A dieci anni dalla scomparsa di Guglielmo Letteri, Tex secondo Letteri offre a tutti gli appassionati texiani un'approfondita ricostruzione della vita e della produzione artistica di questo autore e delle cinquanta storie di Tex da lui disegnate. Completano il volume un'introduzione di Claudio Nizzi ed un ricordo di Letteri di Mauro Boselli, che tante sceneggiature hanno scritto per lui. In appendice pubblichiamo due storie da lui disegnate:
Il dente del lupo del 1963 è un'avventura in cui Letteri ha dimostrato la sua capacità di dare una convincente caratterizzazione di un personaggio non suo, Pecos Bill. Probabilmente sono state proprio queste tavole a spingere Sergio Bonelli ad ingaggiarlo per Tex.
Rick Master è un piccolo capolavoro ed è il primo lavoro commissionato a Letteri da Sergio Bonelli, la prova generale per le avventure diTex a San Francisco.
Moreno Burattini è nato in mezzo ai boschi delle
montagne pistoiesi sul finire dell'estate del 1962.
Lavora presso la Sergio Bonelli Editore come
curatore e sceneggiatore della serie di Zagor.
Per Allagalla ha pubblicato Utili sputi di riflessione (2015).
Stefano Priarone è nato a Ovada (AL) nella primavera del 1971. Ha collaborato con quasi tutte le riviste italiane di critica fumettistica. Ha scritto vari saggi su Tex e Zagor. Dal 1997 collabora con la Sergio Bonelli Editore.
Guglielmo Letteri (Roma 1926 – Roma 2006) è
stato il primo disegnatore ad alternarsi con Galep
nella realizzazione di Tex ed è presto diventato il
perfetto interprete delle atmosfere e situazioni magiche e misteriose, caratteristiche queste che si
ritrovano nel suo personaggio più famoso, El Morisco.
Ormai è sicuro: la romanziera Dolly Maclaine, lontana parente di Harlan, è stata rapita dalla terribile Black Annis, sovrana della misteriosa Annwn. Per ritrovarla, Harlan deve approfondire una storia semileggendaria, quella di Taliesin il Bardo, il Dampyr del passato, e della compagnia di eroi che, a bordo della nave "Britannia", navigarono sui mari di quel mondo sconosciuto per recuperare il magico calderone del Maestro delle Tenebre Dagda. Tra loro c'erano Aurelio Ambrosio, figlio di Amber, il generale Artos e il Cavaliere Perfetto, amante della misteriosa Dama del Lago!…
Sulla costa di Kernow, l'odierna Cornovaglia, sorge l'indomita città di Lyonesse, dove regna re Marcus Cunomorus, il Lupo dei Mari, insieme al figlio adottivo Drustan, segreto amante della bella Amber. Quando Drustan strappa ai pirati irlandesi la bella principessa Essylt, principessa d'Irlanda, il Maestro Mordha la chiede indietro insieme a un tributo di sottomissione. L'unico modo per Lyonesse di restare libera è che un principe di sangue reale affronti sulla spiaggia l'immortale Morholt, il misterioso cavaliere che cela il suo volto dietro una maschera di ferro...
Gargoyle
Soggetto e sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni: Alessandro Baggi
Un cuore di pietra che batte da cent’anni per la vendetta. Una famiglia oppressa da una maledizione di sangue e un magico castello nel cuore della Baviera…
La tomba di ghiaccio
Soggetto: Maurizio Mantero
Sceneggiatura: Marco Belli
Disegni: Giovanni Freghieri
Colori: Sergio Anelli
Tod, un ragazzo disperato per la morte della fidanzata, si rivolge all’inquilino di Craven Road perché ossessionato da una serie di incubi in cui la ragazza chiede disperata il suo aiuto, prima di finire inghiottita dai ghiacci. Un caso che il Nostro è costretto ad accettare quando anche il giovane viene trovato morto, congelato!, in pieno agosto.
Il bottone di madreperla
Soggetto e sceneggiatura: Barbara Baraldi
Disegni e colori: Paolo Mottura
Una vecchia signora, proprietaria di una merceria, ha un problema con le migliaia di bottoni del suo negozio che qualcuno si diverte a buttare per aria ogni notte. La donna sospetta che dietro questo continuo putiferio si nasconda un’infestazione di gremlin!
Anime senza pace
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Gualdoni
Disegni: Leomacs
Colori: Overdrive Studio
Una tranquillino palazzina è sconvolta da un violento poltergeist che sta seminando panico e paura tra i suoi tranquilli inquilini. Chiamato a investigare, l’Old Boy scoprirà che il luogo nasconde una tragica storia sepolta nel tempo...
Tex non avrebbe mai creduto di vivere un momento simile. Il nostro eroe, nella sua avventurosa esistenza, ha subito altre dolorose perdite, tra cui quella incolmabile di Lilyth. Ma anche lui, come tutti, dava per scontato che i quattro pards fossero immortali a dispetto di ogni avversità. Ora un tragico telegramma gli comunica la notizia che Kit Carson è stato ucciso in circostanze misteriose a Spokane Falls, in Oregon. Nei cuori di Tex, Kit e Tiger lo shock si trasforma in implacabile desiderio di ottenere giustizia per l’amico scomparso e i tre partono per il Nord sulla pista della vendetta. Uno straordinario esordio senza un attimo di tregua per la nuova serie a colori!
Fort Hope, un solitario avamposto delle Giubbe Rosse nel desolato Territorio del NordOvest, è stato attaccato da una tribù sconosciuta che indossa pelli di lupo e si nutre di carne umana. Per scoprire la sorte di due giovani ufficiali suoi amici, il colonnello Jim Brandon organizza una spedizione di soccorso, alla quale partecipano anche Tex, Carson, Kit e Tiger. Nella regione, dove esiste un'inimicizia secolare tra i fieri, bellicosi Dogrib e i pacifici Yellowknife, la comparsa del nuovo, spietato nemico ha gettato tutti nel terrore. Ma, mentre infuria la battaglia e Fort Hope rischia di essere conquistato e distrutto una seconda volta, Tex concepisce l’audace piano di portare la sfida nel cuore stesso delle “colline della nebbia”, regno dei demoniaci “guerrieri lupo”!...
Guidata da Carson, la cavalleria arriva in aiuto dei rangers assediati nella Lost Valley. Ma la battaglia continua. Il colonnello Mackenzie, eroe della Guerra Civile, braccio armato dei generali Sherman e Sheridan, è famoso per risolvere le situazioni impossibili: con una tattica di guerriglia riduce alla fame le tribù ribelli, i cui capi sono costretti ad arrendersi. Ma, contro il suo volere, alcuni, tra cui il fiero Lone Wolf, vengono incarcerati in Florida. Uno di loro, lo sciamano Maman-Ti scaglia sul colonnello "Mano Cattiva" la sua terribile maledizione. Da quel momento il carattere di Ranald Mackenzie comincia a cambiare e Tex e Carson temono che la sua mente scivoli, piano piano, nella follia…
Zagor ha scoperto che due stranieri sono scomparsi nel cuore del Mato Grosso mentre, con le guide della tribù Xavante, erano diretti verso una misteriosa destinazione. Che siano Dexter e Yambo? A rischio della vita, Zagor e Cico affrontano l’ostilità degli indios Xavante, che sostengono la responsabilità di malvagi spiriti nella scomparsa degli stranieri. Pare che le creature del Male vivano sulla cima di un inaccessibile altopiano nel cuore della giungla, il Grande Tepui. Riusciranno i nostri a raggiungerne la vetta? E quali indicibili orrori troveranno lassù?