di sicurezza inespugnabili e organizzazioni para-naziste, entra in scena un misterioso e indistruttibile inseguitore…
• Questo libro sancisce l'inizio della collaborazione tra Monkey Punch (ovvero Kazuhiko Kato) e i 'Kappa boys': le avventure di LUPIN III riprendono a fumetti trent'anni dopo la conclusione della serie 'classica'!
• In seguito a questo volume, le avventure di LUPIN III continuano a fumetti nella miniserie LUPIN III MILLENNIUM!
Il più noto ladro del mondo torna con una nuova avventura inedita realizzata completamente in Italia sotto la supervisione del creatore originale, il maestro Kazuhiko "Monkey Punch" Kato.
Lupin è impegnato nel furto di un antico idolo d'oro, ma qualcosa va storto e questo costringe il celebre ladro e costretto a fare serie valutazioni in merito alla propria identità: chi è in realtà Lupin III? La reincarnazione di un antico brigante che rubava ai ricchi per dare ai poveri? Un semplice padre di famiglia che cerca di fuggire dalla grigia realtà? Il mero strumento esplorativo di una civiltà aliena? Un arzillo vecchietto dall'immaginazione troppo fervida? Una creatura immortale risorta dall'Oltretomba?
Un susseguirsi di colpi di scena assolutamente imprevedibili porteranno Lupin a dubitare della sua stessa identità!
Il nostro mondo è scosso da una serie di disastri naturali, di cui solo un esaltatissimo teleprofeta è in grado di prevedere in anticipo l'ubicazione. Le popolazioni della Terra gli sono grate, almeno fino a quando questi non decide di farsi pagare per i suoi servizi. E quando Lupin sente odore di denaro (molto denaro), non esita a coinvolgere Jigen e Goemon in un'avventura tutta azione e divertimento.
Come i topi nella celeberrima fiaba del pifferaio, il diamante di Hamelin ha il potere di attirare su di sé la morbosa attenzione di ogni ladro del mondo. C'è solo un problema: la leggenda vuole che chiunque riesca a impossessarsene sarà destinato a sventura certa, a meno che non lo rubi per donarlo alla donna amata. Una storia 'tesa' e ironica che mette in scena un duro faccia a faccia tra Lupin e Jigen…
Quando il passato ritorna, di solito lo fa in grande stile e senza preoccuparsi degli scossoni che provoca sul presente. Al centro della vicenda troviamo un quadro molto prezioso, non tanto per il valore economico in sé, quanto per quello che ha da dire. E intanto qualche personaggio della combriccola lupiniana pare comportarsi in maniera molto diversa dal solito…
Un museo californiano sta per essere violato dalla banda di Lupin, ma qualcosa va storto, e i nostri eroi si ritrovano braccati dalla polizia. Lupin ha un conto in sospeso con la giustizia americana, e da anni lo attende la pena capitale! Lupin viene condotto sulla sedia e legato, il gas si diffonde nell'aria, e il nostro eroe per la prima volta si ritrova davvero a lottare per la vita. Ma dove si sono cacciati Jigen, Goemon e Fujiko? E dov'è finito il prezioso anello sottratto al museo?
In una Londra solcata da vicoli sporchi e reietti della società umana, il viscido Kopeko lavora a un raccapricciante progetto volto alla creazione del classico 'siero dell'eterna giovinezza', utilizzando cavie umane che poi abbandona a se stesse. Nel frattempo, un vecchio allievo dell'Università del Crimine chiede aiuto al 'maestro' Lupin per ritrovare la figlia scomparsa. Un'avventura grottesca in cui il buon Ispettore Zenigata sarà un po' più allucinato del solito…
Si festeggiano i vent'anni di carriera di Zenigata nell'ICPO. Lupin non può rinunciare ad un anniversario del genere, ma l'ispettore che trova alla festa non è che una copia sbiadita dell'indomito Zazà. Per far luce sull'accaduto Lupin veste all'ora i panni del suo più acerrimo rivale e prende servizio al commissariato.... Una storia adulta,fortemente calata nella quotidianità giapponese, fra politica e religione.
Alla fine del XVI secolo il tiranno Toyotomi Hideyoshi fa giustiziare crudelmente il capostipite della famiglia Ishikawa. In punto di morte Ishikawa Primo stringe un patto con un mononoke e accetta di donare un lontano discendente al mondo degli spiriti per salvare il figlio. Oggi, quattro secoli dopo, è giunto il momento di riscuotere. A poco serviranno gli sforzi di Lupin, Jigen e Fujiko, sarà solo Goemon che dovrà combattere al di sopra delle proprie forze per affrontare "La maledizione degli Ishigawa".
Lupin ha sottratto al multimiliardario Russel Meyer il portafortuna che lo ha reso incredibilmente ricco: un preziosissimo ferro di cavallo. Anche la bella Fujiko puntava all'oggetto, ma finisce tra le grinfie del legittimo proprietario, che la tiene in ostaggio per ricattare Lupin! Un'avventura mozzafiato, in cui il simpatico ladruncolo dovrà ingaggiare una corsa contro il tempo, e se la dovrà vedere con tre aggressive e sexy cyber-bodyguard: Kitten, Vixen e Raven!