Il corpo e la mente possono tornare all'armonia primordiale, all'istinto puro, alla piena soddisfazione? È quello che si è chiesto Alexander Chain, ciò che ha dato l'avvio ai suoi rivoluzionari esperimenti. Ma lungo la strada, qualcosa si è incrinato; l'armonia è mutata in caos e il corpo è una massa ribollente di carne impazzita. Il processo deve essere arrestato, prima di giungere all’ultima mutazione!Epilogo
Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Corrado Roi
Amaro, e definitivo, ritorno a Xanador, per Dylan Dog. Coinvolto da Julian, l’Angelo della Morte, in una partita mortale, l’Indagatore dell’Incubo scoprirà, non senza sollievo, che i ruoli di vittima e carnefice possono anche invertirsi all’ultimo momento…
L’incubo dell’Indagatore
Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Claudio Villa
Un viaggio nelle catacombe personali di Dylan Dog, una galleria di mostruosi ritratti e malinconici ricordi per ripercorrere la lunga avventura dell’Indagatore… Per sfuggire, almeno un minuto, all’incubo della realtà!
Il duello tra Mefisto e Tex volge al termine, anche se siamo ancora molto lontani dall’epilogo definitivo… Mesi dopo, nell’assolato deserto del Nuovo Messico, Tex è coinvolto in una delicata missione: mediare tra i Mescaleros che, sotto la guida di Durango, hanno abbandonato la riserva e l’esercito che vuole far giustizia del massacro di una pattuglia perpetrato dagli indiani in fuga. Ma è proprio certo che la responsabilità di questo eccidio sia della gente di Durango? Tex non lo crede, ma un franco scambio di vedute con un borioso sergente si trasforma per lui in una autentica trappola, costringendolo alla fuga…
Invischiati nella tela di trappole e insidie tessuta da Yama e dai suoi quattro stregoni, Tex e i pards avanzano verso il nascondiglio del loro terribile nemico, affrontando mostri, magia nera, agguerriti avversari e lasciando il loro sangue sulla pista. La sfida finale si svolgerà nel tempio di Naraka, dove gli stessi demoni dell'inferno saranno al fianco del Signore della Morte!...
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Claudio Villa
Copertina: Aurelio Galleppini
Le scorrerie del giovane cheyenne Lungo Coltello, affiancato dal sakem Testa di Pietra, rischiano di scatenare una guerra indiana. I pellerossa attaccano un carro del ranch di Gorman e ne rapiscono la figlia Lisa, sfuggendo alle colt di Tex e Carson. I pards, raggiunta la fattoria resistono ai feroci assalti dei ribelli fino all’arrivo della cavalleria. Tex punta quindi sul campo di Testa di Pietra per ottenere il rilascio della ragazza e scongiurare l’intervento dell’esercito, ma Lungo Coltello non cede e subisce da parte di Aquila della Notte un’umiliante sconfitta in duello.
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: Claudio Villa
Copertina: Aurelio Galleppini
Il lugubre Yakal colpisce con dardi avvelenati chiunque si interessi al vascello perduto e quando i pards lo agguantano preferisce suicidarsi. La sua tribù, schiava dell’oppio, protegge la Nave nel Deserto, la cui stiva cela l’imbocco per una vallata segreta, dove una comunità cinese coltiva i papaveri oppiacei. Il bieco archeologo Juan Velarde vi era capitato mentre cercava la nave fantasma ed è divenuto il capo degli orientali, impiantando un lucroso traffico di droga, e adesso il professor Doberado è suo prigioniero! Intanto, sconfitti i Pima, Tex e Carson arrivano alla Laguna Salada.
Nel canyon della nave perduta, i pards si difendono dai dardi avvelenati dei Pima e dalla dinamite del losco Velarde, che muore per mano di uno dei suoi indios. I rangers e il professor Doberado, rintracciato per conto di El Morisco, affrontano i cinesi della valle segreta e le ruggenti acque di un fiume sotterraneo! Tempo dopo, Nat Mac Kennet convoca Tex a New Orleans: il folle Pierre de la Rochelle, un maniaco indipendentista, è evaso dal manicomio. E nelle paludi, gli alligatori hanno iniziato a divorare più gente del solito!
In questo numero: da pag. 5 a pag. 88, si conclude l’avventura precedente (disegni di Villa); da pag. 89 a pag. 114, “Agguato a bordo” (disegni di Fusco).
Soggetto e sceneggiatura: Claudio NizziDisegni: Claudio VillaCopertina: Aurelio Galleppini
Morel è terrorizzato e propone a due suoi complici, il notaio Madison e Johnny Rickers, di tradire il capo, aizzandogli contro i rangers! Rickers rifiuta e se ne va, scoprendo per caso che Madison è la Tigre Nera! Morel viene straziato dai malesi e Rickers muore pugnalato, dopo aver spifferato ai pards il nome del colpevole. Grazie alle scartoffie del notaio, Tex e Carson individuano la fortezza della Tigre Nera, ma vengono catturati e costretti ad ascoltare il racconto di un principe malese spodestato, che sogna di fondare in America un impero dei figli d'Oriente!
L'agente O'Bannon ama i metodi sbrigativi: per sapere dov'è il giovane Addison appende a un albero Blackie Logan, uno dei rapitori, e lo massacra di botte inutilmente! Il potente senatore Stanley, che deve rendere un favore a certi agenti della Pinkerton, convince l'amico Addison senior a fidarsi ancora di O'Bannon. Il piano è quello di pagare il riscatto e intrappolare i rapitori, ma i banditi beffano gli uomini di O'Bannon facendoli saltare in aria su un ponte ferroviario!